Vai al contenuto
Melius Club

...passare da fare inversione a gomme nuove...

Messaggi raccomandati

Inviato

ogni 10mila km faccio inversione.

vado dal solito, sentenza:  il battistrada è bello, ma le gomme si sono nel tempo indurite,soprattutto se vai sul bagnato è come fossero lisce...fare inversione è inutile...

Controllo nell'archivio gomme:

Gomme Bridgestone 4 stagioni prese nuove settembre 2020 a km 170mila.

precedenti:

gomme Toyo  prese nuove febbraio 2014  a Km 125mila...

mah...

Inviato

Una volta indurite il battistrada ti dura altri 50k, poi potresti valutare di esporle in un museo :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@bost Io cambio le gomme se si verifica una delle seguenti condizioni:

• battistrada residuo insufficiente (ovvio) la legge prescrive 1.6mm, io cerco di non andare sotto i 3mm, il che sarebbe inutile su asfalto asciutto, ma si riduce il rischio di acquaplaning in presenza di asfalto molto bagnato
  • quattro anni dalla data di produzione
  • 40.000 Km

Nella mia esperienza, quando percorrevo quasi esclusivamente autostrada, ho fatto cambiare due volte le gomme dopo un anno e 60.000Km litigando con la società di leasing. Sebbene il battistrada fosse quasi nuovo, la mescola era diventata molto dura pertanto la tenuta in curva e sul bagnato risultava decisamente ridotta, comunque tale da non farmi sentire sicuro.

• Thanks 1
Inviato

@Velvet con il "suggerimento" di andare a 50 Km/h in marcia rettilinea con asfalto asciutto :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, bost ha scritto:

gomme Toyo 

Come ti sei trovato? Mia moglie sulla sua seconda ClasseA equipaggiata con delle ottime Continental, alla prima sostituzione si è fatta convincere dal gommista a montare delle Toyo, mai scelta fu peggiore per quell'auto. Cambiate dalla disperazione dopo poco più di un anno.

Inviato

@qzndq3

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Come ti sei trovato?

mah, mi piacevano per il battistrada sportivo, ma erano rumorose  , per il resto ...

@Velvet intendi dire che durano altri 50mila km?

@qzndq3 la terza condizione ci sarebbe...

@qzndq3 mah, corro tranquillo,non mi danno patemi...

cmq andato stasera dal mio meccanico a ritirare la Fiesta della madame ( frizione nuova), raccontandogli la storia, avrebbe storto il naso riguardo al cambio gomme...

conclusione, voglio provare ad andare da un altro gommista e sentire il suo parere...

Inviato
14 minuti fa, bost ha scritto:

intendi dire che durano altri 50mila km?

Intende dire che quando la mescola si indurisce non aderisce più alla strada in modo ottimale, scivola e di conseguenza si consuma poco. Se avessimo delle ruote in pietra durerebbero più dell'auto stessa, ma a scapito della tenuta e del comfort.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, bost ha scritto:

ogni 10mila km faccio inversione

ti dico come faccio io

le gomme le cambio con l' inizio della stagione fresca, diciamo ottobre

dopo un anno più o meno esatto le inverto davanti/dietro, poi basta

quanto davanti scendono sui 2 mm e qualcosa le cambio tutte e 4

toyo ne ho avuto un set, mescola morbida e inclini alla foratura ( vivo in un brutto posto ), non le ricomprerò più

Inviato

@bost Dimenticavo, sulla mia auto non faccio inversione, è una trazione posteriore e le consuma in modo abbastanza omogeneo, su quella di mia moglie inverto una sola volta a circa 15.000km

Inviato
25 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Intende dire che quando la mescola si indurisce non aderisce più alla strada in modo ottimale, scivola e di conseguenza si consuma poco. Se avessimo delle ruote in pietra durerebbero più dell'auto stessa, ma a scapito della tenuta e del comfort.

Esatto.

Inviato

@bost Prova le Falken ottime per il bagnato come da prove svizzere

Inviato

@ortcloud infatti, per scegliere le gomme anche io vado a consultare le prove del Touring Club svizzero, sempre molto accurate e affidabili, ci ho preso vari treni tra Good Year e Continental, sui quali non mi sono mai pentito 

Armando Sanna
Inviato

La mia esperienza di grande macinatore di chilometri in auto è la seguente :

- cambio pneumatici invernali ed estivi , non monto M+S poiché le ritengo gomme discrete per far tutto e pochi chilometri ma Ottime per fare nulla .

- durata gomme 80.000 km o al Max 4 anni dalla data di produzione.

- ogni 20.000 inversione anteriore posteriore e controllo convergenza.

Pneumatici estivi Michelin invernali Pirelli ( attualmente sto testando da una stagione e ora appena agli inizi le Bridgestone) .

Questo vale per l’auto per la moto adopero altri parametri 😁😁😁

PS

durata media di un treno un paio di anni…

Inviato

@Armando Sanna ...io corro pochissimo, strade soprattutto extracittadine, ecco un paio di foto dei pneumatici in questione...

IMG20241129123539.jpg

IMG20241129123543.jpg

Inviato

@bost Prova a raschiare con un'unghia le tue gomme ed una gomma nuova simile, se la differenza è marcata le gomme sono cotte/dure.

Il consumo del battistrada avviene non solo in accelerazione/frenata, ma soprattutto percorrendo il cosiddetto misto-stretto con molte curve. In autostrada ad esempio il consumo del battistrada è quasi pari a zero, ma la mescola in ogni caso viene deformata e subisce le ingiurie climatiche oltre al naturale invecchiamento che interessa tutti i materiali. Ovviamente non stiamo parlando di utilizzi indemoniati o in pista.

Armando Sanna
Inviato

@bost

alla vista direi hanno ancora vita davanti a loro , domanda seguente ma qual’e l'anno di produzione  ?