Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per musica sinfonica

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, Azoto One ha scritto:

Mi piacciono quei 4 vie che in realtà sono 2 vie più sub e super tw, vedi Vox Olympia o Tannoy Kingdom 

A dire il vero vox olimpian è un sistema a 5 vie con sub, basso e medio basso a tromba, medio a tromba, medio alto a tromba e supertweeter a compressione.

Non esattamente un due vie o un due vie più questo e più quello .

Quindi di cosa stiamo parlando?

vox-olympian-main-1800.jpg

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Pare una locomotiva a carbone

Però, almeno la seconda volta a Monaco , mi pareva andasse.

Ha poi dal punto di vista progettuale le carte in regole a parte la strana trombetta sul medio acuto 

Inviato

@vannigsx in particolare ti consiglio 

Tannoy LEGACY ARDEN se hai spazio, si trovano sia nuove che usate, se cerchi c'è anche una bella recensione di audioreview .

Ciao 

Inviato
35 minuti fa, Dufay ha scritto:

A dire il vero vox olimpian è un sistema a 5 vie con sub, basso e medio basso a tromba, medio a tromba, medio alto a tromba e supertweeter a compressione.

Non esattamente un due vie o un due vie più questo e più quello .

Quindi di cosa stiamo parlando?

vox-olympian-main-1800.jpg

Stiamo parlando di quello che dice Kevin Scott

https://6moons.com/industryfeatures/roadtourlivingvoice/6.html

Inviato
Il 27/11/2024 at 13:11, Aless ha scritto:

Martin Logan?

Le ho, e pure in accoppiata a due sub e un'amplificazione molto robusta e veloce, ma per la sinfonica credo che @mozarteum abbia ragione da vendere.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Che non è il top di gamma .

È un normale due vie con midwoofer simmetrici

On two-ways: I find three-ways with a high pass, low pass and band pass unappealing because you listen to the midrange through a band pass filter. I don’t like that idea. I’d prefer a two-way with a sub or a two-way with a super tweeter. The Vox Olympian really is a two-way with a super tweeter and subwoofer. 

Inviato
2 minuti fa, Azoto One ha scritto:

On two-ways: I find three-ways with a high pass, low pass and band pass unappealing because you listen to the midrange through a band pass filter. I don’t like that idea. I’d prefer a two-way with a sub or a two-way with a super tweeter. The Vox Olympian really is a two-way with a super tweeter and subwoofer. 

E come no basta crederci un due vie con tre altoparlanti diversi più supertw e sub.

Giannimorandi
Inviato

The vox olympian suonano bene anche all' aperto?

Perché se ho visto bene quello che costano per acquistarle dovrei vendere l: appartamento e aggiungere qualcosa dopo non avrei più la stanza di ascolto 

• Haha 2
Inviato

@Azoto One dipende anche da come fai i filtri. però un tre vie decente ha un ap dedicato alla banda media che è quella dove l' orecchio umano è più sensibile, pur essendo al contempo sgravato dal dover fare i bassi, quindi ne guadagna anche in distorsione. per me a parità di cose fatte bene, un tre vie non può essere inferiore ad un due.

poi visto che si parla di sinfonica, se uno è appassionato di musica da camera, per dire 3 o 4 strumenti acustici, per quello che ho sentito io, un paio di sf guarneri tipo vecchio e sei a posto.

però non sono certamente casse per tutto.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

@Azoto One dipende anche da come fai i filtri. però un tre vie decente ha un ap dedicato alla banda media che è quella dove l' orecchio umano è più sensibile, pur essendo al contempo sgravato dal dover fare i bassi, quindi ne guadagna anche in distorsione. per me a parità di cose fatte bene, un tre vie non può essere inferiore ad un due.

poi visto che si parla di sinfonica, se uno è appassionato di musica da camera, per dire 3 o 4 strumenti acustici, per quello che ho sentito io, un paio di sf guarneri tipo vecchio e sei a posto.

però non sono certamente casse per tutto.

Assolutamente, in teoria è così, rarissimamente anche in pratica. Per esempio sento spesso da un amico una dynaudio evidence, ecco quello è un tre vie che suona, sembra appunto un minidiffusore però enorme, in pratica la perfezione. Ma la stragrande maggioranza dei tre vie che ho ascoltato non mi convince mai appieno, o mi sembra chiara, grida, oppure pesante, deve fare sentire che è forte ma dopo cinque minuti viene voglia di scappare. Di quattro vie non ne conosco tranne una 4350 che al di là della nostalgia non può andare. 
mi fa piacere che Kevin Scott, mister Vox Olympian, che non ha alcun problema di budget, dichiari che secondo lui il diffusore deve essere due vie (tutte le living voice lo sono) o al massimo due vie più sub e supertw nei top di gamma.

Lo dice lui, mica io, io posso solo associarmi visto che la penso come lui senza averne la capacità contributiva e nemmeno le competenze tecniche 

Inviato

@Azoto One mah, secondo me non è neanche così tecnica la cosa

le olimpian che vedo io sono a 4 vie, con le vie tagliate così:

Mid-bass:70Hz–450Hz

Mid-range:450Hz–5kHz

High-Mid:5kHz–18kHz

Super HF:18kHz–45kHz

peraltro come da loro specifiche qui copiate e incollate, sub a parte tagliato a 70hz.

ma se il tipo si lancia in voli pindarici boh, a dire il vero non l' ho letta tutta la recensione

poi queste casse possono pure suonare benissimo come anche no, non lo so

a parte che anche potendo spendere, in casa non le vorrei

Inviato
39 minuti fa, audio2 ha scritto:

@Azoto One mah, secondo me non è neanche così tecnica la cosa

le olimpian che vedo io sono a 4 vie, con le vie tagliate così:

Mid-bass:70Hz–450Hz

Mid-range:450Hz–5kHz

High-Mid:5kHz–18kHz

Super HF:18kHz–45kHz

peraltro come da loro specifiche qui copiate e incollate, sub a parte tagliato a 70hz.

ma se il tipo si lancia in voli pindarici boh, a dire il vero non l' ho letta tutta la recensione

poi queste casse possono pure suonare benissimo come anche no, non lo so

a parte che anche potendo spendere, in casa non le vorrei

Era tanto per parlare, si era partiti dalle Graham 5/8 per la sinfonica, meglio rimanere con i piedi per terra 

Inviato
3 ore fa, Azoto One ha scritto:

si era partiti dalle Graham 5/8 per la sinfonica,

Direi proprio che non ci siamo ...

E' come dicevo io, sotto i 10k nisba: infatti, per restare in casa Graham, uno dovrebbe prendere le 5/5 per stare in tema con le richieste dell'opener:

.-.-.-.-.-.

https://www.stereomuch.it/graham-bbc-ls55/

.-.-.-.-.-.

ma saliamo ovviamente a circa 16k euro .... :classic_love:

Inviato
8 ore fa, Max440 ha scritto:

trovate perfino su Subito a 8900 eurooo !!!:

Secondo te è possibile fare un acquisto sbagliato e poi rivenderlo su subito  spendendo una cifra simile?