maurodg65 Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 Adesso, Paperinik2021 ha scritto: Questo se dai per scontato che la gente spenda il 100% di ciò che entra. Che non è vero. Riduci i consumi, ed una parte marcisce in banca sotto forma di risparmi. Non do per scontato nulla, ma maggiore disponibilità di denaro generalizzata corrisponde generalmente a maggiori consumi, non ci sono mica lavoratori con redditi a sei cifre…si parla di spostare la pressione fiscale dai redditi sul lavoro dichiarati ai consumi attraverso un’aumento delle imposte indirette su di essi, non vedo il problema che evidenzi. 4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Certo, perché l'evasione IVA non esiste. Mai sentito parlare di evasione IVA. Mai. È più difficile, soprattutto con lo spostamento sui sistemi di pagamento elettronico, il resto dell’evasione sull’IVA sono generalmente truffe, sempre più spesso smascherate. Questo non toglie che il cambiamento porterebbe a maggiore equità fiscale.
maurodg65 Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 2 minuti fa, Velvet ha scritto: Per essere efficace il taglio irpef dovrebbe essere brutale. E di conseguenza l'aumento Iva. Temo sarebbe un pannicello caldo Il discorso aumenti di prezzi verrebbe mitigato dai minori costi che graverebbero sulle nostre imprese che tra l’altro troverebbero maggior e competitività e produttività, soprattutto sui mercati internazionali.
Membro_0023 Inviato 28 Maggio 2021 Autore Inviato 28 Maggio 2021 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: minori costi che graverebbero sulle nostre imprese Che c'entra l'IRPEF con le imprese?
maurodg65 Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Ribadisco quanto sopra: aumenta l'IVA sui servizi e vedrai come dentisti, idraulici, meccanici, cominceranno ad emettere pacchi di fatture quando ti proporranno un bel 25% di sconto. Oggi per poter detrarre le spese mediche devi effettuare pagamenti tracciabili, senza non puoi portare in detrazione, il dentista di cui parli non ti propone neppure qualcosa diverso ed è costretto a farsi pagare con il POS.
Velvet Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 @maurodg65 si ma il punto è che nessuno farebbe un taglio irpef brutale. Se mi garantissero in tal senso accetterei anche l'Iva al 25. Ma non ci credo
extermination Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 5 minuti fa, maurodg65 ha scritto: resto dell’evasione sull’IVA sono generalmente truffe, sempre più spesso smascherate. e/o contrastate grazie anche alla fatturazione elettronica
Membro_0023 Inviato 28 Maggio 2021 Autore Inviato 28 Maggio 2021 Adesso, extermination ha scritto: alla fatturazione elettronica Se fatturi, si.
extermination Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: fatturi, si. Grandi truffe tra cui false fatturazioni ad esempio per portare iva in deduzione.
Membro_0023 Inviato 28 Maggio 2021 Autore Inviato 28 Maggio 2021 1 minuto fa, Velvet ha scritto: Ma non ci credo Finirà che aumenteranno l'aliquota IVA e l'IRPEF resterà uguale. Ci puoi scommettere
maurodg65 Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 1 minuto fa, Velvet ha scritto: si ma il punto è che nessuno farebbe un taglio irpef brutale. Se mi garantissero in tal senso accetterei anche l'Iva al 25. Ma non ci credo Il discorso fatto è sui principi, poi toccherebbe vedere come può tenere in equilibrio il sistema non sbilanciandosi troppo al punto di ridurre le entrate, lo spostamento dovrebbe essere a somma zero o quasi sul vernare imposte incassate.
maurodg65 Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Finirà che aumenteranno l'aliquota IVA e l'IRPEF resterà uguale. Ci puoi scommettere Stiamo parlando di una proposta, la tua non è un’argomentazione pro o contro, è una tua convinzione che dice altro e nulla c’entra con il tuo post di apertura. Se cominciavi chiedendo se era il caso di aumentare l’IVA oggi cosa pensi ti avremmo risposto?
Membro_0023 Inviato 28 Maggio 2021 Autore Inviato 28 Maggio 2021 2 minuti fa, extermination ha scritto: Grandi truffe tra cui false fatturazioni ad esempio per portare iva in deduzione. Dopo 2 anni e mezzo di fatture elettroniche, hai notizie di notevoli cali dell'evasione? A me sembrano sempre le stesse cifre. Conclusione: o la fatturazione elettronica non ha portato a nulla, o ci prendono per il chiulo coi dati dell'evasione 1
maurodg65 Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 Adesso, Velvet ha scritto: ho lo stesso timore Ma non c’entra con la bontà o meno relativamente alla proposta fatta.
Membro_0023 Inviato 28 Maggio 2021 Autore Inviato 28 Maggio 2021 Adesso, maurodg65 ha scritto: Ma non c’entra con la bontà o meno relativamente alla proposta fatta. Sulla bontà o meno mi sono già espresso. Questa è solo un'aggravante
Messaggi raccomandati