Vai al contenuto
Melius Club

Casa vacanze occupata,un incubo

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Cosa ti fa non credere che sia una notizia vera? 

Ripeto, da due sono dieci gli occupanti, poi trenta e ritornano a dieci. Poi sono zingari... ci manca solo che non hanno rubato l'argenteria perché per loro porta sfiga e avemo fatto il notizione.

Come qualcuno ha già detto, forse va un poco "asciugata". Non ho ancora capito se il povero proprietario si era lanciato nell'avventura che tutte le sicurezze del caso.

briandinazareth
Inviato
26 minuti fa, djansia ha scritto:

Le periferie sono già occupate dalle mafie e le loro piazze di spaccio. Apriamoci anche qualche "affitto a caso", così contiamo anche i morti per overdose e gli scomparsi per lupara bianca.

un pelo melodrammatico no? 

:classic_biggrin:

mi pare lo dicesse moz "ma n'do vivete?"

io comunque farei alcune cose semplici e pratiche: 

zone dove troppi b&b stanno facendo aumentare i prezzi degli affitti convenzionali? basta con la  cedolare secca e paghi sul reddito (e continui con la cedolare secca per gli affitti più lunghi) e si aumenta selettvamente la tassa di soggiorno, anche in modo rilevante se occorre.

già calibrando queste due cose riesci a spostare l'offerta in zone con meno pressione e aumenti il gettito per i servizi in più da erogare. 

aggiungerei delle norme di sicurezza ragionevoli ma serie e controllate (adesso non mi pare che ci siano grandi obblighi). 

metterei anche un forte incentivo fiscale per evitare i troppi alloggi sfitti e vorrei finalmente capire cosa crea tutte queste difficoltà per le case occupate e non si riesca a fare qualcosa di concreto per garantire di più i proprietari di casa.

non mi pare rocket science e sono pure misure già sperimentate.

Inviato
38 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

un pelo melodrammatico no? 

Non dico proprio catzate però, Brian certe zone almeno a Roma devi bonificarle. Credi davvero poi che lì ci siano tutti questi immobili per turisti?

Poi c'è la logistica: come ci va il turista in centro dalla periferia?

Brian, sto parlando di Roma non di Viterbo (che conosco abbastanza bene) dove forse certi discorsi sono possibili, ma non c'è certo l'attrazione delle nostre città più importanti.

43 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non mi pare rocket science

Ched'è?!?!?!

Inviato

Per i B&B in città ormai il danno è fatto e sarà molto difficile tornar indietro, bisognava pensarci prima. I comuni possono tentare di metterci una pezza lavorando di regolamento. Per esempio prescrivere per gli immobili adibiti a locazione turistica la presenza di fossa biologica individuale dimensionata per l'intera capienza dei posti letto dichiarati e pure qualcosina di più. Altro provvedimento sacrosanto, purtroppo fuori dalla competenza dei comuni, sarebbe l'approvazione del condominio per le destinazioni d'uso degli appartamenti: Se il rag.Brambilla vuole sfruttare l'ex-portineria ereditata dalla trisavola, deve ottenere anche l'assenso della vedova Colombo dell'ultimo piano, permanentemente incazzata per via dell'ascensore sempre occupato...  :classic_dry: 

Inviato
14 minuti fa, djansia ha scritto:
58 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non mi pare rocket science

Ched'è?!?!?!

Modo di dire ammeregano

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Modo di dire ammeregano

La razzoscienza?

Inviato
19 minuti fa, djansia ha scritto:

razzoscienza

'A scienza daa NASA, aho!  Del Cansassity.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

un forte incentivo fiscale per evitare i troppi alloggi sfitti

Ma secondo voi perché avevano fatto la legge sull'equo canone ?

Inviato
15 minuti fa, appecundria ha scritto:

'A scienza daa NASA, aho!  Del Cansassity.

dalla rocket-science alla scienza del razzo è un attimo...

Inviato
21 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

perché avevano fatto la legge sull'equo canone

che c'è ancora seppur in piccole parti residue

altrimenti adesso in alternativa al 4+4 classico si va di 3+2 concordato agevolato

con le sue varie complicazioni, tassazione sia in cedolare che in regime ordinario, e sconto variabile da comune a comune sull' imu

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

vorrei finalmente capire cosa crea tutte queste difficoltà per le case occupate e non si riesca a fare qualcosa di concreto per garantire di più i proprietari di casa

e non ti è già stato spiegato più volte

a parte i tempi tecnici della giustizia, ci sono anche i margini interpretativi dei giudici, che tendono a

favorire quella che secondo loro è la parte debole, cioè l' affittuario o l' occupante senza titolo.

quindi per uno sfratto normale ma con appelli vari siamo a 12 mesi facendo un conto tondo

per occupanti senza titolo ci vuole una causa possessoria ed i tempi sono più lunghi, almeno così mi dicono, di queste mai fatta una.

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

che c'è ancora seppur in piccole parti residue

altrimenti adesso in alternativa al 4+4 classico si va di 3+2 concordato agevolato

con le sue varie complicazioni, tassazione sia in cedolare che in regime ordinario, e sconto variabile da comune a comune sull' imu

e non ti è già stato spiegato più volte

a parte i tempi tecnici della giustizia, ci sono anche i margini interpretativi dei giudici, che tendono a

favorire quella che secondo loro è la aprte debole, cioè l' affittuario o l' occupante senza titolo.

quindi per uno sfratto normale siamo a 12 mesi facendo un conto tondo

per occupanti senza titolo ci vuole una causa possessoria ed i tempi sono più lunghi, almeno così mi dicono

Tutto giusto.

Comunque, piccoli centri non turistici a parte (forse), é veramente arduo poter prendere in affitto un immobile. I giovani senza importanti aiuti dei genitori sono fuori gioco.

Inviato

l' avevo scritto molti post fa ma anche altre volte e cioè: hanno voluto rendere la vita impossibile

ai piccoli proprietari riempiendoli di problemi, dandogli sempre torto su tutto o quasi tutto 

e riducendo i margini con una tassazione enorme ? ottimo però adesso sono penēs degli altri.

a-r-r-a-n-g-i-a-r-s-i

Inviato

esempi misto mare:

- sempre permessi gli animali, pure i cani. non avete idea delle problematiche.

- non si può ( ancora ) decidere di fare un condominio tutto per non fumatori. 

problematiche come sopra, anche se meno.

- nel contratto c'è : appartamento da lasciare reimbiancato. clausola non valida.

ma il prezzo di locazione però teneva conto di questo. non importa, egualmente non valido.

.

e avanti così.

bungalow bill
Inviato

@audio2 Se ti interessa ti inviamo il nostro geometra amministratore .

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, audio2 ha scritto:

nel contratto c'è : appartamento da lasciare reimbiancato. clausola non valida.

Uno spasso essere tuo inquilino...

17333387803444346771614565774515.jpg.c497c03b833481f2e9da6d8e2ea53a13.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili