Vai al contenuto
Melius Club

Gli addobbi natalizi

nullo

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

il presepe da bambino lo hai mai fatto

Questa era una delle cose piú belle dei ricordi d'infanzia. Usavamo la sabbia per fare le stradine, il muschio che ricopriva parte della capanna, il laghetto fatto con uno specchio, la catena di luci colorate di cui una dentro la capanna. E siccome le luci andavano a 125 volt dovevamo collegarle ad un pesantissimo trasformatore, visto che la rete andava "giá" a 220. Bastava poco per renderci felici.

Link al commento
https://melius.club/topic/22857-gli-addobbi-natalizi/page/3/#findComment-1370504
Condividi su altri siti

Da bambino ricordo che la parrocchia organizzava una sorta di concorso presepi domiciliari. Una specie di commissione girava per le private dimore dei concorrenti, scattava polaroid, segnava il numero dei personaggi, il tipo di ambientazione, la macchina scenica, etc.  facendo finta di avere competenze specifiche. (il presidente godeva del prestigio e dell'autorità che gli derivava dall' essere un dipendente comunale,  nientepopodimenoché dell'ufficio-decentramento...) 

Partecipare costava la bellezza di scinquemilalire, ovviamente andavano in beneficienza (e, credo, anche in cartuccie e lampadine flash per la polaroid-instamatic) 

Mio padre volle partecipare, si impegnò al massimo  anche sequestrando  il tavolo del tinello per un mese -ovvero il 50% dei tavoli di casa- ma non ebbe nemmeno una menzione, il che scatenò l'epressione di numerose opinioni non-neutrali a tema religioso che annichilirono lo spirito del presepe (e con cospicui interessi) 

Il concorso proseguì per una decina di anni, ad un certo punto era dominato dai macchinisti teatrali in grado di fare miracoli coi sequencer da lavatrice, si vedeva infatti qualche bambinello centrifugato dovuto a bug nell'implementazione delle logche cablate... uno spelafili locale detto "El Kika" si era quasi specializzato, da metà novembre andava ad elettrificare presepi, mentre nel resto dell'anno si occupava di installare antenne per captare la tv jugoslava, dov'era possibile vedere ogni tanto qualche sisa di sguincio, e magari pure a colori...

Piccoli piaceri tinellati.

Link al commento
https://melius.club/topic/22857-gli-addobbi-natalizi/page/3/#findComment-1370533
Condividi su altri siti

L'albero lo hanno già fatto i familiari , del presepe me ne occupo personalmente entra in funzione per l'8 dicembre, lo allestisco sul pozzo davanti casa , uso dei legni che conservo fin da bambino , ogni tanto aggiungo qualche pezzo interessante recuperato dalla legna per il camino ...

Il muschio lo raccolgo in pineta  , la composizione è semplice , pochi pastori , tante pecore e la grotta , anche le lucine , avranno 30 anni ma sono ancora molto valide ,  cerco di curarlo nei particolari ,  per me è un bel messaggio da trasmettere , mi gratifica molto .

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22857-gli-addobbi-natalizi/page/3/#findComment-1370573
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma voi mettete le musichette natalizie nei uaifai?

Lascia stare.

Un giorno rientrai a casa e, impianto acceso, sentii le insopportabili musichine natalizie (vi ho detto che le odio?) che si dipanavano nell'aria; al mio sguardo interrogativo la mia compagna rispose: "ma dai, l'ho messo su per la bambina" (all'epoca la sorellina non c'era ancora). Abbozzai, ma vidi l'amplificatore che mi guardava con tono tra l'incazzato e il rassegnato e riuscii a leggere tra le sue manopole i suoi pensieri: "giuro che se non lo levi mi faccio esplodere tutte le valvole e la faccio finita!".

E' da allora che il CD natalizio non si trova più, nessuno sa che fine ha fatto, purtroppo... :classic_rolleyes:

Link al commento
https://melius.club/topic/22857-gli-addobbi-natalizi/page/3/#findComment-1370591
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference