T.A.S.U.S. Inviato 27 Maggio 2021 Inviato 27 Maggio 2021 Ciao, stavo chiudendo il mio preamplificatore, dopo aver finito di costruirlo e ascoltarlo. Mi è rimasto il dubbio sulla messa a punto del catodo follower. Ho un CCS (C4S) impostato con 3,2 mA tramite trimmer. La valvola è una 6n1p gold pin gold grid. ....ma potrei anche montare una tesla e88cc come opzionale, so che sono per certi versi piuttosto diverse. Con i valori di tensione nel disegno ho la griglia 6n1p a circa -3.5v, credo, se non ricordo male. Posso fare di meglio? Ho cercato di centrare il più possibile le tensioni, 138v è praticamente meta esatta di 275v. Ho fatto un'ulteriore ricerca e vedo che il 6n1p può essere attraversato anche da 7/9mA. I miei 3.2mA sono forse pochi? Secondo chi mi legge, i voltaggi sono compatibili con il montaggio di una e88cc...quindi poi regolo i ccs a una corrente corretta (?). Non voglio toccare la Ra dello stadio rpecedente, questo forse mi pone dei limiti. Purtroppo non so come usare i simulatori, nn ancora. È più importante che la Vg del CF sia meta del B* (cosi immagino arrivano al limite insieme le due semionde) o è più importante il valore negativo della griglia? PS: nel disegno ho scritto ecc88 tra parentesi... ma quello che riesco a metterci, volendo, è un e88cc. Lo stadio che precede il CF è una ecc83. Piloto 3,5mt di cavo di segnale ed entro in un amplificatore con ingresso a 20k. Ho la testa dura a capire..cme Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio. Gentilucci a parte.
Messaggi raccomandati