Vai al contenuto
Melius Club

Problema cavo di segnale

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti 

Dunque, uso uno straightwire encore da un bel po' di anni per collegare il cdp al pre. Mi piace ancora molto per la sua capacità di rendere vere le voci e sono restio a sostituirlo. Da qualche tempo ho dei problemi negli spinotti a seguito dei quali ho fatto rifare le saldature ma, nonostante questo, continuo ad avere una discontinuità di segnale. Se inizio a smuovere un po' il cavo vicino allo spinotto il collegamento torna e magari rimane stabile per tutta la seduta d'ascolto salvo ripresentarsi a quella successiva. Suggerimenti? 

Inviato

Probabilmente è danneggiato il cavo, taglia gli ultimi 5 centimetri.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

conviene farlo da entrambi i lati, secondo te?

Inviato

beh se il problema è da entrambi i lati direi di sì.

Inviato

@Bohemien Potrebbe essere il perno del connettore che non fa bene contatto. Certi connettori specialmente se in rame hanno questo perno di diametro un pelo inferiore. Oppure se ha il taglio che nel primo tratto lo divide in due, prova ad allargarlo infilandoci la lama di un taglierino.

Molto improbabile sia il cavo...

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, Bohemien ha scritto:

conviene farlo da entrambi i lati, secondo te?

si ma più che altro per uniformità non perché 5 cm. in più o in meno si udirebbero differenze all'ascolto.

Inviato
10 ore fa, Fabio Meno. ha scritto:

Potrebbe essere il perno del connettore che non fa bene contatto

Lo so che certe cose è meglio non dirle ma qui siamo in fine tuning....😁 e quindi mi espongo: i connettori dello straightwire sono uno strazio, ci vuole una forza enorme per infilarli e sfilarli. Se li facessi sostituire secondo voi potrebbe cambiare il suono del cavo?

Roberto De Filippo
Inviato

E se fossero gli RCA del pre a creare un falso contatto? Mi sembra strano, se hai rifatto le saldature a regola d'arte, che abbiano quel problema. 

Inviato

con altro cavo non ho questo problema

Inviato

Io prima di tagliare il cavo farei controllare se le saldature sono integre e fatte a regola d'arte. Sarebbe un peccato tagliare il cavo quando il problema probabilmente è altrove.

Inviato

Hai provato il cavo tra due altri apparecchi per capire se é proprio il cavo che dá problemi?

Inviato

@Bohemien ma le saldature riesci a vederle svitando il cappuccio?

Se mandi una foto del connettore potremmo aiutarti meglio.

L'influenza sul suono in genere è davvero piccola, ma tra un rca scarso e uno fatto bene può anche essere ben udibile.

Certo che, potremmo consigliarti connettori che fanno meno danni di quelli che usi ora.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte! Faccio i compiti (e le foto) e vi aggiorno...

Inviato

IMG_20210528_173337.thumb.jpg.8e2ec757d4ee49c53cb0c837f6662479.jpgIMG_20210528_173313.thumb.jpg.dc1f30cde8f12f02c000a1162a8f1fa4.jpgIMG_20210528_173310.thumb.jpg.e802ca2651160d8dc991dfde0a342580.jpg

non so se sono foto di qualità tale da servire a qualcosa...

Roberto De Filippo
Inviato

Ok, lì si vede la saldatura del positivo e dovrebbe essere a posto mentre quella laterale del negativo che è coperta dalla guaina isolante, sei sicuro che la saldatura sia fatta altrettanto bene? Forse il problema è lì. 

Inviato

@Bohemien le saldature sono a posto, quelle del negativo non serve neanche controllarle perchè comunque suonerebbe lo stesso. Allora, se fosse mio il cavo sostituirei i connettori con roba seria, a patto che sai saldare o hai qualcuno che ti fa il lavoro. Per poter verificare se è il filo causa del problema (io non lo penso ma potrebbe essere) ti serve un tester settato in continuità per verificare appunto durante il movimento se hai interruzioni di segnale.

Connettori doc sono per es. questi

• Melius 2
Inviato

@Fabio Meno. Grazie per il suggerimento! Pensi possa valere la pena provare ad allargare la fenditura del perno come suggerivi più su?