Vai al contenuto
Melius Club

Gran Galà dell'Alta fedeltà di Padova 2024

Messaggi raccomandati

Inviato

Mostra decisamente "ricca" di belle sale al pian terreno anche se molto affollata. Mr. Ricci, molto simpatico e affabile, ha allietato gli astanti in alcune sale con la presenza di Petra Magoni che cantava alcuni suoi pezzi andando a tempo con i brani e autografando i suoi dischi; ottimo intervento che, da solo, valeva la pena della visita. Riguardo agli impianti, mi hanno colpito molto le B&W 801 D, per l'ottima immagine e profonda spazialità, agevolata sicuramente dal grande salone. Le Raidho non mi sono piaciute nel mediobasso... ma quello per me è un punto debole comune fin dalle più piccole da stand. Un bel suono corposo e trasparente proveniva dalla saletta con le Stone speakers anche se il wooferetto (pilotato egregiamente da due monoblocchi da 70 Kg, credo Sigma Delta) era vicino al suo limite di escursione. Le Wilson WP mi sono piaciute abbastanza ma le ho trovate un po' affaticanti nel medio-alto. Mi hanno sorpreso le microscopiche Totem Tribe Tower per l'estrema tridimensionalità e presenza di ottimi mediobassi nonostante le dimensioni molto contenute. Le Kroma da stand con elettroniche Soulution erano meravigliose!!! anche se per ascoltare bene i bassi era necessario sedere adiacenti al lato posteriore poiché la stanza era molto piccola (sono comunque diffusori da 27.000 euro di listino + 4700 di stand). Altro suono eccellente l'ho sentito nella saletta danese Axess con elettroniche Aavik Acoustics e diffusori Børresen il cui costo era abbastanza contenuto rispetto alla media. Gli altri impianti li ho sentiti di sfuggita quindi non ne parlerò. Unica nota sgradevole, la presenza di un tipo corpulento emanante un olezzo da voltastomaco! Nel complesso, ottima mostra, molto più agevole di quella di Milano al Mèlia.

Maurizio

Inviato
7 ore fa, Felis ha scritto:

Qualcuno è riuscito a sentire le Kii?

Io

Eccellente 

Soprattutto la musica, ACDC 

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, nexus6 ha scritto:
Il 30/11/2024 at 22:02, nexus6 ha scritto:

Sono rimasto colpito dalla stanza con i Stones speakers.

qualcun’altro ha avuto modo di ascoltare questo impianto?

Io

E anche a lungo 

Assieme alle marten e kii il suono più interessante dello show 

Ampli mono bellissimi, delta sigma 

75 kg 300 watt su 8 ohm cinquantamila EUR 

Grande Simonetti 

Grande qualità 

Lavorazione in metallo e fibra di carbonio 

Fantastici 

Screenshot_2024-12-02-20-54-01-81_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg.1408fbeb8ccddf3a3579b56de0635f26.jpg

Inviato
40 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ampli mono bellissimi, delta sigma 

e dei diffusori cosa ne dici?

Inviato
15 minuti fa, nexus6 ha scritto:

dei diffusori cosa ne dici?

Suonano bene 

Ma brutti per me 

La fettuccia cucita che taglia verticalmente il diffusore è oribbile 

Il sassone ci può anche stare... a chi piace 

E' pieno di diffusori fatti de pietra, uno dei tanti 

Se piacciono esteticamente, problema risolto 

Screenshot_2024-12-02-21-49-49-89_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.b301889a368b0084cce3b1ac7f7b16d8.jpg

Inviato
9 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ma brutti per me 

si, inguardabili

il suono però mi è parso notevolissimo

extermination
Inviato

Credo si faccia molto prima a fare una colata (controllata) di cemento, sagomandolo, tra l’altro, come meglio si desidera!

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Turandot ha scritto:

Certo che con la musica elettronica, va un pò tutto "bene", per cui :classic_wink:

Eccoti, l'esempio pratico di parte di ciò che ho scritto.

Il fatto che tu non conosca qualcosa, dovrebbe invogliarti a evitare di scrivere sciocchezze, semmai a chiedere, qualora ti venisse il dubbio che non hai la scienza infusa. Ma forse questo dubbio non ti è sorto, quantomeno in questo caso.

