Vai al contenuto
Melius Club

Il "miracolo" green delle barche elettriche


Messaggi raccomandati

Inviato

OK ... non ci stanno nel garage di Joe e nemmeno nel mio, tranne quelle davvero piccine :classic_smile:. Non parlo di queste, ma di un articolo entusiastico sulla svolta green di Nautor Swan con un recentissimo modello da 88 piedi. Il cantiere finnico è un po' la Bentley delle barche a vela, insomma, lusso e prestazioni. Una fama, credo, pienamente meritata. Ecco che il test su tale modello (prezzo di attacco 10,5 mil. , poco più della media delle nostre carabattole elettriche per ascoltare musica :classic_biggrin:) pone l'accento sulle svolte verdi a batteria. In pratica navighi per 16 miglia nautiche per 1,5 ore a zero emissioni con un motore a 360 V "Deep Blue" di un noto marchio ... Stì c..... direbbe la Sora Lella. Però - se vuoi davvero andare per mare - 16 miglia sono pochine. Sono, metro più metro meno, trenta chilometri (29,65 per quelli con la penna rossa). Nessun problema, perché a bordo trovi un paio di generatori diesel da 20kW (saranno per caricare le batterie, perché in mare di colonnine ce ne sono poche) + un motore marino diesel Cummins da 172 kW e 2800 litri di carburante. Se c'è poco vento basta accenderli e navighi per 1000 miglia. Ora, sarò banale, ricordo che come canoista dei weekend 16 miglia le facevo pure io, su fiume, in mare o sul lago. Un kayak "da mare" (come lo Swan) costa in media 800 euro (facciamo dai 600 ai 1000 euro) ed è sicuramente GREEN; ci mettiamo altri 250 euro per pagaia, dotazioni minime di sicurezza e vestiario tecnico, siamo a posto.

Mah ... ci si stupisce come i detrattori siano sempre sull'attenti , ma certi articoli entusiastici servono la stoccata su un piatto d'argento. Meglio sarebbe stato puntare sugli albori dell'elettrico in mare e dire che la strada da fare (in questo caso le miglia nautiche) sono davvero tante. Ciao a tutti.   

Inviato
1 ora fa, martin logan ha scritto:

essun problema, perché a bordo trovi un paio di generatori diesel da 20kW (saranno per caricare le batterie, perché in mare di colonnine ce ne sono poche) + un motore marino diesel Cummins da 172 kW e 2800 litri di carburante.

Fa il paio con la svolta Green del nostro paese. Qui a un km stanno cablando delle colonnine e per la relativa modifica della cabina di distribuzione/trasformazione e posa dei cavi di diametro adeguato hanno disattivato la cabina stessa e ora il quartiere è alimentato h24 da una settimana da un bel gruppo elettrogeno Diesel grande come il rimorchio di un camion. 

Gli abitanti ringraziano per la svolta Green.:classic_biggrin:

 

 

  • Haha 1
Inviato

Per le barche ci sono le vele, altro che batterie al litio!!!! 😂😂

  • Melius 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...