Vai al contenuto
Melius Club

Violenza sulle donne 👠

Messaggi raccomandati

Inviato

Con la rilevazione del numero delle donne accolte sul 97% dei centri appartenenti alla Rete D.i.Re nei primi 10 mesi dell'anno, si rileva il numero di 21.842 donne. La proiezione del numero totale di donne su 12 mesi è di 26.210 con un incremento potenziale rispetto al 2023 di 3.125 donne

https://www.direcontrolaviolenza.it/ancora-in-crescita-le-donne-che-si-rivolgono-ai-centri-antiviolenza-luoghi-sicuri-di-accoglienza-e-liberta/

https://alleyoop.ilsole24ore.com/2024/01/24/violenza-boom-chiamate-1522-vittime-autonomia-economica/

Inviato

Ricordiamo che Franca Viola è ancora vivente e che fino al 1981 l'articolo 544 del codice penale, recitava: "Per i delitti preveduti dal capo primo e dall'articolo 530, il matrimonio, che l'autore del reato contragga con la persona offesa, estingue il reato, anche riguardo a coloro che sono concorsi nel reato medesimo; e, se vi è stata condanna, ne cessano l'esecuzione e gli effetti penali".

Inviato
58 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Più che inasprire le pene sarebbe opportuno sostenere e valorizzare il sesso forte che forse è diventato un pò più debole.

Ci spieghi questo tuo commento? 

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

È sotto la media europea. 

Il conteggio è più complesso di quanto appare.

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Pensare di ridurre a zero in un Paese di 60 milioni di abitanti questo genere di crimini è una chimera

Non parlo di portarli a zero,ma sorprende che dopo 20 anni la percentuale sia immutata.

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ci sono dati su questo?

Ovviamente non possono esserci proprio perchè tenuti nascosti. Fortunatamente sempre più donne trovano il coraggio di farsi aiutare o di denunciare.

Quante cadute accidentali al pronto soccorso non sono cadute, ma sono altro.

Quante battute grasse o pacche sul sedere in ufficio non sono gradite.

Quanti aumenti o condizioni di lavoro migliori vengono vincolate a compiacenza sessuale forzata.

Nella mia vita ne ho viste molte in tutte e tre le categorie, anche di parenti/amiche/colleghe e che io sappia nessuna ha voluto denunciare. Ma ero troppo giovane e stupido per farmi avanti e cercare di aiutarle.

Inviato
14 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ovviamente non possono esserci proprio perchè tenuti nascosti. Fortunatamente sempre più donne trovano il coraggio di farsi aiutare o di denunciare.

Quante cadute accidentali al pronto soccorso non sono cadute, ma sono altro.

Quante battute grasse o pacche sul sedere in ufficio non sono gradite.

Quanti aumenti o condizioni di lavoro migliori vengono vincolate a compiacenza sessuale forzata.

Nella mia vita ne ho viste molte in tutte e tre le categorie, anche di parenti/amiche/colleghe e che io sappia nessuna ha voluto denunciare. Ma ero troppo giovane e stupido per farmi avanti e cercare di aiutarle.

E quindi si và in base a cosa ? 

Ci saranno pure indicatori o qualcosa che faccia arguire o si va a fantasia?.

Inviato

@Dufay ti ho postato dei link su articoli che parlano anche di numeri delle violenze sulle donne, che non sfociano necessariamente in femminicidi o denunce. 

Inviato

io giustifico solo la violenza sulle mogli che aborrono gli impianti hifi in salotto !

a parte le battute...mi pare che più se ne parla e più accadono...non capisco...e mi preoccupa che anche tra i più giovani non diminuisce.

• Amministratori
Inviato

mai picchiato nessuno, uomo donna bambino anziano. posso aver litigato zato la voce ma il passaggio alle vie di fatto non mi viene naturale, credo che mi sia successo solo un paio di volte (non con donne) per diciamo così legittima difesa

delusini di amore, come tutti, ne ho vurte, ma a parte il dispiacere interiore, ma mi è venuto in ment e di minacciare, spiare, mandare lettere anomine, stalkerare. 

nonostante si parli molto di parità, noto h lr donne ci tengono a dare un peso preponderante al lor apsetto fidixo (dall'abbigliamento alla chirurgia estetica), . quando lavoravo ho avuto sczzi con i colleghi, ma le polecmiche tra donnerano dafilm comico, le accuse he suìi rimbalzacano contro erano del tipo non t sai vestire, non ti sai truccare e anche pegguo.

le violenze di genere da noi sonostate fortement sottovalutate fino a pochi annin fa. lr fotzr fdll'oridine sebravano aver sposatomil dettomtra moglieme maritomnn mettere il dito, ma anche le nstre nonne lapensavano così e in genere dicevano alle gglie di dubire perchèil maritomte lo devi tenere. 

oggi qualcosa cominciaa cambiare ma ci uole tempo. e in attesa del tempo, servono strumenti giuridici e coercitvi tempestivi ed efficaci, 

ci vorrebbero corsi per le donne, per convincerle che non ono crocerossine cge dev9b salvare il marito violento, ma persone che al primo segnale di violenza devonofare le valigie ed allontanarsi, prima che si arrivi ad un punto di non ritorno, e ricorarsi ce l'ultimo incontro per un chiarimento può diventare davvero l'ulitomo, se un rapporto si rompe non c'è nulla da chiarire.

Inviato

Ci vorrebbe un sostegno dicevo per quegli uomini ormai sforniti di risorse per evitare che si abbandonino agli istinti più primordiali.

Va aggiunto che la nostra società tollera e sancisce ( divorzio, separazione  e tutta una serie di legislazioni) aspetti che oggettivamente sono crudeli e insopportabili per un uomo ( e una donna) retti. Aspetti contro natura , visto che il diritto di natura parla alla coscienza di ogni uomo col " finché morte non vi separi". Rileggersi l'antico testamento, il Levitico e la pena di morte per l'adulterio, pena di morte prevista per l'adulterio ancora oggi in certi paesi. Cio' deve far riflettere sulla gravità di certe situazioni.

Purtroppo nell'Europa decadente impera lo scambismo, la sodomia, le orge. Insomma la corruzione dilaga e le persone soffrono e alcune esplodono.

• Confused 1
Inviato
4 minuti fa, Jarvis ha scritto:

la pena di morte per l'adulterio

basterebbe anche solo rispettarsi, tra l' altro se due sono sposati ci sarebbe ancora l' obbligo di fedeltà reciproca.

una volta lo avevo anche detto qua dentro e mi ha riso dietro più di qualcuno.

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Non fare al tuo prossimo quello che non vorresti sia fatto a te .

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Ci saranno pure indicatori o qualcosa che faccia arguire o si va a fantasia?.

La mia esperienza non è fantasia. L'articolo postato da iBan non è fantasia e le percentuali tra le adolescenti sono imbarazzanti (vedi sotto il copia/incolla). Se vuoi vedere, guarda intorno a te con attenzione. 

Il 70% delle adolescenti dichiara di aver subito molestie in luoghi pubblici e apprezzamenti sessuali e al 64% di loro è capitato di sentirsi a disagio per commenti o avance da parte di un adulto di riferimento. Ancora poche quelle che denunciano le molestie, sia per paura della reazione (29%) che per vergogna (21%).

Inviato

@cactus_atomo ma possibile che non si riesca a fare niente per risolvere il problema dei tuoi post? Leggerli e interpretarli a volte richiede uno sforzo mentale sovrumano...😓

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

Aspetti contro natura

😳

il diritto di natura parla alla coscienza di ogni uomo col " finché morte non vi separi"

😨

Rileggersi l'antico testamento, il Levitico e la pena di morte per l'adulterio, pena di morte prevista per l'adulterio

😱

nell'Europa decadente impera lo scambismo, la sodomia, le orge.

😭

Inviato
5 ore fa, Fabfab ha scritto:

Salvini nominato al 4° post! Bene!

Vedi, se Salvini non perde occasione per sfruttare anche la violenza sulle donne per la sua vomitevole propaganda propugnando bugie ad uopo possiamo citarlo come merita o dobbiamo tacerne perché urtiamo la tua sensibilità? Lo capisci che stai a difendere il peggio tra i peggiori protagonisti della politica italiana? Personalmente fossi una donna che subisce violenza  domestica, in particolare da un partner italiano come per la maggior parte dei casi, troverei questo suo intervento vomitevole e non credo che mi spingerebbe a denunciare, forse il contrario. Si vergogni. 

• Melius 1
Inviato

Io non difendo nessuno, figuriamoci 🤣 Dico solo che è esilarante e, allo stesso tempo, deprimente come, nelle discussioni che non lo riguardano  direttamente, si tira puntualmente Salvini e, con lui, la pesciarola, il governo fascista, ecc. Sembra quasi ci sia una gara a chi li nomina prima 🤣🤣🤣 io mi limito a segnalare il numero del post🤣

• Sad 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione