corrado Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Adesso, pro61 ha scritto: è come avere un piedino del diametro della sottopunta. Esatto
jackreacher Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 14 minuti fa, pro61 ha scritto: la punta si accoppia con la sottopunta e la sottopunta si accoppia col pavimento. Il peso della cassa si accoppia col pavimento con la superfice della sottopunta, ergo, è come avere un piedino del diametro della sottopunta. Ecco ora cominciamo a dire cose più "precise", quindi non si annulla completamente, semmai si riduce un po', ma con il grande vantaggio che non si rovina il pavimento e si può fare scivolare il diffusore. 😉 Ps: la punta va considerata solidale alla cassa, la sottopunta al pavimento, infatti tra i due pezzi può essere dissipata energia con piccole oscillazioni e vibrazioni.
corrado Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 9 minuti fa, jackreacher ha scritto: semmai si riduce un po' Si riduce tantissimo, la punta avrà 1 mm quadro di superficie mentre la sottopunta avrà almeno 1.5/2 cm di diametro. Fatti 2 conti di quanto si riduce la pressione sul pavimento.
pro61 Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Se devi accoppiare, allora la punta la metti sul pavimento, se devi dissipare energia, allora metti degli elastomeri, valutando bene pesi e frequenze di risonanza. Poi ci sono le sfere, che accoppiano, dato che la superfice di contatto può essere considerata puntiforme, e in più scivolano pure . 1
jackreacher Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 44 minuti fa, pro61 ha scritto: Se devi accoppiare, allora la punta la metti sul pavimento, se devi dissipare energia, allora metti degli elastomeri, valutando bene pesi e frequenze di risonanza. Esattamente, quindi il discorso sottopunte = annullamento effetto punte è errato, modifica di un tot e basta.
jackreacher Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 50 minuti fa, corrado ha scritto: Si riduce tantissimo, la punta avrà 1 mm quadro di superficie mentre la sottopunta avrà almeno 1.5/2 cm di diametro. Fatti 2 conti di quanto si riduce la pressione sul pavimento. Ripeto che punta e sottopunta non sono "solidali". Poi ognuno è libero di pensarla diversamente.
corrado Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 9 minuti fa, jackreacher ha scritto: Poi ognuno è libero di pensarla diversamente Certamente, ma la fisica non ti da ragione. 1
jackreacher Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 11 minuti fa, corrado ha scritto: 23 minuti fa, jackreacher ha scritto: Poi ognuno è libero di pensarla diversamente Certamente, ma la fisica non ti da ragione. Ti farò sapere, mio nipote è un fisico 😉 Intanto consiglio di dare uno sguardo qui: http://www.giannicornara.net/pages/pages_technotes/page_punte-i.htm
corrado Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 27 minuti fa, jackreacher ha scritto: Intanto consiglio di dare uno sguardo qui: Mi basta quanto ho letto tempo fa su scritti di Mario Bon e quello studiato 30 anni fa, sono principi di fisica che si studiano ai primi anni delle superiori.
jackreacher Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 11 minuti fa, corrado ha scritto: Mi basta quanto ho letto tempo fa su scritti di Mario Bon e quello studiato 30 anni fa, sono principi di fisica che si studiano ai primi anni delle superiori. Come vuoi, anche se Mario Bon mi sembra che sia ingegnere e non fisico. Buona serata
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 3 ore fa, jackreacher ha scritto: Ripeto che punta e sottopunta non sono "solidali". Il problema è che la sottopunta si interpone e impedisce l'accoppiamento punta-pavimento, come diceva @corrado. Poi, chiaro, prima di sbregare il parquet o il marmo, metti la sottopunta.
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 5 ore fa, pro61 ha scritto: Io non ho mai capito il senso di usare le punte con le sottopunte, Hai presente la catena logica "punta che graffia il parquet => finisci a dormire in macchina finché non arriva il parquettista"? Ecco
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 5 ore fa, jackreacher ha scritto: Invece io non capisco perché una sottopunta larga un centimetro, spessa 3-5 mm, con piccolissimo incavo dove si va ad inserire la punta, Se ti leggi questo post e i tre dopo, che ho scritto una settimana fa circa su richiesta diretta di un forumer, la cosa ti sarà chiara (in quel thread c'eri anche tu). Purtroppo la questione non si può riassumere più di tanto.
yukatan Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Ad esempio ProAc e B&W danno le punte senza sottopunte nel kit con i diffusori, credo che non lo facciano per risparmiare ma per consigliare l’accoppiamento migliore, secondo loro, tra diffusore e pavimento. Poi la logica di sopravvivenza consiglia caldamente quello indicato pochi post sopra da @Fabio Cottatellucci 😊
yukatan Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Comunque i Dem Audio sono componenti di grande affidabilità e grande risultato, dai porta elettroniche alle basi passando dai piedini, inoltre incentiviamo e favoriamo la manodopera italiana soprattutto quando questa è di qualità
Suonatore Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Il 07/12/2024 at 12:03, Contemaux ha scritto: rapporto qualità/prezzo eccezzionale per quello che ti offrono questi disaccoppiatori. Che modello sono?
corrado Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Suonatore Dem Audio serie Zel Classic https://www.demaudio.it/shop-on-line-nuovi-disaccoppiatori-serie-zel-classic.html 1
Contemaux Inviato 8 Dicembre 2024 Autore Inviato 8 Dicembre 2024 Posso comunque confermare che con punte e sotto punte avevo un po’ di risonanze e bassi lunghi, posizionando i piedini Zel Classic ho avuto un miglioramento netto tanto quanto ero riuscito a sentire al Monaco hi-end di quest’anno con una prova dal vivo proprio con due coppie di diffusori come i miei con e senza piedini di un noto marchio dal prezzo di molto superiore (sui 1100€).
Messaggi raccomandati