Mourinho Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo 3 ore fa, HeadEuphony ha scritto: Accidenti, mi hai beccato, sono impreparato sulle cuffie da 100 euro con i super dettagli! Se hai lacune nella lettura, non è colpa mia
abdabs Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo Vorrei esplicitare quanto accennato nel mio precedente post. Conosco bene alcune cuffie da studio nella fascia economica, così come quelle orientate agli ascolti cosiddetti "audiofili". Una distinzione importante da fare riguarda il dettaglio reale rispetto alla sensazione di dettaglio. Molte cuffie più economiche tendono ad enfatizzare la gamma alta, magari con una leggera esaltazione nelle frequenze medio-alte, che può dare una percezione di maggiore brillantezza e definizione. Tuttavia, questo non corrisponde necessariamente a una maggiore capacità di restituire il microdettaglio, che riguarda più l’accuratezza nel riprodurre sfumature dinamiche e sottili. Le cuffie da studio, scelte per monitorare e analizzare con precisione, sono spesso più equilibrate e analitiche, con una risposta più piatta. Al contrario, quelle "audiofile" tendono a offrire una resa più naturale e musicale, migliorando la percezione di dettaglio attraverso una migliore separazione delle voci e degli strumenti nella scena sonora. Detto questo, il vero dettaglio dipende anche da altri fattori, come la risoluzione transitoria, ovvero la capacità di una cuffia di riprodurre le dinamiche più rapide, e la gestione delle basse frequenze, che influisce sulla percezione della profondità e della spazialità. Alla fine, è proprio l'approccio con cui ogni cuffia interpreta e restituisce il segnale a fare la differenza, e non tanto il prezzo o la categoria a cui appartiene. 1
Mourinho Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo 7 minuti fa, abdabs ha scritto: Alla fine, è proprio l'approccio con cui ogni cuffia interpreta e restituisce il segnale a fare la differenza, e non tanto il prezzo o la categoria a cui appartiene. Appunto! Quindi chi non ha consapevolezza di queste cose, ha poco da fare lo spiritoso, "recensire" o meglio fare uno spot di un prodotto ricevuto in omaggio o prestato, è tutt' altro rispetto a chi potrebbe aver imparato a conoscere la musica in un conservatorio.
Moderatori Questo è un messaggio popolare. marillion Inviato 26 Marzo Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Marzo @Mourinho io direi che non sarebbe una cattiva idea quella di calmare i toni. Un consiglio che vale per tutti naturalmente. 4
HeadEuphony Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo 19 ore fa, abdabs ha scritto: Vorrei esplicitare quanto accennato nel mio precedente post. Conosco bene alcune cuffie da studio nella fascia economica, così come quelle orientate agli ascolti cosiddetti "audiofili". Una distinzione importante da fare riguarda il dettaglio reale rispetto alla sensazione di dettaglio. Molte cuffie più economiche tendono ad enfatizzare la gamma alta, magari con una leggera esaltazione nelle frequenze medio-alte, che può dare una percezione di maggiore brillantezza e definizione. Tuttavia, questo non corrisponde necessariamente a una maggiore capacità di restituire il microdettaglio, che riguarda più l’accuratezza nel riprodurre sfumature dinamiche e sottili. Le cuffie da studio, scelte per monitorare e analizzare con precisione, sono spesso più equilibrate e analitiche, con una risposta più piatta. Al contrario, quelle "audiofile" tendono a offrire una resa più naturale e musicale, migliorando la percezione di dettaglio attraverso una migliore separazione delle voci e degli strumenti nella scena sonora. Detto questo, il vero dettaglio dipende anche da altri fattori, come la risoluzione transitoria, ovvero la capacità di una cuffia di riprodurre le dinamiche più rapide, e la gestione delle basse frequenze, che influisce sulla percezione della profondità e della spazialità. Alla fine, è proprio l'approccio con cui ogni cuffia interpreta e restituisce il segnale a fare la differenza, e non tanto il prezzo o la categoria a cui appartiene. Concordo pienamente, ed è esattamente quanto ho potuto riscontrare negli anni, anche lavorando con musicisti e fonici, oltre che un paio di produttori. Esiste sicuramente il dettaglio "spinto", causato da una brillantezza accentuata che può trarre in inganno chi ha poca esperienza con prodotti di fascia alta, come nel caso di molte Beyerdynamic, o che semplicemente non ha avuto modo di provare più setup o magari non ha grande familiarità con gli strumenti acustici. Chiaramente "dettaglio" in se non vuol dire granché, sicuramente capita di intendere aspetti diversi dell'ascolto quando si usa questo termine, e per me è proprio quanto descrivi tu, con l'aggiunta dell'aspetto della compostezza del driver unita alla capacità dell'amplificatore di controllarlo. La capacità ad esempio di restituire i microdettagli a basso volume, come può essere un riverbero o un piccolo eco del materiale utilizzato sul rullante (per dirne una), o magari la vibrazione di una nota con il pitch alterato, etc etc, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti dinamici (suoni a basso volume in contrasto a suoni ad alto volume). Concordo anche che la destinazione d'uso ed il prezzo non necessariamente indichino la qualità o la capacità di "risoluzione" della cuffia, ad esempio credo che una Sundara ben amplificata possa suonare più dettagliata di una Aeolus che costa 5 o 6 volte tanto. Ma livelli di performance come quelli della Audeze MM500 o della HEDDphone TWO GT, sotto questo aspetto, sono impensabili su prodotti economici. Perfetto anche il discorso audiofilo vs professionale, sono due cose diverse ed hanno due scopi diversi: difatti quando faccio editing audio non uso cuffie "audiofile". :) Per me una grande differenza è che in un prodotto cerco un'esperienza di ascolto, nell'altro cerco uno strumento di analisi e produzione. 1
Mourinho Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo I dettagli se non ci sono è impossibile crearli e comunque basta rileggere per capire chi si contraddice.
Messaggi raccomandati