Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per musica sinfonica

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Non ti piacciono le Graham 5/8 ? 

Si come altri due vie 

Ciò non toglie che siano più distorti e che la storia della maggiore coerenza sia una delle solite favole 

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

siano più distorti

Ma mentre suona tu cogli questa distorsione ?  

Inviato
Adesso, Renato Bovello ha scritto:

Ma mentre suona tu cogli questa distorsione ?  

Si sente e si misura pure 

Hai presente la tnd di audio review?

È anche una cosa intuitiva .

Come può un altoparlante fare ugualmente bene la gamma bassa e medio bassa e quella media?

Non a caso il 99% dei modelli al vertice della gamma di ogni marchio sono a 3 o più vie. 

• Thanks 1
Inviato

Le vie del segnale sono infinite, sta scritto

Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si sente e si misura pure 

Sul fatto che si misuri non metto il becco. Sul fatto che si ascolti qualche dubbio ce l'ho ma la prossima volta prestero' maggiore attenzione . A me la Graham 5/8 sembra un eccellente diffusore che qualcuno,sbagliando clamorosamente, alimenta con amplificazioni a valvole di pochi watt

Inviato
9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Le vie del segnale sono infinite, sta scritto

Tu hai un sistema a 4 vie

Senti problemi di coerenza ?

Inviato
1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto:

Sul fatto che si misuri non metto il becco. Sul fatto che si ascolti qualche dubbio ce l'ho ma la prossima volta prestero' maggiore attenzione

Non è proprio difficile accorgersene basta usare musica non troppo facile 

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non direi.

Nel secondo impianto quante belle soddisfazioni mi stanno dando pero’

le Dynaudio dm2/6, due vie, avevi ragione bel diffusore piccolo

Renato Bovello
Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

troppo facile 

Ecco , devo dirti che l’ho ascoltata , per ora , con musica molto “ semplice” . Questo va detto . Sai, nelle fiere, più di tanto non puoi fare . Ovvio che se un giorno pensassi all’acquisto approfondirei la questione ma penso che se dovessi abbandonare gli attuali “ armadi “ sarebbe solo per ridimensionare l’ingombro dell’impianto . Per ora mi piace troppo poter ascoltare qualsiasi genere a qualsiasi volume senza alcun timore di imprevisti o collassi 

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Non direi.

E si può fare di meglio...

È pur sempre un prodotto economico e hanno risparmiato sul filtro.

Se te lo fai modificare con componenti di maggiore qualità avrai altre soddisfazioni. 

A Roma qualcuno che lo potrebbe fare c'è di sicuro 

Inviato
2 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Ecco , devo dirti che l’ho ascoltata , per ora , con musica molto “ semplice” . Questo va detto . Sai, nelle fiere, più di tanto non puoi fare . Ovvio che se un giorno pensassi all’acquisto approfondirei la questione ma penso che se dovessi abbandonare gli attuali “ armadi “ sarebbe solo per ridimensionare l’ingombro dell’impianto . Per ora mi piace troppo poter ascoltare qualsiasi genere a qualsiasi volume senza alcun timore di imprevisti o collassi 

Musica semplice e volumi modesti sono l'ideale per fare suonare tutto uguale 

Inviato
Il 25/11/2024 at 22:29, vannigsx ha scritto:

Tannoy

Ciao, proprio le Tannoy sono ottime, come le JBL se vuoi realismo anche a volumi moderati.

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se te lo fai modificare con componenti di maggiore qualità avrai altre soddisfazioni.

Ho sempre paura di rompere un equilibrio anche se in “basso”.

quali sarebbero i vantaggi percepibili.

Gia’ cosi’ apprezzo la chiarezza, neutralita’. Quello che manca -ma bisogna andare sui diffusori di vertice- e’ quella totale assenza di grana che da’ la sensazione che lo strumento sia li’. Non credo che basti il filtro 

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

apprezzo la chiarezza, neutralita’. Quello che manca -ma bisogna andare sui diffusori di vertice- e’ quella totale assenza di grana che da’ la sensazione che lo strumento sia li’. Non credo che basti il filtro 

Ecco perché amo i mini diffusori , quelli di razza , intendo 

7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Musica semplice e volumi modesti sono l'ideale per fare suonare tutto uguale 

Questo è molto vero 

Inviato
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ho sempre paura di rompere un equilibrio anche se in “basso”.

quali sarebbero i vantaggi percepibili.

Gia’ cosi’ apprezzo la chiarezza, neutralita’. Quello che manca -ma bisogna andare sui diffusori di vertice- e’ quella totale assenza di grana che da’ la sensazione che lo strumento sia li’. Non credo che basti il filtro 

Beh se la base è già buona cioè altoparlanti e schema del filtro una qualità migliore di quest' ultimo fa la differenza.

Lo so abbastanza bene.

Quindi con qualche centone si va sempre più in alto. 

Giannimorandi
Inviato

@naim scende di più di un cupola di 25 mm ma è comunque incrociato oltre i 1500hz cioè tutta la voce è in mano al woofer di 30cm che non è proprio la dimensione di un midrange quindi sarà un compromesso per riprodurre la gamma media dovrà essere smorzato e veloce però non scende in basso in questo modo più di tanto per questo esistono i 3/4 vie per avere più altoparlanti destinati ad ogniuno il suo range di frequenze ma la controindicazione è un crossover complesso e pieno di componenti che per buoni che siano inficiano sulla trasparenza bisogna valutare caso per caso comunque le 5/8 farle pagare 12500€ di listino per un due vie con cassa in multistrato di betulla a forma di semplice parallelepipedo non è regalato 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Tu hai un sistema a 4 vie

Mi piacciono quei 4 vie che in realtà sono 2 vie più sub e super tw, vedi Vox Olympia o Tannoy Kingdom 

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Non direi.

Dynaudio fa storia a se, due vie eccellenti ma anche tre vie senza buco nel medio basso, ecco un tre vie che funziona pochi lo sanno fare e dynaudio è tra questi