Vai al contenuto
Melius Club

Klisph Cornwall MKIV in 12 mq.

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@rcf le khorn le vedo fuori luogo dentro la saletta ma chiedevo cosa non ti piace delle Forte 4?

Forse hai sbagliato a quotare, ho chiesto solo se potevano funzionare in 15 mq

Inviato
11 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@rcf le khorn le vedo fuori luogo dentro la saletta ma chiedevo cosa non ti piace delle Forte 4?

È @motta che ha le Forte 4 😂

Giannimorandi
Inviato

Vero è l' opener che ha le Forte 4 al quale chiedo cosa cerchi nelle Cornwall? Oppure cosa non va nelle Forte?

Giannimorandi
Inviato

@rcf i diffusori full horn come la scala e peggio ancora khorn hanno una proiezione del suono molto in avanti avendo il basso a tromba e il medio da 2 pollici con una tromba abbastanza lunga davanti inoltre un tweeter molto efficiente e direttivo.

Diffusori del genere sono fatti per sonorizzare grandi ambienti perché occorre stare ad una certa distanza dalle trombe a maggior ragione la khorn che tramite l'angolo della stanza irradia un suono grande se ci si pone vicino si rischia gigantismo sonoro e le trombe medi e alti che sparano dritte in fronte senza fare girare il suono per la sala rischiando di diventare trapanante e aggressiva.

Gli altri modelli di klipsch sono meno direttive avendo trombe più corte e woofer a radiazione diretta si prestano di più ad ascolti più ravvicinati anche se non disdegnano pure loro almeno 3/4 metri per esprimersi a dovere 

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato
Adesso, Giannimorandi ha scritto:

@rcf i diffusori full horn come la scala e peggio ancora khorn hanno una proiezione del suono molto in avanti avendo il basso a tromba e il medio da 2 pollici con una tromba abbastanza lunga davanti inoltre un tweeter molto efficiente e direttivo.

Diffusori del genere sono fatti per sonorizzare grandi ambienti perché occorre stare ad una certa distanza dalle trombe a maggior ragione la khorn che tramite l'angolo della stanza irradia un suono grande se ci si pone vicino si rischia gigantismo sonoro e le trombe medi e alti che sparano dritte in fronte senza fare girare il suono per la sala rischiando di diventare trapanante e aggressiva.

Gli altri modelli di klipsch sono meno direttive avendo trombe più corte e woofer a radiazione diretta si prestano di più ad ascolti più ravvicinati anche se non disdegnano pure loro almeno 3/4 metri per esprimersi a dovere 

Tutto questo è in linea teorica dato che non ho conosciuto nessuno che abbia messo una khorn dentro una saletta simile 

Inviato
8 ore fa, mla ha scritto:

Meglio le Jubilee :classic_wink::classic_biggrin:.

Solo una però...

Giannimorandi
Inviato

@ildoria76 certo essendo mono con un diffusore solo non c'è il problema della scena sonora tutto risolto 

Inviato
19 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Oppure cosa non va nelle Forte?

Il problema è solo la stanza..."impianto sul lato corto (2.75m).." vuol dire che la distanza tra i diffusori è al massimo 1.5m o poco più! Ma ci rendiamo conto? Il manuale dice che la distanza minima deve essere 1.80m....ma ti assicuro che sono insufficienti, perchè le posseggo...se mette le Cornwall  la distanza sarà poco più di 1 metro, non c'è molto altro da aggiungere.

Inviato

È una di quelle cose che andrebbero provate.

Venticinque anni fa a casa dei miei avevo una stanza simile (470x280) e tenevo sul lato corto dei diffusori simili.

Ma più grandi.

Baffle largo 90cm con Altec 515, trombe Altec 311/60 con driver 288.

Il baffle stava a circa 120cm dal fondo ma dietro avevo una scrivania a tutta parete dove tenevo l’impianto.

Si sentiva estremamente bene e mai sparato in avanti, anzi. 
Era molto giapponese come impostazione. 
Quindi chissà, magari pure le Cornwall…

Inviato

@Giannimorandi rischia che gli vengano le orecchie di Topo Gigio...:classic_smile:

Scherzi a parte, troppo esagerate per una stanza così,molto meglio le Forte IV allora.

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

Comunque non rimane che provare anche se immagino non sia facile trovare qualcuno che ti presti una coppia di Cornwall 4.

Oppure si rischia l' acquisto magari una coppia usata e si ascolta per un po' in confronto alla Forte 4 dopodiché una vince l' altra si vende 

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

sarà una potente cuffia da 15 pollici 

Scusa l'ignoranza,cosa intendi per "effetto cuffia"?

Saluti

Andrea

Inviato

Io una volta ascoltavo la musica in una cabina telefonica   e risolsi egregiamente  impilando  una JBL 4343  sull'altra. 

• Haha 1
Giannimorandi
Inviato

@niar67 sentire il suono che proviene dalle casse con poca ambienza 

Inviato
Il 09/12/2024 at 08:33, Easy Rider ha scritto:

Sarebbe interessante capire, se specificato nei manuali o da qualche altra parte, la filosofia di progetto ed il relativo "placement " ideale. 

Dal manuale (raccomanda  di distanziare i diffusori tra di loro di circa 180/450 cm e per il resto provare per adattarle alla geometria del locale).

IMG_8895.jpeg

Inviato

Buonasera a tutti, e grazie per le risposte. Io le forte IV le ho comperate e sono ancora nell'imballo originale mai aperte quindi non provate. Ho fatto il seguente ragionamento correggetemi se sbaglio. Forte IV 42cm. Cornwall IV 64cm. posizionando le Cornwall negli angoli e a 10cm. di distanza la larghezza del diffusore diventa 32cm. praticamente la metà e 10cm in meno rispetto alle Forte che negli angoli non possono andare. Ditemi se il mio pensiero può essere valido. Grazie

Inviato

Benedetto ragazzo io ti capisco benissimo perché ho fatto esattamente come te, mi sono ostinato a introdurre diffusori troppi grandi per la mia stanza. E a chi mi chiedeva “ come vanno?” Rispondevo “ benissimo “ anche se in fondo in fondo sapevo che non era vero. Certo suonano ( piano) ma che senso ha sfruttare una frazione del potenziale x la soddisfazione di avere i diffusori dei propi sogni. So che alla fine ci proverai esattamente come ho fatto io, e me lo avevano detto. Ma avrai poca immagine poca profondità e poca dinamica, perché non potrai alzare più di tanto quando con degli ottimi mini ( e magari un piccolo sub) avrai tutto questo. Cqe questo è il mio pensiero per quel che vale. Molti altri ti diranno che fai bene. Io il mio dovere l ho fatto. Suerte. 

• Melius 2