mozarteum Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 E’ bello l’albero con le lucine la sera anche a ferragosto, fa molto cozy 1
Plot Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 ...comunque per quanto riguarda il presepe mi smarco subito, trovo che sia una delle cose piu' kitch. Non ho mai provato attrazione sin da bambino. La lavandaia, le paperelle, il pozzo con l' acqua, il pastore con le pecorelle, la cascatella...quel cavolo di cielo stellato con i piccoli fori con le lucette dietro. Pero' i 3 Magi mi sono sempre piaciuti, che portano i doni, quello mi e' rimasto impresso, un simbolo immortale.
gbale Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 Io preferisco il presepe, muschio cortecce pigne aghifoglie sassini tutto raccolto nel bosco. Nonerba finta no laghetti meccanici no falegnami o massaie con fornelli e lucine. Solo pecore pastori, la famigliola, bue asinello i re magi al loro momento e fine. Statuine prese a Napoli. Volevo prendere sinner ma ancora non ho avuto tempo 1 1
Gaetanoalberto Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 Ma voi mettete le musichette natalizie nei uaifai?
ferrocsm Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 8 minuti fa, Plot ha scritto: La lavandaia, le paperelle, il pozzo con l' acqua, il pastore con le pecorelle, la cascatella...quel cavolo di cielo stellato con i piccoli fori con le lucette dietro. Ma questo a parte il pastore con le pecore non ha nulla a che fare con il presepe. Ma guarda te se tocca proprio a me mangiapreti calzato e vestito difendere una tradizione cattolica.
garmax1 Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 4 minuti fa, gbale ha scritto: Volevo prendere sinner Mettici Berlusconi, va sempre bene e non sbagli mai .
garmax1 Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ma voi mettete le musichette natalizie nei uaifai? Questa è perfetta , anche se è filmata durante un funerale
Plot Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 2 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Ma questo a parte il pastore con le pecore non ha nulla a che fare con il presepe. Ma guarda te se tocca proprio a me mangiapreti calzato e vestito difendere una tradizione cattolica. ...ma non ho nulla in contrario, anzi. E' solo che non mi attira, non mi suscita emozioni, mi e' del tutto indifferente. Ma capisco l' entusiasmo per chi si dedica nella costruzione, amici sono specializzati nel farlo e orgogliosi nell' esporlo. Basta che non comincino a farmi tutta la descrizione del processo, mi ammorba
ferrocsm Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 4 minuti fa, Plot ha scritto: ma non ho nulla in contrario, anzi. Ma il presepe da bambino lo hai mai fatto @Plot? Io ripeto che con la religione ho poco da spartire, ma la mattina della vigilia quando allora bimbetto tutto assonnato per aver poco dormito, mi alzavo e trovavo il presepe allestito sotto l'alberello che oltre alle lucine era addobbato pure con dolcetti vari era una festa, paragonabile solo alla notte del 12 Dicembre in attesa della mattina del 13 Santa Lucia.
Plot Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 Pero' sono specializzato con l' addobbo sulla porta di casa. Ho inserito una bella puntina da disegno sulla porta, che in realta' non e' mai stata tolta da secoli (fastidio non ne da' ). Comprai dal "cinese" 2-3 ciondolini legati assieme con filo da pesca trasparente, un po' di pungitopo sintetico e un piccolo alberello di cartoncino. Avvolgo tutto sulla puntina da disegno impiantata sulla porta. Fatto ! Sembra una sciccheria, nessuno si e' mai lamentato, di facile installazione e disinstallazione
Plot Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 1 minuto fa, ferrocsm ha scritto: Ma il presepe da bambino lo hai mai fatto @Plot? Boh, forse a scuola...ma si trattava di mettere le solite pecorelle/gallinelle ma niente di piu'. Ripeto, sono sempre stato colpito dai "pupazzetti" dei Re Magi, quelli mi sono rimasti impressi
mozarteum Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 33 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ma voi mettete le musichette natalizie nei uaifai? https://youtu.be/BJ-4gmnC9XI?si=cSJoHKKeW79Fb-Ca 1
extermination Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 Solitamente un giro al CD cantate domino etichetta ProPrius lo faccio fare
eccheqqua Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 26 minuti fa, ferrocsm ha scritto: il presepe da bambino lo hai mai fatto Questa era una delle cose piú belle dei ricordi d'infanzia. Usavamo la sabbia per fare le stradine, il muschio che ricopriva parte della capanna, il laghetto fatto con uno specchio, la catena di luci colorate di cui una dentro la capanna. E siccome le luci andavano a 125 volt dovevamo collegarle ad un pesantissimo trasformatore, visto che la rete andava "giá" a 220. Bastava poco per renderci felici.
ferrocsm Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 32 minuti fa, extermination ha scritto: Solitamente un giro al CD cantate domino etichetta ProPrius lo faccio fare Ma lo Stille Nacht del Cantate commuoverebbe persino un arabo
Martin Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 Da bambino ricordo che la parrocchia organizzava una sorta di concorso presepi domiciliari. Una specie di commissione girava per le private dimore dei concorrenti, scattava polaroid, segnava il numero dei personaggi, il tipo di ambientazione, la macchina scenica, etc. facendo finta di avere competenze specifiche. (il presidente godeva del prestigio e dell'autorità che gli derivava dall' essere un dipendente comunale, nientepopodimenoché dell'ufficio-decentramento...) Partecipare costava la bellezza di scinquemilalire, ovviamente andavano in beneficienza (e, credo, anche in cartuccie e lampadine flash per la polaroid-instamatic) Mio padre volle partecipare, si impegnò al massimo anche sequestrando il tavolo del tinello per un mese -ovvero il 50% dei tavoli di casa- ma non ebbe nemmeno una menzione, il che scatenò l'epressione di numerose opinioni non-neutrali a tema religioso che annichilirono lo spirito del presepe (e con cospicui interessi) Il concorso proseguì per una decina di anni, ad un certo punto era dominato dai macchinisti teatrali in grado di fare miracoli coi sequencer da lavatrice, si vedeva infatti qualche bambinello centrifugato dovuto a bug nell'implementazione delle logche cablate... uno spelafili locale detto "El Kika" si era quasi specializzato, da metà novembre andava ad elettrificare presepi, mentre nel resto dell'anno si occupava di installare antenne per captare la tv jugoslava, dov'era possibile vedere ogni tanto qualche sisa di sguincio, e magari pure a colori... Piccoli piaceri tinellati.
Plot Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 1 ora fa, Martin ha scritto: dov'era possibile vedere ogni tanto qualche sisa di sguincio, e magari pure a colori...
luimas Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 L'albero lo hanno già fatto i familiari , del presepe me ne occupo personalmente entra in funzione per l'8 dicembre, lo allestisco sul pozzo davanti casa , uso dei legni che conservo fin da bambino , ogni tanto aggiungo qualche pezzo interessante recuperato dalla legna per il camino ... Il muschio lo raccolgo in pineta , la composizione è semplice , pochi pastori , tante pecore e la grotta , anche le lucine , avranno 30 anni ma sono ancora molto valide , cerco di curarlo nei particolari , per me è un bel messaggio da trasmettere , mi gratifica molto . 1
Messaggi raccomandati