Vai al contenuto
Melius Club

Cavi e risp.in frequenza

Messaggi raccomandati

acusticamente
46 minuti fa, walge ha scritto:

i cavi possono incidere marginalmente…

La memoria sonora è breve e può ingannare

Pur rispettando la tua opinione nel mio caso dissento perché al cambio la tridimensionalità del palcoscenico era assolutamente evidente e il cambio è stato veloce, su ampli e cuffia che ho da anni e conosco benissimo.

Non è stato avere una labile sensazione ma come vedere un oggetto che prima non c’era.

Link al commento
https://melius.club/topic/22753-cavi-e-rispin-frequenza/page/3/#findComment-1367598
Condividi su altri siti

Successo a me ed altri amici con lo stesso tipo di cavo, aumento di circa 2,5db sui 60hz per diffusore!

Ovvero un bel incremento sui 5db sui 60hz, un aumento morbido rottondeggiante dalle frequenze superiore ed inferiori.

Ben apprezzato da molti, anche nel forum, da noi è stato un vero fastidio. Tutti noi abbiamo woofer almeno da 30, chi doppi da 30, chi doppi da 38cm, chi uno da 30 ed uno da 38cm per cassa più il comparto subwoofer dal doppio 38 ai doppi 46cm; tutti pilotati con ampli molto potenti.

Quei 5db anche se il cavo era buono diveniva fastidioso. Qualcuno lo ha tenuto lavorando con il dsp, personalmente essendo poco valente l'ho rivenduto.

Amici con diffusori con woofer più piccoli e/o amplificatori meno potenti sono rimasti invece soddisfatti di queste enfatizzazione. Certo è che muovere 120cm2 con un più 2,5db sui 60hz e muoverne magari 2200cm2 non è la stessa cosa.

E' stata solo una rara occasione così marcata che da tutti al microfono ha registrato la medesima condizione.

Link al commento
https://melius.club/topic/22753-cavi-e-rispin-frequenza/page/3/#findComment-1367732
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
4 ore fa, acusticamente ha scritto:

dissento perché al cambio la tridimensionalità del palcoscenico era assolutamente evidente e il cambio è stato veloce, su ampli e cuffia che ho da anni e conosco benissimo.

Non è stato avere una labile sensazione ma come vedere un oggetto che prima non c’era.

Ma certo che spesso è così e in alcuni casi le differenze,in peggio o meglio,le apportano proprio i cavi, dalla persona da cui un mese fa ho comprato il pre Audionet G2 e i finali Audionet mono MAX, nel suo impianto che comprendeva anche il CD player Audionet della stessa linea,quindi nati per sposarsi alla perfezione,abbiam confrontato 3 coppie di cavi e le differenze a livello di tridimensionalità,equilibrio e capacità di portare in luce particolari e sfumature,si sentivano distintamente.

Link al commento
https://melius.club/topic/22753-cavi-e-rispin-frequenza/page/3/#findComment-1367865
Condividi su altri siti