Vai al contenuto
Melius Club

Gran Galà dell'Alta fedeltà di Padova 2024

Messaggi raccomandati

Al solito la tiritera dell’invecchiamento degli appassionati.. il che è vero forse solo qui in Italia..

a Monaco, Varsavia, e a breve a Vienna  per non parlare delle grandi mostre asiatiche e pure americane… ci si può divertire a contare i giovani, i trent’enni con moglie e figli eccetera..

e poi, quando una manifestazione come questa ultra Local ha successo… evidente.. perché stare sempre qui a fare i vecchietti dei Muppet? A piangere 😭 i bei tempi che furono?

• Melius 2

Visto che avevamo ragione quando dicevamo che a Roma l’aver messo due manifestazioni in contemporanea era stata una stupidagine oltre ogni limite. Da quello che leggo la mostra di Ricci era piena di proposte e l’affluenza è stata molto buona, tutt’altro di quella dello stesso a Roma

2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Si però si stava bene, e si è potuti ascoltare con calma alcune cose senza l'effetto "mercato della vucciria".

CS

Certo che si stava bene 😊

ci sono due visioni: quella degli espositori che vogliono avere più interazioni possibili; quella dei fruitori che prediligono un ascolto e una visione più intima.

Ieri ad esempio sono stato al Parco della Musica di Roma ad un evento ad invito presentato da Marco Fullone (radio monte Carlo night) e Giancarlo Valletta (2G canale YouTube), alla sala 5 mi sembra di circa 120 mq eravamo una ventina ascolto di brani jazz della serie tone poet per circa un’ora e mezza, evento eccellente da tutti i punti di vista.

Questa è da considerarsi un’ascolto più intimo che tutti vorremo avere nelle manifestazioni, ma cozza decisamente con lo spirito e la spesa affrontata dagli espositori

11 ore fa, maverick ha scritto:

per quanto riguarda i cd,  a piano Terra c'è Fonè e non ricordo se un altro espositore...

Ma non cambia molto;  io sinceramente,  anche se ben registrato, 70 euro per un cd

grazie , come gli anni scorsi o pre-covid

rimango a casa e mi risparmio mezz'ora di strada 

non saranno "cd registarti in modo audiofilo " ma questa settimana ho preso 4 CD su amazon per 42 euro e non 1 x70 

ormai son cifre che non spendo ( per principio ) neanche più per un LP

bravi comunque gli organizzatori a ripetere/fare ed ampliare queste manifestazioni 

1 ora fa, alexis ha scritto:

Al solito la tiritera dell’invecchiamento degli appassionati.. il che è vero forse solo qui in Italia..

a Monaco, Varsavia, e a breve a Vienna  per non parlare delle grandi mostre asiatiche e pure americane… ci si può divertire a contare i giovani, i trent’enni con moglie e figli eccetera..

e poi, quando una manifestazione come questa ultra Local ha successo… evidente.. perché stare sempre qui a fare i vecchietti dei Muppet? A piangere 😭 i bei tempi che furono?

Ma proprio perché furono e non tornano più, tutto invecchia...e abbiamo la memoria per ricordare tutto... 

13 minuti fa, max56 ha scritto:

grazie , come gli anni scorsi o pre-covid

rimango a casa e mi risparmio mezz'ora di strada 

non saranno "cd registarti in modo audiofilo " ma questa settimana ho preso 4 CD su amazon per 42 euro e non 1 x70 

ormai son cifre che non spendo ( per principio ) neanche più per un LP

bravi comunque gli organizzatori a ripetere/fare ed ampliare queste manifestazioni 

Sui dischi la penso come te, per la mezz'ora di strada tanto niente avevo da fare ieri pomeriggio quindi... 

@alexis

Forse in Italia è collegato all'aspetto del paese, ed è più accentuato.

Comunque "ultra local" non proprio, Padova è centrale, in un posto a 500m dall'uscita dell'autostrada, è comoda per  tutto il nord est, parte dell'Emilia Romagna e della Lombardia, area  geograficamente non grandissima, ma importante come abitanti e tenore economico. 

