Vai al contenuto
Melius Club

L'amore conta...

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 05/12/2024 at 09:17, Gaetanoalberto ha scritto:

Capisco perchè l’amore che emerge dal Vangelo sia un’evoluzione rispetto a quello biblico.

Infatti.

Mi spiace per quei teologi che tentano in ogni modo di ricondurre il Nuovo Testamento al Vecchio(*), ma il Vecchio non arriva manco al ginocchio del Vangelo.

(*) Un testo per tutti, "Gesù l'ebreo" di Agnes Heller; ottimo saggio che però non condivido.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 05/12/2024 at 09:03, gibraltar ha scritto:

Grazie a Dio non sono credente, una divinità così non la vorrei.

Ricordatevi che Cristo stesso dice "Non sono venuto a portare pace, ma la spada".
Le visioni zuccherose del cristianesimo non sono aderenti alle Scritture.
Ancora nell'alto medioevo, infatti, vigeva una lettura durissima della Parola.

Ho in mente due passi ben più duri di questo citato da Bach.

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 05/12/2024 at 09:01, gibraltar ha scritto:

Non si tratta di "superare", ma di accoglierla quando bussa alla porta dicendo: "ok andiamo, quello che volevo fare l'ho fatto e sono soddisfatto". E' difficile e non sempre possibile, ma si può fare.

E' come il primo lancio col paracadute, solo che qui è l'unico.
Quasi tutti hanno paura, ma c'è sempre un direttore di lancio nerboruto che ti sbatte fuori dall'aeroplano.

Inviato
8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Le visioni zuccherose del cristianesimo non sono aderenti alle Scritture.

Anche perchè non sarebbero aderenti alla realtà, ma solo "ideologie" basate su qualche frasetta estrapolata qua e là.

Un esempio facile facile?

Provate ad amare uno stupratore seriale, magari pedofilo: cosa impossibile.

Ma, in ogni riga del Vangelo e delle lettere degli Apostoli, si evince che il fatto principale è la conversione: se il malvagio non si converte, finisce dritto all'inferno, come detto decine di volte nel nuovo testamento.

Per cui, la misericordia è strettamente e indissolubilmente connessa con la giustizia: siamo tutti amati come creature di Dio, e dobbiamo amarci a vicenda, ma se uno non si converte e persiste sulla via del male, son caxxi suoi! :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

evince che il fatto principale è la conversione:

Ovviamente, tutto deve poi ricondursi ad un cambiamento di coscienza e comportamentale

Aderire ad una x fede, non necessariamente è un atto trasformativo, anzi direi che spesso non lo è 

Inviato
14 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Aderire ad una x fede, non necessariamente è un atto trasformativo, anzi direi che spesso non lo è

Tra l'altro per molti è solo camuffamento.

Inviato
49 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

camuffamento

Una sorta di parodia...

Inviato

Mah... si parlava di Amore, che non credo coincida (alla nostra età, soprattutto), con l'innamoramento adolescenziale...

E siccome il Vangelo insegna che "Dio è Amore", e Gesù diceva "Ama il prossimo tuo come te stesso", mi pareva di essere perfettamente in tema.

Ricordandosi soprattutto di tutti i santi (ufficiali e non) che hanno fatto un grande Bene nel corso della storia: ma occorre "fare memoria" e riferirsi ai fatti, cosa che pare difficile per alcuni, accecati dal nuovo ateismo imperante ....

Inviato

Essere atei e credenti, vuol dire tutto e niente 

Ho incontrato atei molto più consapevoli di alcuni che si autocelebravano come ferventi credenti

Avere fede, spesso non è sufficiente

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, Max440 ha scritto:

Mah... si parlava di Amore, che non credo coincida (alla nostra età, soprattutto), con l'innamoramento adolescenziale...

Ma infatti in un mio intervento precedente esprimevo proprio questo: l'amore universale per le persone, la vita, l'universo e tutto ciò che ci circonda. Si può esserne talmente colmi da morire completamente appagati. 

Ciò che contesto è che un amore simile debba per forza essere esclusiva di (o discendente da) un Dio, quale che sia.

Poi è chiaro che ognuno è liberissimo di credere e guai a chi tenta di impedirlo.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, gibraltar ha scritto:

Ciò che contesto è che un amore simile debba per forza essere esclusiva di (o discendente da) un Dio, quale che sia.

Credo ad esempio che così vivano e muoiano coloro che rifiutano la civiltà per vivere isolati nella natura, oppure persone che hanno fatto del "far del bene" una ragione di vita, come tanti volontari laici oggi nel Terzo Mondo.

Inviato
4 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Avere fede, spesso non è sufficiente

Aggiungo

Qualora la fede non segua una reale trasformazione interiore, essa potrebbe essere equiparata e/o ridotta ad un'ideologia, seppur con contenuti interessanti ed elevati 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @