Vai al contenuto
Melius Club

04/12/1993 31 anni senza lo Zio Frank......

Messaggi raccomandati

Inviato

Ascolto Zappa da sempre, lo ascolterò per sempre. Il più grande tra i Grandi. 

• Melius 2
Inviato

Lo ho scoperto ad un circolo filosofico, organizzato dal mio ex professore di filosofia, aveva selezionato 4 studenti tra quelli avuti negli ultimi 10 anni di insegnamento. Oltre a non aver mai capito il senso della mia presenza in quel gruppo, non capivo il suo apprezzamento per Fifty-fifty, quando a me piaceva molto la prima dell'album, camarillo brillo. Col tempo incominciai ad apprezzare quella geniale traccia e il suo mix di stili diversi. 

Bellissimi ricordi, artista immenso. 

• Melius 2
Inviato

Compositore fantastico, chitarrista fantastico accompagnato sempre da  musicisti fantastici. Prolifico, geniale, mai ingabbiato in un genere. Dal vivo era un'esperienza come poche. Persona forse un po' ostica maschietta e, credo, senza ipocrisie. Il mio unico rimpianto è stato di non avergli mai detto grazie, un immenso e sentito grazie, per la goduria che mi procura a ogni ascolto. Ha lasciato pagine memorabili e al tempo stesso un grande vuoto. Grazie Zio Frank!

• Melius 1
Inviato
Il 04/12/2024 at 00:44, ascoltoebasta ha scritto:

Qui la genialità di proporre un intero e nuovo LP in un concerto sorprendendo il pubblico con una band stellare e fantastici strumentisti ai fiati

conservo ancora come una reliquia il biglietto di quel concerto - la data torinese di "Broadway - the hard way tour" - concerto durante il quale diresse spesso la "band" con tanto d bacchetta in mano...fece anche qualche vecchio brano del suo repertorio, mi pare qualcosa da "The grand wazoo" come bis, ma non ricordo con precisione.

Tra le cose che ogni tanto ascolto, a me fa sempre piacere questo pezzone qua (che col giusto impianto è un gran bel sentire)...

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, landrupp ha scritto:

conservo ancora come una reliquia il biglietto di quel concerto - la data torinese di "Broadway - the hard way tour" -

Che gran fortuna hai avuto.....si il brano che hai postato dimostra,se ce ne fosse bisogno,di quanto Lui riuscisse a comporre in ogni stile musicale e facendolo spesso meglio di quegli artisti che per tutta la carriera suonavano un solo genere. Io dal 2007 circa,dopo aver assistito al concerto del tour italiano "Zappa plays Zappa" (DVD strepitoso!!!),ho scoperto e visto dal vivo un po' in tutta Europa alcune band di diversa estrazione (classica,jazz,rock) che rendevano omaggio al Grande Frank,e devo riconoscere d'aver fatto esperienze memorabili,una di queste è la Frankfurt Radio Big Band,ma ce ne sono diverse altre davvero meritevoli. In una intervista Steve Vai dichiarò che " tra 100 anni e più,quando tutte le band di successo saranno solo curiosi nomi del passato,Frank verrà suonato e celebrato per quel genio che è stato".

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Che gran fortuna

era il 1988 e sono stato davvero fortunato a potervi assistere, quella fu l'ultima volta che Frank venne in tour Italia, come accennato nel titolo del thread morirà qualche anno dopo, nel 1993, a soli 52 anni...

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, landrupp ha scritto:

era il 1988 e sono stato davvero fortunato a potervi assistere

L'invidia 'sana' da parte mia è assicurata....

Io nel 2016 (più o meno) ebbi la fortuna di scambiare qualche frase con l'immenso Napoleon Murphy Brock e qualche mese dopo con Ike Willis,accompagnavano,alla "casa di Alex" di Milano,tribute band di Zappa....

Se già non conosci (conoscete) questo video,guardate e ascoltate che bravura questi giovani musicisti studenti della Berklee School,impegnati in un medley del Maestro.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Nell'88 lo vidi a Roma, Milano e Torino. Tre concerti, tre scalette differenti, con sostanzialmente gli stessi bis. Conservo anche io uno dei  biglietti di ingresso. Il ricordo dei tanti concerti a cui ho assistito mitiga la tristezza di sapere che un tale genio sia dovuto andar via così presto. Mi consolo sapendo che Gigi D'Alessio grazie a Dio è con noi!

• Haha 2
Inviato

Visto a Roma al Mattatoio (estate 1982...inferno di caldo e polvere) e al Teatro Tenda 7UP al villaggio Olimpico un paio di anni dopo (1984). In entrambi i casi la mia vita di ascoltatore musicale (oltre che di batterista per passione e giornalista musicale per pagarmi l'Università) ne fu completamente rivoluzionata. Un frullato impressionante di creatività, spinto in una stratosfera di genialità riservata a pochissimi (forse nessuno). Mi manca moltissimo....

• Melius 2
Inviato

Se poi si considera che Zappa è non solo titolare di una discografia sterminata, ma che almeno altrettanto materiale se non di più è conservato nel "Vault" gestito dai figli, che ogni tanto rilasciano qualcosa, si comprende ancora di più la mole stratosferica del musicista...

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
26 minuti fa, egalli ha scritto:

oltre che di batterista per passione

Stessa cosa capitava a me,come ho scritto in apertura del 3D,andando a spulciare gli spartiti o ascoltando con grande attenzione si scopriva quante battute c'erano anche in una sezione ritmica apparentemente semplice.

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, landrupp ha scritto:

Se poi si considera che Zappa è non solo titolare di una discografia sterminata, ma che almeno altrettanto materiale se non di più è conservato nel "Vault" gestito dai figli, che ogni tanto rilasciano qualcosa, si comprende ancora di più la mole stratosferica del musicista...

archivio%20Zappa.webp

• Melius 1
Inviato

@ascoltoebasta @egalli ...e sì che di batteristi nelle varie formazioni di Zappa ne son passati di stratosferici, tutti arruolati dopo audizioni al limite della tortura psico-fisica...appare finanche banale citare il grande Vinnie Colaiuta

• Melius 1
Inviato

Ho un ricordo molto nitido della devastante bravura di Chad Wakerman....che vidi anche con Allan Holdsworth dove però mi apparve meno extraterrestre del concerto con zio Frank

ascoltoebasta
Inviato
9 minuti fa, egalli ha scritto:

Ho un ricordo molto nitido della devastante bravura di Chad Wakerman....che vidi anche con Allan Holdsworth dove però mi apparve meno extraterrestre del concerto con zio Frank

Accade con tutti i musicisti che son stati di Zappa,perchè un conto è aver doti eccelse come esecutori,altra cosa è mettersi al servizio di chi compone donando ad ogni particolare, genialità e maestria compositiva da far sì che le spiccate doti strumentistiche di ognuno vengano elevate al loro massimo.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
Il 7/12/2024 at 09:28, mauriziox60 ha scritto:

Nell'88 lo vidi a Roma, Milano e Torino.

In quei concerti italiani eseguirono anche quel geniale brano di satira che parlava di Pat Robertson e altri politici e telepredicatori americani? il brano in questione è questo splendido "Jesus think you are a jerk"....caro Frank eri semplicemente inarrivabile.

Inviato

@ascoltoebasta sì, era uno dei bis se ricordo bene. Lo Zio ha sempre avuto una "buona parola " per predicatori e imbonitori in genere