Vai al contenuto
Melius Club

come valutare un preamp/mixer

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao tutti,

mi rivolgo nuovamente a questo forum che in passato mi è stato molto di aiuto.

Vengo subito al punto, sto cercando di coniugare due delle mie passioni in campo audio musicale: il mixing e la qualità audio. A questo fine è fondamentale per me trovare un mixer che funga anche da preamp e che sia di qualità audiofila o quasi. voi direte, le due cose sono storicamente incompatibili. tuttavia negli ultimi 10 anni circa si è fatta avanti una tipologia di mixer (rotary o rotativi, quelli che tutte manopoline per intenderci e senza fader) che, in alcuni casi, arriva a delle performance molto molto interessanti e possono fare al caso mio. Per capirci sono case (Isonoe, Alpha Recodings, Varia, Condesa) che producono mixer che costano almeno 2mila euro (e non perché hanno chissa quante funzioni o effetti, ma per la loro qualità costruttiva che anzi mira molto all'essenziale proprio come i preamp che conosciamo).

La mia domanda è: come posso valutare dalle specifiche tecniche la loro qualità? pensavo a parametri come rapporto segnale/rumore (confermate che un valore minimo accettabile di questo parametro sia 100db?) e distorsione (quale puo essere un valore soglia accettabile? 0,002%?). Vi viene altro in mente? 

Grazie come sempre per il supporto

Maurizio

Giannimorandi
Inviato

Secondo me dovresti rivolgerti ad apparecchiature da studio di registrazione non per DJ 

captainsensible
Inviato

@maurilio54 è molto difficile da valutare dalle specifiche.

Comunque se hai budget, storicamente il re del settore è il Bozak 6, per cui.....

CS

Inviato

@captainsensible  esatto, Bozak lo dovevo citare. anche se sembra che le versioni recenti non siano minimamente al livello di quelle dei favolosi 70/80...

per quanto riguarda le specifiche nemmeno il rapporto segnale/rumore è un parametro oggettivo?