vannigsx Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 Segnalate le vs migliori esperienze in cui un diffusore si è rivelato ottimo con la musica sinfonica, parliamo di diffusori entro i 10k euro nuovi usati possibilmente con woofer da 30/38 cm. Grazie 1
Melandri Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 Se ti piace la musica classica ascolta le elettrostatiche quad. Hanno alcune limitazioni che non pochi trovano inaccettabili, ma hanno un timbro che molti appassionati di questo genere amano alla follia. Non impazzire con gli amplificatori ascoltale con i loro finali quad a stato solido niente valvole
Dufay Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 7 minuti fa, Melandri ha scritto: Se ti piace la musica classica ascolta le elettrostatiche quad. Hanno alcune limitazioni che non pochi trovano inaccettabili, ma hanno un timbro che molti appassionati di questo genere amano alla follia. Non impazzire con gli amplificatori ascoltale con i loro finali quad a stato solido niente valvole Non le vedo proprio adatte alla musica sinfonica
vannigsx Inviato 25 Novembre 2024 Autore Inviato 25 Novembre 2024 20 minuti fa, Melandri ha scritto: Se ti piace la musica classica ascolta le elettrostatiche quad. Hanno alcune limitazioni che non pochi trovano inaccettabili, ma hanno un timbro che molti appassionati di questo genere amano alla follia. Non impazzire con gli amplificatori ascoltale con i loro finali quad a stato solido niente valvole Si ho avuto le 2805 diffusori inarrivabile per qualsiasi altro diffusore pero’ mi manca il punch che pero’ ho trovato per esempio nelle Elipsa
vannigsx Inviato 25 Novembre 2024 Autore Inviato 25 Novembre 2024 22 minuti fa, Melandri ha scritto: Se ti piace la musica classica ascolta le elettrostatiche quad. Hanno alcune limitazioni che non pochi trovano inaccettabili, ma hanno un timbro che molti appassionati di questo genere amano alla follia. Non impazzire con gli amplificatori ascoltale con i loro finali quad a stato solido niente valvole Io per esempio vorrei sapere se qualcuno ha provato diffusori magari con woofer da 38 come si possano comportare
Tronio Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 32 minuti fa, vannigsx ha scritto: con woofer da 30/38 cm 4 minuti fa, vannigsx ha scritto: diffusori magari con woofer da 38 Posso chiederti come mai questo requisito piuttosto anomalo, più da subwoofer per car audio che da diffusori raffinati per musica sinfonica? Fra l'altro è l'unico vincolo che poni... 1
Questo è un messaggio popolare. vannigsx Inviato 25 Novembre 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Novembre 2024 5 minuti fa, Tronio ha scritto: Posso chiederti come mai questo requisito piuttosto anomalo, più da subwoofer per car audio che da diffusori raffinati per musica sinfonica? Fra l'altro è l'unico vincolo che poni... Perché nei miei ascolti ho trovato i diffusori con woofer più grandi molto piu adatti alla riproduzione di impatti musicali importanti come quelli che si riproducuno nella sinfonica. Le Elipsa con woofer da 25 oltre ad essere raffinate hanno un impatto molto molto più importante e veritiero rispetto a diffusori con multi woofer ma più piccoli. Per questo chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze con woofer grandi vedi le Tannoy o dei diffusori open baffle tipo le Spatial etc…. 3
Giannimorandi Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 Direi b&w801 s o nautilus woofer da 38cm nelle varie versioni sempre più moderne sono migliorate ma sempre più costose dipende dal budget oppure le sorelle 802 che forse si adattano meglio ad un ambiente domestico
Nerodavola62 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 4 minuti fa, vannigsx ha scritto: Perché nei miei ascolti ho trovato i diffusori con woofer più grandi molto piu adatti alla riproduzione di impatti musicali importanti come quelli che si riproducuno nella sinfonica Infatti non trovo nulla di strano nella tua richiesta (anzi, mi stupisco che qualcuno si stupisca parlando specificatamente di sinfonica). Il tema è interessante, posso chiederti in cosa hai trovato insoddisfacenti le Elipsa ? mauro