Se a me non piace un determinato genere e non m'interessa approfondirlo, non significa certo che tale genere sia povero, banale o che possa "andar bene un po' con tutto"

• Melius 2
Inviato
3 ore fa, Effe_Gi ha scritto:

non significa certo che tale genere sia povero, banale o che possa "andar bene un po' con tutto"

Infatti l’elettronica necessità anch’essa del suo suono per essere espressa al meglio. Le piccole Wilson Benesch ad esempio, per con le limitazioni del caso (stanza un po’ grande per la volumetria del diffusore, risonanze indesiderate su alcune frequenze, impianto non ottimizzato per i soliti motivi) suonavano velocissime, relativamente equilibrate e senza le sibilanti o gli alti vetrosi percepiti altrove. Molte incisioni in questo genere non sono un granché… personalmente non sono propenso a rovinarmi l’ascolto di un album di Brian Eno radiografando le sue incisioni ne’ vorrei suoni lenti e ingolfati se devo picchiare duro col trip hop.

quando le ho ascoltate, con l’amico che c’era con me e un paio di ragazzi presenti, siamo convenuti sul fatto che fossero diffusori molto ben riusciti

Inviato
9 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Suonano bene 

Ma brutti per me 

Immagino abbiano bassi granitici :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
8 ore fa, Effe_Gi ha scritto:

Eccoti, l'esempio pratico di parte di ciò che ho scritto.

Il fatto che tu non conosca qualcosa, dovrebbe invogliarti a evitare di scrivere sciocchezze, semmai a chiedere, qualora ti venisse il dubbio che non hai la scienza infusa. Ma forse questo dubbio non ti è sorto, quantomeno in questo caso.

Se a me non piace un determinato genere e non m'interessa approfondirlo, non significa certo che tale genere sia povero, banale o che possa "andar bene un po' con tutto"

Buon amico, che io non conosca è tutto da vedere.

Certamente non è un banco prova affidabile per tarare un'impianto hifi, in quanto suoni inventati al PC. Della serie basta che mi piaccia.

La vera musica, acustica, è lì dove si gioca la partita. Principalmente poi si riscontrano le migliori carratteristiche di un impianto quando si va a riprodurre musica "live" dove ci sono molte informazioni ambientali, e a maggior ragione una registrazione sinfonica è il massimo grado di difficoltà da riprodurre.

Il resto lascia ampio spazio all'interpretazione.

Poi ci vuole poco a far bene i bum bum di moda oggi

Inviato
50 minuti fa, Turandot ha scritto:

Buon amico, che io non conosca è tutto da vedere.

Certamente non è un banco prova affidabile per tarare un'impianto hifi, in quanto suoni inventati al PC. Della serie basta che mi piaccia.

La vera musica, acustica, è lì dove si gioca la partita. Principalmente poi si riscontrano le migliori carratteristiche di un impianto quando si va a riprodurre musica "live" dove ci sono molte informazioni ambientali, e a maggior ragione una registrazione sinfonica è il massimo grado di difficoltà da riprodurre.

Il resto lascia ampio spazio all'interpretazione.

Poi ci vuole poco a far bene i bum bum di moda oggi

Nella musica  cosiddetta elettronica può esserci di tutto suoni campionati suoni veri.

Faccio un solo esempio ma ce ne possono essere tantissimi. 

Ricardo villa Lobos che prende  cose dal catalogo ecm e mette del suo. 

Ci vuole un impianto che oltre ad essere buono come naturalezza immagine  eccetera deve anche sopportare bordate notevolissime in gamma bassa e bassissima.

Insomma ci vuole tutto e anche di più.

Screenshot_2024-12-03-13-32-14-637_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Ricardo villa Lobos che prende  cose dal catalogo ecm e mette del suo. 

o la serie Recomposed della Deutsche Grammophon (tra cui i miei preferiti Le quattro stagioni di Vivaldi recomposed da Max Richter e Carl Craig & Moritz Von Oswald alle prese con Maurice Ravel e Mussorgsky)

Inviato
8 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto:

o la serie Recomposed della Deutsche Grammophon (tra cui i miei preferiti Le quattro stagioni di Vivaldi recomposed da Max Richter e Carl Craig & Moritz Von Oswald alle prese con Maurice Ravel e Mussorgsky)

Esattamente.

A me piace particolarmente  Peter Gregson  con le sue suite di Bach 

• Amministratori
Inviato

Un parere sulle Blumenhofer?

Inviato
Il 01/12/2024 at 15:04, FedeZappa ha scritto:

Mi è piaciuto l’impianto con le Wilson Benesch

ciao, ti ricordi per caso il modello dei diffusori e l'ampli a cui erano collegate? grazie

Inviato

Il 04/12/2024 at 08:56, vignotra ha scritto:

Un parere sulle Blumenhofer?

Le ho sentite di sfuggita poiché subito dopo hanno fatto una pausa; secondo me le trombe erano troppo squillanti rispetto al mid-woofer, anche se nel complesso riempivano bene la stanza. Altre volte le ho sentite suonare decisamente meglio. Non ricordo bene il modello ma erano alte e con le trombe rettangolari in legno (o almeno lo era il colore).

m.