loureediano Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Caro Nullo Che significa remunerazione per un appartamento Il lordo o il netto Il netto assolutamente incalcolabile Ascensore nuovo e altri lavori mica ci sono tutti gli anni, le lenzuola e tutto il resto possono durare un anno o un mese. C'è in programma il rifacimento facciata Con questa spesa se ne va quello che veramente resta di circa 10 anni. Lo sciacquone da cambiare, le lampadine, il lampadari che bisogna cambiare, la pittura del balcone e ogni anno di casa, posate che diminuiscono a vista d'occhio, piatti e bicchieri rotti, lenzuola e asciugamani da lavare e spesso buttare e non è finita, ti rompono il vetro della cucina o etc Insomma un giusto compenso con tasse pagate dovrebbe non scendere sotto il 6% lordo
garmax1 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 1 ora fa, djansia ha scritto: perché la naturale usura dell'immobile, che comunque avresti anche se non lo affitti, trovi corretto fartela rimborsare dall'inquilino che esce. Io ho parlato di imbiancatura, mi pare evidente che la naturale usura sia diversa tra appartamento sfitto o occupato
nullo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 14 minuti fa, loureediano ha scritto: Insomma un giusto compenso con tasse pagate dovrebbe non scendere sotto il 6% lordo questo comporterebbe affitti che mediamente dovrebbero andare sui 1000 euro mese per un buco a 2000 euro mese per un appartamento di dimensioni almeno decenti. cifre indisponibili ai più. chiedo quale sia la giusta remunerazione, perché il problema sociale connesso agli affitti è enorme in uno stato inetto e pieno di debiti che non è in grado di gestire il problema facendesene carico... ergo, solo i privati possono garantire la disponibilità necessaria, ma a sentire qualche politico con poco sale in zucca, quei privati sarebbero da colpire. idem per qualche loro supporter.
loureediano Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Purtroppo non esiste più la crescita del valore dell'appartamento, ormai i valori restano invariati per anni con tendenza a scendere. Teniamo conto che parliamo per lo più di costruzioni che hanno circa 70 anni sul groppone e quindi con problemi più o meno grossi a cui regolarmente si deve far fronte, sia che tu l'affitti con contratto pluriennale sia che l'affitti brevi La gente non si rende conto che a parte le classe A tutto il resto non è più remunerativa Lo resta solo nella testa di quello che vede solo quello che incassi come lordo, oggi ti va bene se netto ti resta il 2% Meno di quanto di da una banca. Però i soldi sono carta che a vedere il forte declino dell'Europa non so se ne conviene tenere tanti.
nullo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 17 minuti fa, loureediano ha scritto: Purtroppo non esiste più la crescita del valore dell'appartamento, ormai i valori restano invariati per anni con tendenza a scendere beh questo dipende da molti fattori, non è automatico e per tutte le posizioni... certo che se hai tassi alti e stipendi falcidiati e che non crescono, le conseguenze automatiche in buona parte ci sono. fra affitti brevi e lunghi il differenziale sul lordo può ballare da 2/1 fino 4/1, poi sul netto la situazione cambia e parecchio... ma c'è anche da impegnarsi e lavorare se fai affitti brevi.
loureediano Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Come ti ho detto la remunerazione pagate le tasse e le commissioni a Booking è circa il 50% dell'incasso lordo per gli affitti brevi. Poi a questo 50% devi togliere costo pulizie, molto alto e tutte le altre spese correnti più quelle non previste. Insomma ti va bene se resta un 20% nel lungo periodo. Secondo me il rapporto guadagno tra affitto breve e affitto a lungo tempo sono quasi pari, resta il fatto che col breve se ti capita uno che non lascia l'appartamento, mai capitato, chiami i carabinieri che lo invitano a lasciare l'appartamento
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Dicembre 2024 Amministratori Inviato 5 Dicembre 2024 la crisi degli alloggi è un problema serio, ceerto se ccontinuiamo a mandare il lavorarori d0ve c'è il lavoro invece che il lavoro dove ci sono lavoratori il problema diventa irrisolibile.le città non possono continuare ad espandersi senza che questo di traduca in un aumento pesantre degli affitti e dei costi dei servizi. però il fenomeno può essere contrastato con misure precise, per esempio procedure rapide per gli sfratti per morosità e finita ocazione (che non vengano rinviati alle calende greche per la presenza di anziani malati disabili e minori) e poi la leva fiscale, per esempio abolizione delle imposte sulla casa e riduzione drastica dell'irpef sugli affitti per chi affitta per 4+4 anni, ovviamente con contratto registrato ecanone concordaro. . bisogna sbloccare il patrimonio immobiliare e rendere convenente l'affittodi lungo periodo rispetto agi affitti brevi. in questo quadro l'imposta sui rfiuti dovrebbe essere posta in capo all'inquilino e non al prirpietario, ma olo per gli affitti di lungadurata
audio2 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 2 ore fa, garmax1 ha scritto: Io ho parlato di imbiancatura, mi pare evidente che la naturale usura sia diversa tra appartamento sfitto o occupato e non la vogliono capire. il punto è che io ti do i locali a posto, e li rivoglio a posto, ma nel mezzo ci sono tanti modi di condurli. se l' inquilino era obbligato a ripitturare, tendeva a usare meglio la cosa, mentre adesso se ne fotte in pieno. però tu proprietario chiedevi meno di canone, perchè se mettiamo la ripittura ti viene chessò 1200 euro tu gli devi alzare il canone iniziale di almeno 100 euro al mese, contando che sono lordi e che oggi di media si fermano 1/2 anni, ma non lo sai mai prima, perchè tu con loro sei sposato seppure con termine di 5 anni, ma loro se vanno quando gli pare, anche se per la legge non funziona così perchè potrebbero dare disdetta prima del termine solo in caso di gravi motivi e con 6 mesi di anticipo ( questa cosa qua mai vista una sola volta in vita mia ) e non pagandoti gli ultimi 1/2/3 mesi di affitto perchè dicono tanto c'è la cauzione.
audio2 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @nullo questa sera ore 11.30 circa a porta a porta ( orrore ) parleranno anche di queste cose qua. sarà il solito bla bla bla.
lello64 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 sicuramente ospite d'onore il massimo esperto in materia .
garmax1 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 1 minuto fa, audio2 ha scritto: il punto è che io ti do i locali a posto, e li rivoglio a posto, Infetti mi pare una cosa sensata, evidentemente non lo è per tutti ma va bene così 2 minuti fa, audio2 ha scritto: perchè potrebbero dare disdetta prima del termine solo in caso di gravi motivi e con 6 mesi di anticipo ( questa cosa qua mai vista una sola Questa cosa non la sapevo, io non ho mai avuto affitti di più di 4 anni , molto probabilmente perchè è piccola (45 mq) e completamente arredata. 4 minuti fa, audio2 ha scritto: pagandoti gli ultimi 1/2/3 mesi di affitto perchè dicono tanto c'è la cauzione. Infatti mi sono stupito che l'ultimo mi ha pagato tutti i canoni e successivamente gli ho ridato la cauzione
CarloCa Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 5 ore fa, nullo ha scritto: appartamento che è un forma di risparmio Quello che ci abiti
CarloCa Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 21 minuti fa, audio2 ha scritto: ti do i locali a posto, e li rivoglio a posto L'usura del tuo bene è un problema tuo.
nullo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 46 minuti fa, CarloCa ha scritto: Quello che ci abiti mi pari confuso. che io investa i risparmi in bond, azioni, immobili, sempre si tratta di risparmio tutelato dallo stato secondo costituzione, questo è o almeno dovrebbe essere... o ritieni la costituzione elastica a tuo piacimento. io ho scelto quel tipo di soluzione a garanzia della mia vecchiaia, e di chi verrà dopo di me, al posto di un'altra forma fra quelle citate, perché dovrei avere meno tutele di altri che hanno scelto fra le altre forme di risparmio? rispondi con parole semplici ma chiare.
nullo Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 45 minuti fa, CarloCa ha scritto: L'usura del tuo bene è un problema tuo. sarà il caso di studiare un poco prima di sentenziare. si comincia con le cose semplici: https://www.idealista.it/news/immobiliare/blog-di-idealista/2022/12/27/171235-tutti-gli-obblighi-dellinquilino-quando-lascia-lappartamento?amp= 1
Martin Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: rendere convenente l'affittodi lungo periodo rispetto agi affitti brevi. il che è semplicemente impossibile senza porre robuste zavorre procedurali agli affitti brevi.
appecundria Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: procedure rapide per gli sfratti per morosità Guardandola dall'alto, con gli sfratti sposti il problema da tanti proprietari distribuiti sul territorio a tutti gli sfrattati in protesta davanti al palazzo comunale. Realpolitik sconsiglia.
CarloCa Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 49 minuti fa, nullo ha scritto: 1 ora fa, CarloCa ha scritto: Quello che ci abiti mi pari confuso. Quando lo metti a rendita diventa una attività come tutte le altre. Non ci bastavano i tassisti e i balneari ci volevano pure i possidenti...
Messaggi raccomandati