audio2 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 24 minuti fa, vannigsx ha scritto: se qualcuno ha provato diffusori magari con woofer da 38 come si possano comportare se sono fatti bene si comportano bene ci vuole l' ambiente giusto e un ampli adatto con qualità e quantità
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 25 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Novembre 2024 Non se le fila nessuno. Io me le tengo strette: https://www.quotidianoaudio.it/news/diffusori-speakers/heco-concerto-grosso/ 3
Tronio Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 27 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Io me le tengo strette Beh ti credo: è una configurazione geniale e mi meraviglio che pochi altri la ripropongano. Comunque se sono diffusori di qualità i woofer da 10-12" in un ambiente domestico sono più che sufficienti, soprattutto in coppia o in abbinamento con un passivo, ma da 15"??? Più della quantità (di pollici) conta la qualità: o stiamo forse ancora a guardare chi ce l'ha più grosso come negli anni '80, invece di chi lo fa suonare meglio?... I miei Opera Grand Callas in un salone di 54 mq hanno "solo" due 2 woofer da 8” a lunga escursione eppure anche nei passaggi orchestrali più roboanti non mancano certo di bassi, profondi e ben controllati. Ovvio che sono ottimamente amplificati, ma quello va da sé... 1
Renato Bovello Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 21 minuti fa, Tronio ha scritto: ottimamente amplificati Con cosa amplifichi le tue Callas ?
Tronio Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 7 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Con cosa amplifichi le tue Callas ? Attualmente con un Audio Analogue ABsolute RR 1
FedeZappa Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 1 ora fa, vannigsx ha scritto: raffinate hanno un impatto molto molto più importante e veritiero rispetto a diffusori con multi woofer ma più piccoli. Per questo chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze con woofer grandi vedi le Tannoy Una regola non c’è. Io ad esempio avevo le estro armonico con wf Tannoy da 38, erano molto piacevoli ed equilibrate, ma nkn avevano certo la velocità di altri diffusori con wf più piccoli. Dipende da mille fattori, il diametro dei wf è uno dei tanti. Ad esempio, a parità di diametro del cono basta giocare sulla frequenza di risonanza per ottenere un risultato diverso.
naim Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 1 ora fa, vannigsx ha scritto: Io per esempio vorrei sapere se qualcuno ha provato diffusori magari con woofer da 38 come si possano comportare Dipende sempre dalla qualità del diffusore, è chiaro che a parità di livello una cassa con un 38 verrà a costare ben di più di una con un woofer da 20, e non semplicemente a causa del diverso driver, ma soprattutto perché avrà necessità di un mobile di tutt'altra dimensione. Certo che un diffusore di alto livello con un woofer importante ha un impatto ben diverso, una maggiore fisicità, un suono più ''grande'', e aiuta pure negli ascolti a basso volume. Nel tuo caso, ascoltare le sinfonie di Mahler con una cassa con un 38, fa una discreta differenza, però ripeto: è fondamentale che le dimensioni vadano di pari passo con la qualità, e per forza di cose il gioco si fa costoso.
ascoltoebasta Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 51 minuti fa, Tronio ha scritto: I miei Opera Grand Callas in un salone di 54 mq hanno "solo" due 2 woofer da 8” a lunga escursione eppure anche nei passaggi orchestrali più roboanti non mancano certo di bassi, profondi e ben controllati. Concordo in toto avendole avute fino a poco più d'un mese fa,e anch'io dopo averle provate con amplificazione migliore,che poi ho comprato,ho notato un ulteriore miglioramento,ora anche con le Gold Note XT-7,che ho preferito alle Grand Callas,per il genere di musica che maggiormente ascolto,anche l'ascolto della sinfonica offre emozioni e un palco virtuale indefinito e oltre le dimensioni della stanza d'ascolto,la qualità del progetto e dei componenti fa spesso la differenza.Quindi,a parer mio,non bastano solo wooofer da 38cm per un risultato eccellente.
Messaggi raccomandati