Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto sostituzione condensatori crossover diffusori vintage

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

@maxgazebo l'idea è quella, NP elettrolitici con valori singoli diversi ma equivalenti nel circuito. 

Riguardando i valori disponibili sul mercato,  farei così:

.

primi due condensatori in parallelo in basso, ora 90+60 nuovi 82+68

.

Altro condensatore in basso, ora 60 nuovi 56+3,9

.

Condensatori parallelo in alto, ora 60+18 nuovi 56+22

.

Torna?

Sembra di si...è la somma che fa il totale... :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

Ho visto i condensatori elettrolitici che vende Axiomedia,  oppure consigli sempre sugli elettrolitici? Altri siti?

Inviato

ancora non li ho presi ma sono tentato di provare gli epcos in polipropilene, esistono fino ad alte capacità  e con alte tensioni di lavoro. Sono industriali e non audiofili

• Melius 1
Inviato

se uno vuole prendere degli industriali in polipropilene vanno bene e costano poco

per esempio al brico quelli per i motori elettrici 80 mf 450 volt € 11

l' unica è che sono abbastanza ingombranti

Inviato
3 minuti fa, madero ha scritto:

esistono fino ad alte capacità  e con alte tensioni di lavoro

Beh possono essere interessanti, ci sono diversi cap PP progettati per fare altro ma poi risultati ottimi per l'audio, tipo i Cornell Dubilier

Ma sono di bassa capacità...PP alta capacità e alte tensioni mi fanno venire in mente uno scaldabagno....:classic_ninja:

Inviato

@maxgazebo Si credo siano grandini, ma sarei curioso di sentire una coppia di 50uF in parallelo al posto degli elettrolitici da 100  non polarizzati,  poi avrei necessità anche di 66 e 24 uF magari lasciando il crossover  fuori dalla cassa. Ma é piu' di un anno che sto pensando di rifare il crossover delle mie thiel 3.5 aggiungendo anche delle resistenze non induttive.

Chissà se @ilbetti si riferisce anche a questi quando parla dei buoni prodotti industriali

Inviato
2 minuti fa, madero ha scritto:

@maxgazebo Si credo siano grandini, ma sarei curioso di sentire una coppia di 50uF in parallelo al posto degli elettrolitici da 100  non polarizzati,  poi avrei necessità anche di 66 e 24 uF magari lasciando il crossover  fuori dalla cassa. Ma é piu' di un anno che sto pensando di rifare il crossover delle mie thiel 3.5 aggiungendo anche delle resistenze non induttive.

Beh immagino e ti capisco...ma solo se in serie ad un TW, l'unico condensatore sul quale vale la pena spendere qualcosa in più

Su quelli in parallelo sui passa-basso c'è poco da sentire

Inviato

@maxgazebo i Mundorf elettrolitici sembrano interessanti.

Domanda, sempre nello schematico dove ho il parallelo tra condensatori, uno è 150 uF e lo ottengo con 82+68, poi c'è quello da 60 uF ma riesco solo ad andarci vicino, o metto un 56uF oppure un 47+15 e ottengo 62 uF...oppure devo mettere in parallelo un condensatore con valore più adeguato.  Cosa comporta non avere proprio i 60 uF ma averne 56 o 62?

Inviato

@andrea7617  ciao, ti consiglio di rispettare i valori complessivi dei condensatori come capacità (al valore giusto ci arrivi con 2 o 3 condensatori in parallelo, come tensione o uguale o maggiore) e di non fare nessun bypass (potresti cambiare il comportamento del crossover).

Inoltre ti direi di non toccare null'altro dei componenti.

Puoi trovare componenti anche su eBay.

Buon divertimento.

Inviato
9 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Cosa comporta non avere proprio i 60 uF ma averne 56 o 62?

Evita, così cambia la risposta, arrivaci con 2 o tre condensatori tipo 33+22+4,7 oppure 47+10+3,3

Inviato
9 ore fa, andrea7617 ha scritto:

@maxgazebo i Mundorf elettrolitici sembrano interessanti.

Domanda, sempre nello schematico dove ho il parallelo tra condensatori, uno è 150 uF e lo ottengo con 82+68, poi c'è quello da 60 uF ma riesco solo ad andarci vicino, o metto un 56uF oppure un 47+15 e ottengo 62 uF...oppure devo mettere in parallelo un condensatore con valore più adeguato.  Cosa comporta non avere proprio i 60 uF ma averne 56 o 62?

Se conti che un elettroilitco per bene che ti va ha il 10% di tolleranza da nuovo...quindi 60uF può essere realmente 54 o 66

Diciamo che 62 è più vicino a 60, io ci metterei un 62, che comunque sono variazioni sul taglio impossibili da percepire

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Se conti che un elettroilitco per bene che ti va ha il 10% di tolleranza da nuovo...quindi 60uF può essere realmente 54 o 66

Diciamo che 62 è più vicino a 60, io ci metterei un 62, che comunque sono variazioni sul taglio impossibili da percepire

Vero, però mettere più condensatori in parallelo migliora la "velocità", diciamo una sorta di bypass mantenendo i valori di capacità corretti. Poi ognuno può fare come ritiene meglio. 

Inviato
9 minuti fa, jackreacher ha scritto:

mettere più condensatori in parallelo migliora la "velocità"

certamente...potrebbe ipotizzare di mettere 60 cap da 1uF in parallelo....una skeggia :classic_ninja:

Scherzo, naturalmente :classic_smile:

• Haha 1
Inviato

@maxgazebo credo di aver risolto.

Su Soundimports ci sono sia i Mundorf che i Jantsen.

Entrambi con tolleranza +- 5%

Con i Jantsen sono disponibili sia i 33+27 che fanno 60 oppure 56+3,9 che fanno 59,3

Oppure Mundorf 56 + Jantsen 3,9

Valori al netto delle tolleranze chiaramente

Come dici te, differenze che alla fine non sono udibili

Inviato
23 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Beh immagino e ti capisco...ma solo se in serie ad un TW, l'unico condensatore sul quale vale la pena spendere qualcosa in più

Su quelli in parallelo sui passa-basso c'è poco da sentire

Ne sei sicuro? 

Hai provato? 

• Thanks 1
Inviato
32 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ne sei sicuro? 

Hai provato? 

Si, lo dico per questo, per mie esperienze