Vai al contenuto
Melius Club

B&W, Denon e Marantz non li vuole più nessuno, siamo all'addio?


Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Andate per strada, intervistate 100 persone di tutte le età ed estrazione sociale e poi controllate quanti sanno che ditta è e cosa produce, ad esempio, B&W

Beh, se glielo chiedi per strada, sicuramente risponderanno: Automobili!

(non so quale faccina mettere, se questa :classic_biggrin: ... oppure questa :classic_ohmy:)

  • Haha 1
Inviato

non conosco gli ultimi prodotti Marantz.

Qualche Denon e' passato 10 anni or sono nel mio salone e ne ho parlato abbastanza male a discapito di tutta

quella sorta di "aurea" che i forum di audio all'epoca gli avevano cucito addosso.

Ma il problema e' B&W, un azienda hifi vera non un cantinaro o un produttore aiende che fa 10 pezzi a 30.000 euro all'anno per spennare clienti.

E' un azienda vera. Quando 10 12 anni or sono inizio' l'impennata dei prezzi delle B&W dissi che non avrebbe portato bene far uscire una serie 800 con listini aumentati del 50%. Sono stato criticato perche' costavano poco , perche' la

qualita' era migliorata tanto (??) bla bla.

Uscite altre 2 serie con relativi rialzi del 30 40% ad ogni giro.

Ma chi le compra ste casse in Italia?

La 804 costava 4000 euro e ha venduto tanto , quanto costa una 804 adesso? ma quante ne vogliono vendere?

 

Inviato

Avevo letto la.notizia e quello che più mi ha colpito non è stata la decisione di vendere o sbarazzarsi di quel comparto merceologico che - a loro parere - non fa utili; è stata quella che (pur cercando, così dicono) non si trova un acquirente serio interessato a prendere in mano le redini di questi marchi, che hanno fatto una parte notevole della storia dell'HIFI. 

Al contrario di Recaro (però è un altro discorso), che pare riuscirà a tirarsi fuori dal fallimento grazie a un gruppo ITA (Proma Group).

Inviato
5 minuti fa, martin logan ha scritto:

non si trova un acquirente serio interessato a prendere in mano le redini di questi marchi

questo stralcio dall'articolo pare abbastanza esaustivo...

"...ci sono in corso solo alcune trattative che al momento non hanno portato a nessun risultato nonostante il prezzo già inferiore a quanto speso solo pochi anni fa per l’acquisizione..."

Ergo: non riescono a vendere i marchi neppure sottocosto.

bungalow bill
Inviato

La Caporetto di alcuni marchi hifi .

Inviato

Non seguo più l’hifi da anni, ma ogni volta che vedo qualche pezzo nuovo nell’ambito diffusori e amplificatori, vedo anche prezzi assurdi, 30k, 50k e più per un paio di casse o di finali. Mi chiedo, dove vendono sta roba? Usa? Russia? Japan?

Inviato
20 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

La Caporetto di alcuni marchi hifi .

Il requiem..

Inviato

Potrebbero tentare una soluzione a sorpresa tipo Jaguar, che pare vada tanto di moda adesso, e vedere se funziona.

  • Haha 1
Inviato

Ovvero un paio di render rosa fenicottero e niente prodotto? Non credo sia la strada migliore. 

  • Melius 1
Inviato

Finirà che i marchi saranno ripescati dal solito mega gruppo cinese, il quale rimarchierà per il mercato occidentale la propria produzione. Sorta di fotocopia di quanto succede ai marchi motociclistici nostrani - Benelli, Morini, Morbidelli - rilanciati da CF Moto e QJ Motors.

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Ovvero un paio di render rosa fenicottero e niente prodotto? Non credo sia la strada migliore. 

farebbero una bella figura, anche se affosserebbero un pezzo di storia come successo con Jaguar.

f5da3eca-1004-4b1e-b7b2-fa70d46ee142.jpg

Inviato
36 minuti fa, releone71 ha scritto:

Finirà che i marchi saranno ripescati dal solito mega gruppo cinese, il quale rimarchierà per il mercato occidentale la propria produzione. Sorta di fotocopia di quanto succede ai marchi motociclistici nostrani - Benelli, Morini, Morbidelli - rilanciati da CF Moto e QJ Motors.

Diciamo la verità : il Cinese venderà da proprietario il marchio che costruisce da OEM. Tecnologie "banali" come l'hifi non necessitano di stuoli di nerd per poter esistere, basta un buon progettista con le idee chiare. Per fare lavoro di "sviluppo" dell'idea del progettista i cinesi hanno personale in abbondanza. Sarà una leggenda, ma con Ken Ishiwata la Marantz volava alta, e negli ultimi prodotti flagship io vedo ancora tanto la sua influenza di appassionato, un uomo che rippava personalmente i suoi vinili con risultati eccellenti.

Una piccola nota romantica : nelle demo dei marchi citati (ma anche altre) vedo tanto tecnicismo e pochissima passione audiofila. C'è come un muro che separa la parte pubblica dei brand dai potenziali acquirenti. Non dimentichiamoci che chi si siede ad ascoltare una demo oggi cerca un motivo molto valido per spendere dei soldi, ed io come tanti, nelle ultime fiere, non ne abbiamo trovati. Spiegato l'arcano ? 

Dopodichè, l'errore di Masimo è stato di acquisire marchi in concorrenza tra di loro, e che parlano ad un pubblico troppo numericamente ristretto. Inutile menarla con l'ampiezza di catalogo. Guardate JBL cosa non si è dovuta inventare per sopravvivere, ma nel 2024 se vuoi vendere gli Everest, devi produrre anche le boom box bluetooth, perché per avere i soldi per finanziare i prodotti flagship, bisogna vendere alle masse. Oppure avere la ditta artigianale da 2 persone, ma questo è tutto un altro discorso. E' hifi su misura.

  • Thanks 1
Inviato
30 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

farebbero una bella figura,

Si, specie con i tw a cono fissati con viti a caso :classic_laugh:. Lassate perdere l'AI, ci sono modi migliori di passare il tempo. 

Inviato
35 minuti fa, Velvet ha scritto:

Si, specie con i tw a cono fissati con viti a caso

Perchè i woofer con solo 2 viti? :classic_biggrin:

Inviato
37 minuti fa, corrado ha scritto:

Perchè i woofer con solo 2 viti? :classic_biggrin:

Effeto Vintage.

:classic_biggrin:

4 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Potrebbero tentare una soluzione a sorpresa tipo Jaguar, che pare vada tanto di moda adesso, e vedere se funziona.

Forse non e' chiaro che Jaguar sta per chiudere.

Inviato
38 minuti fa, corrado ha scritto:

Perchè i woofer con solo 2 viti?

meno roba c'è meno roba si rompe (cit.) 

è ancora chatgpt 1.0, 'ci stiamo lavorando' :classic_biggrin:

 

Fabio Cottatellucci
Inviato
18 ore fa, Velvet ha scritto:

Nulla di ciò che è umano è eterno. 

Prima o poi tutto ha un termine. 


Questi marchi sono sopravvissuti al mercato che li ha creati.

Oggi, semplicemente, non esiste un mercato per l'hi-fi dei grandi numeri, non esiste più l'impianto base nelle case.

Si salva chi è talmente grosso da produrre a poco prezzo apparecchi basici e chi vende macchine di livello altissimo in pochi pezzi l'anno ( = ricavato vendite totale modesto o irrilevante).

  • Melius 2
Inviato
2 minuti fa, criMan ha scritto:

Forse non e' chiaro che Jaguar sta per chiudere.

chiarissimo, non mi sorprenderebbe se chiudessero anche altri marchi storici; del resto in questo secolo hanno chiuso marchi che realizzavano fior di apparecchi...

 

da una veloce ricerca :

Sansui

Nakamichi

Advent

Scott

Ruark

Carver

Fisher

Snell

Genesis 

Infinity

Apogee

EAD

Hafler

Acoustic Research 

Wadia

Tandberg

 

 


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...