Gaetanoalberto Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 1 minuto fa, Max440 ha scritto: Definizione di pensiero democratico progressista, please ... (e relativi rappresentanti politici). Ah, ovviamente citando i pro e i contro, non solo quello che fa comodo al proprio tornaconto, mi raccomando. Prima vedere soldi, poi vedere cammello!
Max440 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 5 ore fa, Savgal ha scritto: Il rischio è che i regimi liberal-democratici vengano sovvertiti mediante gli stessi strumenti della democrazia. Eh già... come se fosse antani per due con scappellamento a destra ... Ma dire che le destre stanno ottenendo più voti perchè se lo meritano no? Si fa troppa fatica ad ammetterlo? 1
Max440 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 4 ore fa, analogico_09 ha scritto: Mo' che c'entrano gli ebrei? E cosa c'entrano i musicisti russi? Apertura mentale ci vuole, fratello mio...: voi vedete nemici dietro ogni angolo, è patologico ...
Max440 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 4 ore fa, analogico_09 ha scritto: resti ancora della buona sostanza nelle società civili abitate da persone di buona volontà... Solitamente sono i cristiani, da voi tanto criticati...
Gaetanoalberto Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 <<Le destre stanno prendendo più voti perché se lo meritano.>> Speriamo di essere a posto adesso. Resta da capire che bisogno ci sia di fare propaganda pagata dall'estero. Vale per qualunque orientamento politico. E pure se sia opportuno usare per questo algoritmi che tarano il messaggio di propaganda sull'interlocutore. E se questo sia in grado di interferire e compatibile con una democrazia sana. Sulla pubblicità elettorale ci sarebbero regole in Italia. Saremo sciocchi. Vale per sinistra e destra. Il tema è quello del cambiare il quadro di regole in un mondo che le tecnologie hanno cambiato. Insomma, la Cia fa spionaggio, il Kgb fa spionaggio. Dunque lo spionaggio é lecito? Perché sto fatto che "così fan tutte" dovrebbe farmi cambiare idea, oppure siccome é difficile dimostrarlo rinuncio? 1
Max440 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 4 ore fa, analogico_09 ha scritto: da questo a concludere il copione l'ochesco passo potrebbe essere troppo breve Te l'ho detto... si chiamano fobie, dovute a troppo pensieri astratti sostenuti da una specie di inconscio collettivo di Junghiana memoria ... 1
Savgal Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Gaetanoalberto A volte penso che se in un post taluni mostrano toni e modi tanto sgradevoli, rancorosi ed aggressivi, come saranno de visu.
Gaetanoalberto Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 2 minuti fa, Savgal ha scritto: de visu. Il pensiero lo avrei anche io, ma ormai da tempo ho letto il contenuto dei post di alcuni miei amici di infanzia, di fronte ai quali rabbrividisco. Credimi, Lombroso aveva torto, guardandoli non te ne accorgi, anzi! Molte volte erano i più miti.
extermination Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Non so Voi, ma io mi sento libero e cerco di vivere la quotidianità con buonsenso e senso di civiltà anche se a volte, tra un diritto ed un dovere, s’incrocia gente con i quali si fatica ad esercitare al meglio sia l’uno che l’altro.
Panurge Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: alcuni miei amici di infanzia Troppo socievole fin da piccolo. 1
Savgal Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Gaetanoalberto A suo tempo Freud subì aspre critiche sulla tesi della presenza di un’originaria pulsione aggressiva nella nostra psiche, su ciò qualche anno più tardi scrisse: “... includerla nella costituzione umana sembra un sacrilegio, contrasta con molti presupposti religiosi e con molte convenzioni sociali. No, l’uomo deve essere per natura buono, o quanto meno bonario. Se, all’occasione, si mostra brutale, violento, crudele, si tratta di turbamenti transitori della sua vita emotiva, in maggior parte provocati, forse solo conseguenza degli ordinamenti sociali inadeguati che egli si è dato finora. Purtroppo ciò che la storia ci tramanda e che noi stessi abbiamo sperimentato non depone in questo senso, ma giustifica il giudizio che la fede nella “bontà” dell’umana natura è una di quelle tristi illusioni da cui gli uomini si aspettano che la loro vita risulti abbellita ed alleviata, mentre in realtà non provocano che danni.” (Introduzione alla psicanalisi, lezione 32^). Ne "Il disagio della civiltà" sul punto scrisse: "In circostanze che le sono propizie, quando le forze psichiche contrarie che ordinariamente la inibiscono cessano di operare, essa si manifesta anche spontaneamente e rivela nell’uomo una bestia selvaggia, alla quale è estraneo il rispetto della propria specie." Non frequento i social, ma leggendo di quale sia il livello di molti interventi ritengo che il relativo anonimato e l'assenza dei freni inibitori che intervengono nei rapporti personali fa emergere quanto di peggio vi è nella psiche degli individui. E ritengo pure probabile che vi sia chi opera strumentalmente per alimentare quanto di peggio alberga nella psiche di uomini e donne. 1
iBan69 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 59 minuti fa, Max440 ha scritto: voi vedete nemici dietro ogni angolo, è patologico ... Detto da un leghista è la battuta del secolo … 😂
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 8 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Dicembre 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: peggio non riesco ad immaginare ... L'immaginazione è delle persone intelligenti. 3
appecundria Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: non va a messa la Domenica, ma festeggia il Natale (bella coerenza). Acciderbolina!
appecundria Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Adesso, iBan69 ha scritto: scomunicato Se ne occuperà il ministro per le scomunicazioni.
Savgal Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @iBan69 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e d'intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
Messaggi raccomandati