Tornando alla fiera, ripeto per le aspettative di un evento di tale dimensione il responso è positivo e chi è interessato fa bene ad andarci. Presente anche una buona zona bar ampia con diversi tavoli per riposarsi e socializzare.

• Melius 1
39 minuti fa, Mary ha scritto:

Sui dischi la penso come te, per la mezz'ora di strada tanto niente avevo da fare ieri pomeriggio quindi... 

gli LP sono ormai alle stelle e se uno ha una buona o discreta collezione fatta negli anni d'oro= ha da ascoltare per il resto della sua vita senza dover incrementare per forza i titoli ( a parte qualche scimmia che si conta su una mano all anno )

se anche per te ci vuole mezz'oretta = hai fatto bene , ultimamente sono molto poco audiolfilo ....sarà perchè ho dato ( anche in termini di passione /tempo ) tanto negli anni 70/80....

....adesso che ricordo : ho dato specie in tempo e tempo  più di tutto , ero giù in un noto negozio di Schio almeno una volta alla settimana , anche solo per chiaccherare....

9 minuti fa, max56 ha scritto:

gli LP sono ormai alle stelle e se uno ha una buona o discreta collezione fatta negli anni d'oro= ha da ascoltare per il resto della sua vita senza dover incrementare per forza i titoli ( a parte qualche scimmia che si conta su una mano all anno )

se anche per te ci vuole mezz'oretta = hai fatto bene , ultimamente sono molto poco audiolfilo ....sarà perchè ho dato ( anche in termini di passione /tempo ) tanto negli anni 70/80....

....adesso che ricordo : ho dato specie in tempo e tempo  più di tutto , ero giù in un noto negozio di Schio almeno una volta alla settimana , anche solo per chiaccherare....

Io per chiacchierare evito a prescindere per non farmi fuorviare, sto meglio così...io invece ho dato a livello economico nel pur piccolo set ma ti capisco perché ho visto molto da vicino chi negli anni ha speso un patrimonio e impiegato tempo a iosa per poi mollare tutto alla nascita del primo figlio....ed è un peccato. 

Tra l'altro JPC mi ha mandato la mail col bonus del 20% di sconto su tutti i dischi, e ho confrontato da pochi giorni che i prezzi sono sempre in modo costante i più bassi rispetto ad Amazon..anche se il catalogo di JPC si sta inesorabilmente assottiglia do, segni dei tempi anche qui. 

Per me l'aspetto positivo è l'affluenza e la quantità di espositori, bello vedere così tanta avivacità.

La forte affluenza e gli spazi piccoli però sono anche un grave handicap: ci si muove con difficoltà, si ascolta poco, con confusione intorno, non si riesce a parlare con gli espositori se non facendo una parola al volo o parlando forte disturbano tutti. Pessima, in generale, la scelta dei brani, ho capito le potenzialità enormi di tutti gli impianti, ma non so come suonano la musica. Forse a causa di questo anche la qualità (in generale) non mi è piaciuta, tutti suoni secchi iper dettagliati, suoni perfetti su musica e musicisti assenti. Paradossalmente suonavano quasi meglio di tutte le altre le due piccole graham (non ricordo l'espositore).

Ad un esempio (per me) sempre potenti ed impressionanti le "piccole" axxess l3, ma le avrei volute provare con musica "normale", quella che immagino chiunque ascolti a casa: mi sono fatto una mezz'oretta di ascoli, ma ho capito com'è strutturata l'azienda, la loro politica, la potenzialità del loro impianto, ma assolutamente nulla di come possa suonare, di come rappresenti una voce, la vibrazione di legno di uno strumento, ecc.

Delusione dei prezzi, ovviamente non legato alla (secondo me complessivamente ottima) manifestazione, ma al mercato. Poco o nulla sotto i 10.000 euro. Giusto, forse, portare in fiera i pezzi di fascia medio alta per far conoscere il rivenditore, però, forse perché lontani dal mio budget, tendono a spaventarmi e a farmi allontanare, non di farmi avvicinare incuriosito.

Comunque in generale esperienza interessante, ricca di stimoli, piena di varietà. Complimenti all'organizzazione.