Vai al contenuto
Melius Club

Il Benz-Micro Lukaschek PP1 e il suo alimentatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.
Da qualche giorno sono entrato in possesso del Benz-Micro Lukaschek PP1 T9 con l'alimentatore originale.
Era da tempo che ne desideravo uno per sfruttare al meglio la mia testina Ruby Z a bassa uscita.
Per testarne il corretto funzionamento, in attesa di montare la Ruby, l'ho utilizzato con la testina che avevo già disponibile sul giradischi ovvero la Ortofon Verismo.
Teoricamente l'abbinamento di questo fonorivelatore con il PP1 non dovrebbe essere ottimale ma, a mia percezione, suona comunque molto bene. In confronto alla mia catena standard (Trafo EAR MC-4 e Goldnote PH10+PU10) è meno preciso e trasparente sulle alte frequenze però mi ha dato comunque delle belle sensazioni.
Il punto debole si è però rivelato l'alimentatore. I disturbi sulla mia rete elettrica, principalmente generati dai relé elettrovalvole del riscaldamento, si rivelano in modo molto accentuato durante la riproduzione, mentre con il PH10+PU10 ciò non avviene.
In passato la sostituzione dei relé aveva annullato questi effetti sulla catena standard ma evidentemente non è sufficiente per il PP1.
L'alimentatore è connesso a una presa "teoricamente" filtrata.
Ora sto pensando "fortemente" di acquistare un alimentatore lineare SBooster per migliorare la situazione. Ritenete si tratti di una buona soluzione?
Molte grazie
Andy

Inviato

Ho anch'io il Benz PP1 al quale ho aggiunto lo SBooster, sicuramente meglio in dinamica e maggiore precisione nella definizione degli strumenti, secondo me vale l'investimento 

Lo uso con una Benz Cardas 

• Thanks 1
Inviato
1 hour ago, agyga said:

Il punto debole si è però rivelato l'alimentatore. I disturbi sulla mia rete elettrica, principalmente generati dai relé elettrovalvole del riscaldamento, si rivelano in modo molto accentuato durante la riproduzione, mentre con il PH10+PU10 ciò non avviene.
In passato la sostituzione dei relé aveva annullato questi effetti sulla catena standard ma evidentemente non è sufficiente per il PP1.
Andy

potresti mettere un banale filtro schaffner il tuo elettricista te la risolve agile...
se non riesci proprio vai a batteria ricaricabile  ,non consuma nulla ti durano una eternita'

• Thanks 1
Inviato

@Gustavino
Potrei provare, tanto non si tratterebbe di una spesa particolarmente elevata. Però mi sembra strano che la ciabatta filtrata non l'abbia al suo interno.
Peraltro in origine avevo già il problema con il PH10+PU10 ma la sostituzione dei relé l'aveva risolto. Sembra quindi che l'alimentatore del PP1 sia molto più sensibile ai disturbi.
Ciao
Andy

Inviato

@Phil966 Credo che la prossima settimana sarà dirimente nella decisone sull'acquisto. Se migliorasse ulteriormente le prestazioni del pre-phono e risolvesse anche i problemi di alimentazione direi che l'acquisto del SBooster sarebbe irrinunciabile.
Ciao
Andy

Inviato

@Gustavino Non è possibile utilizzare una batteria in quanto il PP1 è alimentato a 24V in alternata.
Ciao
Andy

Inviato
33 minutes ago, agyga said:

@Gustavino Non è possibile utilizzare una batteria in quanto il PP1 è alimentato a 24V in alternata.
Ciao
Andy

puoi benissimo entrare a 24v in continua ....:classic_cool:

Inviato

Ciao
Forse sì, ma data la mia ignoranza sull'alimentazione dei circuiti elettronici, mi viene da dire che se è stato previsto per essere alimentato in alternata è meglio che sia così.
Andy

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao.
Un breve aggiornamento.
È arrivato oggi l'alimentatore SBooster da 24VAC per il PP1-T9.
L'ho appena collegato e il miglioramento della "tenuta" ai disturbi elettrici è palesesin da subito.
Per ora ho ascoltato The Window di Cécile McLorin Salvant e mi sembra di percepire un miglioramento nelle voci e nel suono del piano. Non so se si tratti solo di autosuggestione...

Comunque credo proprio resterà parte del mio setup.
Nei prossimi giorni monterò sul DP-8 la canna con la Benz-Micro Ruby Z e avrò la possibilità di sperimentare l'accoppiata Benz-Micro fonorivelatore-prephono.
Andy

Giannimorandi
Inviato

Non è una sorpresa che migliori di dinamica e pulizia con un alimentatore sovradimensionato il pre phono è il circuito di amplificazione con più guadagno della catena HiFi.

Tanti Marchi tra cui Gold note, Lehman ecc... hanno in catalogo vari pre phono e i loro upgrade nell' alimentazione il Lehman Black Cube tra un modello e il suo superiore cambia sostanzialmente l' alimentazione.

Chiaramente nel modello base devono fare i conti con i costi allora un alimentatore sovradimensionato spesso costa più dell' apparecchio allora viene risicato 

Inviato

È vero.
Sono oramai alcuni anni che ho il Goldnote PH-10 e quando l'ho accoppiato con la PSU-10 ha fatto un bel salto di qualità.

Andy