Vai al contenuto
Melius Club

Corte dei Conti: spostare carico fiscale da Irpef a Iva

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ribadisco quanto sopra: aumenta l'IVA sui servizi e vedrai come dentisti, idraulici, meccanici, cominceranno ad emettere pacchi di fatture quando ti proporranno un bel 25% di sconto.

questo è matematico, infatti il passo successivo peraltro già in atto è quello di diminuire il più possibile la circolazione del contante.

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Nessuno al ministero o alla GdF che si faccia qualche domanda

ovvio che se le fanno, il punto è come ovviare al problema, tipo alzare i massimali o altro.

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

ovvio che se le fanno, il punto è come ovviare al problema, tipo alzare i massimali o altro.

Alzando i massimali sposti solo il problema, non lo elimini.

Inviato

alzi i massimali, abbassi le aliquote, il problema non lo eliminerai del tutto ma di sicuro lo minimizzi 

entro limiti ragionevoli. il punto infatti non è secondo me chi a novembre o dicembre smette di lavorare

ma chi tipo una officina d' auto o simili a settembre è alla fattura numero 6 ( questa l' ho vista io )

extermination
Inviato
25 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

perché rende inutile e economicamente penalizzante guadagnare qualche decina di migliaia di euro di più del massimo consentito.

Ma come! Si diceva tutti poveracci a basso reddito ...quelli delle PI ed ora invece si scopre che dei 65k del tetto max ..se ne portano a casa più di  una cinquantina ( tra detrazioni senza spese e nero "smart" )...che per un dipendente vuol dire poco meno di 90k di ral annui!!!

Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ovvio. Conosco personalmente diverse persone che ad Ottobre smettono magicamente di fatturare....

Nessuno al ministero o alla GdF che si faccia qualche domanda però.

Certo ma smettere di fatturare sposta solo il “problema” all’anno successivo, fuori dal primo anno il problema resta a meno che non rinuncia a prendere dei soldi, alternativa è ovviamente il nero per chi può ed il problema è quello, oltre all’iniquità fiscale neo confronti di chi non può scegliere di non fatturare.

Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

alternativa è ovviamente il nero per chi può

Era implicito nel mio intervento. Intendevo questo per "smettere magicamente di fatturare".

Tradotto: si, il lavoro te lo faccio maaaaa ehhhh ehmmm sai com'è avrei già chiuso la fatturazione per quest'anno e allora se si combinasse diversamente...

extermination
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

implicito nel mio intervento

Giustappunto!!!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

tutto si può fare, avendo bene a mente vantaggi e sbataggi, controindicazioni e misure correttive. L'iva permette di selezionare i consumi che si vogliono tutelare e quelli che si vogliono disincentivare. In fin dei conto il concetto è che si paga qullo che si consuma, chi consuma di più paga di più, basta che il tutto non si risolva in una nuova tassa sul macinato.

Però non dimentichiamo cyhe siamo il paese delle evasioni fiscali, non solo irpef ed irpeg, se spostiamo la tassazione sull'iva, poi dobbiamo essere in grado di evitare tutte le attività in nero (artifiani professionisti, ed altro ancora), che sarebbero ancora più incentivati ad operare sommersi da un aumento dell'IVA.

L'iva la pafga comunque il consumatore finale, quindi un aumento dell'iva è un aumento dei prezzi al consumo, con probabioe riduzione uleriore dei consmi stessi, almeno nella prima fase, quwlla in cui si ha l'effweto negativo della maggioreiva e non si ha ancora quello positivo dell minore carico fiscale

Inviato
58 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Dopo 2 anni e mezzo di fatture elettroniche, hai notizie di notevoli cali dell'evasione?  A me sembrano sempre le stesse cifre. Conclusione: o la fatturazione elettronica non ha portato a nulla, o ci prendono per il chiulo coi dati dell'evasione

La fatturazione elettronica ha azzerato l’evasione per ciò che passa per la fatturazione elettronica, ma c’è tutto il resto.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Ma voi sostenitori dove eravate!!

potrei dire la stessa cosa 

Inviato
25 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

La fatturazione elettronica ha azzerato l’evasione per ciò che passa per la fatturazione elettronica

la fatturazione elettronica ha fatto sparire i clienti che si nascondono dietro mail che non arrivano per giustificare il mancato pagamento delle fatture

All'erario credo serva per capire anche la natura delle transazioni e beccare eventuali fatturazioni per operazioni inesistenti.

Ai fini di verificare se tutte le fatture registrate da tizio sono state realmente emesse da caio credo che con le dichiarazioni IVA annuali ci fossero gia tutti gli elementi per fare la quadra 

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Ma come! Si diceva tutti poveracci a basso reddito ...quelli delle PI ed ora invece si scopre che dei 65k del tetto max ..se ne portano a casa più di  una cinquantina ( tra detrazioni senza spese e nero "smart" )...che per un dipendente vuol dire poco meno di 90k di ral annui!!!

Scusa ma che conti stai facendo? Ma soprattutto che senso ha il tuo post? 

Inviato
1 minuto fa, stefanino ha scritto:

la fatturazione elettronica ha fatto sparire i clienti che si nascondono dietro mail che non arrivano per giustificare il mancato pagamento delle fatture

All'erario credo serva per capire anche la natura delle transazioni e beccare eventuali fatturazioni per operazioni inesistenti.

Ai fini di verificare se tutte le fatture registrate da tizio sono state realmente emesse da caio credo che con le dichiarazioni IVA annuali ci fossero gia tutti gli elementi per fare la quadra 

Scusami Stefanino ma il tuo post mi sembra una supercazzola di cui non capisco il senso in relazione a quanto affermato.

extermination
Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

Scusa ma che conti stai facendo? Ma soprattutto che senso ha il tuo post? 

Nessun conto! M'è venuta di getto!!

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma il tuo post mi sembra una supercazzola

se e' cosi perche perdi tempo a commentarla?

Il senso dei tre periodi credo sia abbastanza alla portata di tutti 

extermination
Inviato
5 minuti fa, stefanino ha scritto:

fatturazione elettronica...

Convengo con te.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili