Vai al contenuto
Melius Club

La Domenica delle Salme 2.0


martin logan

Messaggi raccomandati

Inviato

Si vede che ha messo da parte quello che gli serviva...

  • Haha 1
Inviato

Prima riflessione: è stato cacciato perché ha perso il 47% sul mercato americano quando Gm e Ford hanno guadagnato. Il mercato americano portato in dote da Marchionne era strategico per contrastare la crisi europea 

seconda riflessione : in Europa sono tempi acidi per tutti con il contemporaneo sciopero ad oltranza di vw e la crisi stellantis. Probabilmente ci saranno forti tagli occupazionali anche in Italia 

Inviato

Che Tavanarez stesse facendo strame del gruppo Stellantis era chiaro a tutti. 

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata indubbiamente la debacle sul mercato Usa. 

Dovrà consolarsi con qualche milionata di buona uscita per poi andare a far danno altrove. 

  • Melius 1
Inviato

Direi che per l’auto tradizionale siamo al de profundis delle case europee.

Domanda: trasportare dalla cina auto -con i costi locali e al netto dei dazi- costerebbe alla fine meno che se Byd (ad esempio) decidesse di fabbricarle in europa?

 

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Prima o poi anche la Cina vedrà una crescita interna del costo della manodopera e di tutti i costi accessori, quindi la costruzione o l'acquisto di stabilimenti europei sarà inevitabile. 

Esatto, sarà l’unica strada percorribile e che ci porterebbe un vantaggio a livello industriale (che da due anni a questa parte sta crollando) e occupazionale. 
I dazi, a lungo termine, sono sempre controproducenti. 

 

Inviato
2 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ci porterebbe un vantaggio a livello industriale

La proprietà industriale ovviamente resterebbe in capo alla Cina, però ci porterebbe un innegabile vantaggio occupazionale.

L'Inghilterra negli ultimi 10 anni pur non avendo più niente di inglese a livello di proprietà è rimasta comunque uno dei 4 paesi che producono più automotive in Europa. Grazie a Giapponesi e tedeschi che hanno rilevato o costruito stabilimenti lì.

 

Inviato
14 minuti fa, Velvet ha scritto:

La proprietà industriale ovviamente resterebbe in capo alla Cina

Certo, ma nell’automotive, esiste sempre un indotto importante, che potrebbe fare da volano. 

Inviato
55 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Domanda: trasportare dalla cina auto -con i costi locali e al netto dei dazi- costerebbe alla fine meno che se Byd (ad esempio) decidesse di fabbricarle in europa?

Ti dico che un cliente tedesco spende in India, tutto compreso,  circa il 30 % in meno nel produrre un semplice ingranaggio,  rispetto a un fornitore italiano che propone un prezzo a guadagno praticamente zero, a pari qualità. 

Un semplice ingranaggio. 

Non immagino una intera auto.

L'unica speranza è che i Cinesi a qualcuno le auto le devono vendere.  Se in Europa stiamo tutti con le pezze al culus la cosa diventa complicata. 

Sia in Usa che in Cina la "transizione " è ampiamente foraggiata da soldi pubblici. 

In Europa manco per idea. 

 

Inviato
21 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Certo, ma nell’automotive, esiste sempre un indotto importante, che potrebbe fare da volano. 

Nell’elettrico serve un terzo di cio’ che serve nel termico. 

Inviato

 

“Stellantis, Tavares, liquidazione da 100 milioni con l’addio: tutti i poteri a Elkann”

Una garanzia …

 

Inviato

E' vero.

Ma servono comunque sedili, pannelleria, fanali (siamo leader in Europa nel settore), componentistica assortita, freni ecc ecc. 

Sul fatto che convenga loro acquistarli qua o spedirli da casa però è tutto da vedere. 

 

Adesso, iBan69 ha scritto:

tutti i poteri a Elkann”

Facevano prima a dare tutto in mano a Lapo. 

  • Haha 2
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Facevano prima a dare tutto in mano a Lapo. 

Sicuramente avrebbe FATTO una STRISCIA positiva di vendite TRANSfrontaliere! 😂

Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

l'auto progettata per l'economia circolare.

Ecco perché hanno fatto tutte quelle rotonde  stradali...:classic_rolleyes:

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

UE dopo la genialata dell'auto elettrica obbligatoria nel giro di un paio di lustri che ha portato rapidamente al collasso tutta l'automotive continentale

Hanno un nome e un cognome.

Non e’ genericamente la “UE” ma la sua governance socialista di Timmermans, sono corsi dietro alle follie ideologieche di un prodotto mediatico costruito a tavolino e finanziato non si sa da chi, che ha portato a questo suicidio.

E nel frattempo e’ crollata pure la Wolksvagen.

Ora porre rimedio e’ difficile.

  • Melius 1

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...