Vai al contenuto
Melius Club

SL-Q212... chi era costui?

Ganimede

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

a breve dovrei ereditare un SL-Q212 da un amico, era del padre che non c'è più e mi dice che non è più usato abitualmente da fine 90s ma che ogni tanto lo hanno usato cmq fino al 2022, prima di "mozzare" la puntina. testina che credo sia una AT91, almeno da come mi è stata descritta a voce ("è gialla con una spiecie di A").

Premesso che non l'ho ancora in mano per rendermi conto dello stato, si tratta di una macchina con qualche velleità audiofila?

Mi piacerebbe usarlo come giradischi secondario a cui affidare almeno una delle testine che ho ferme, ma ho il dubbio che questa macchina non abbia la possibilità di regolare l'altezza del braccio. Quale più indicata tra queste secondo voi?

- Grado Gold (prima versione)

- Sumiko Pearl

- Goldring Eoica

- Goldring Elite (questa la preferisco usare sul Project, giradischi totale alla data)

- AT95E

Adesso mi metto alla ricerca di manuali & CO.

Grazie.

Miao.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Ganimede ha scritto:

ma ho il dubbio che questa macchina non abbia la possibilità di regolare l'altezza del braccio.

infatti non ce l'ha

1 ora fa, Ganimede ha scritto:

si tratta di una macchina con qualche velleità audiofila?

Purtroppo dispiace deluderti è comunque un giradischi DD quarzato full automatic commercializzato a cavallo degli anni 70/80 che del catalogo Technics è tra gli entry level

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Purtroppo dispiace deluderti è comunque un giradischi DD quarzato full automatic commercializzato a cavallo degli anni 70/80 che del catalogo Technics è tra gli entry level

Pazienza, full-automatic? Sicuro? L'amico mi dice che non ha pulsante di start, ma solo di stop. Mi farebbe pensare che sia un semi automatico.

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, Ganimede ha scritto:

L'amico mi dice che non ha pulsante di start, ma solo di stop.

e potrebbe anche aver ragione visto che ne è il proprietario, mi sono limitato a leggere le specs e non è detto siano attendibili.

Inviato

Se non sbaglio ce l'ha un mio amico, nulla di particolare. Produzione tipica - credo - fine 70 anni 80. Un po' come il Pioneer PL-640 di mio padre che faceva parte di un rack. 

Inviato

@Ganimede   

Il 24/11/2024 at 23:07, Ganimede ha scritto:

, si tratta di una macchina con qualche velleità audiofila?

Lasciando perdere il termine " audiofilo "  direi in modo piu' " concreto " che e' un giradischi piu' che sufficiente per farti ascoltare i dischi. 

Mi piacerebbe usarlo come giradischi secondario a cui affidare almeno una delle testine che ho ferme,

Idea molto buona e sensatissima. Vedrai che lo userai piu'spesso di quello che immagini. Peccato che non e' "full automatic" , avresti avuto anche la completa funzione di messa in ascolto con un solo tasto e repeat addirittura , cose che ad averle ed usare di tanto in tanto si scopre che sono di una comodita' assai apprezzabile ma lo stop e ritorno comodissimo , la trazione diretta con il blocco al quarzo , non male.

ma ho il dubbio che questa macchina non abbia la possibilità di regolare l'altezza del braccio. Quale più indicata tra queste secondo voi?

- Grado Gold (prima versione)

- Sumiko Pearl

- AT 95 E

Il braccio non si regola in altezza ma non ti serve piu' di tanto perche' con la maggioranza delle testine ti trovi all'incirca bene come regolazione ( un " capello " in piu' o meno non comporta nulla )  tranne poche tipo per es. Ortofon 2M che sono un po' piu' alte o DL 103 al contrario molto bassa  ma tra quelle menzionate vai tranquillo.

Bene con tutte le tre e poi avendo lo shell staccabile ( altra comododita' nom da poco ) puoi provarle e verificare molto velocemente quella che piu' ti aggrada .