maurilio54 Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 Ciao tutti, mi rivolgo nuovamente a questo forum che in passato mi è stato molto di aiuto. Vengo subito al punto, sto cercando di coniugare due delle mie passioni in campo audio musicale: il mixing e la qualità audio. A questo fine è fondamentale per me trovare un mixer che funga anche da preamp e che sia di qualità audiofila o quasi. voi direte, le due cose sono storicamente incompatibili. tuttavia negli ultimi 10 anni circa si è fatta avanti una tipologia di mixer (rotary o rotativi, quelli che tutte manopoline per intenderci e senza fader) che, in alcuni casi, arriva a delle performance molto molto interessanti e possono fare al caso mio. Per capirci sono case (Isonoe, Alpha Recodings, Varia, Condesa) che producono mixer che costano almeno 2mila euro (e non perché hanno chissa quante funzioni o effetti, ma per la loro qualità costruttiva che anzi mira molto all'essenziale proprio come i preamp che conosciamo). La mia domanda è: come posso valutare dalle specifiche tecniche la loro qualità? pensavo a parametri come rapporto segnale/rumore (confermate che un valore minimo accettabile di questo parametro sia 100db?) e distorsione (quale puo essere un valore soglia accettabile? 0,002%?). Vi viene altro in mente? Grazie come sempre per il supporto Maurizio
Giannimorandi Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 Secondo me dovresti rivolgerti ad apparecchiature da studio di registrazione non per DJ
captainsensible Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 @maurilio54 è molto difficile da valutare dalle specifiche. Comunque se hai budget, storicamente il re del settore è il Bozak 6, per cui..... CS
maurilio54 Inviato 29 Novembre 2024 Autore Inviato 29 Novembre 2024 @captainsensible esatto, Bozak lo dovevo citare. anche se sembra che le versioni recenti non siano minimamente al livello di quelle dei favolosi 70/80... per quanto riguarda le specifiche nemmeno il rapporto segnale/rumore è un parametro oggettivo?
Messaggi raccomandati