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S.O.S Thorens Td 125


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Inviato

Buonasera, ho un problema ricorrente con il mio Thorens 125. In pratica dopo pochi minuti in piatto si ferma lentamente, se spengo il gira e riprovo dopo 2 o 3 minuti a riaccendere il piatto riprende a girare, ma ancora dopo poco si ferma di nuovo e così via. Non è un problema elettrico di alimentazione, perché la luce dello stroboscopio resta sempre accesa anche quando il piatto si ferma. Che potrebbe essere? Avevo pensato ad uno o più dei condensatori sulla scheda elettronica interna...Qualche consiglio? 

Grazie anticipatamente!

  • Moderatori
Inviato

Cinghia?

Inviato

Il 125 ha una scheda elettronica che genera le tensioni che alimentano il motore. Vista l'età, facile che qualche componente scaldandosi vada in avaria, es. gli elettrolitici o i trimmer di taratura fine.

La luce dello strobo è un neon alimentato direttamente dalla 220, non si spegnerà mai.

Un buon tecnico potrebbe risolvere.

Inviato
1 minuto fa, SHAR_BO ha scritto:

Un buon tecnico potrebbe risolvere.

Questo è il problema...spedire il Thorens è complicato per l'imballo e comunque è pericoloso per la sua incolumità. Potrei provare da solo...ho oscilloscopio e voltometro...non vorrei però fare danni

Inviato

@ferdydurke Tolto il piatto si può agevolmente trasportare in auto, senza pericolo anche senza imballo dedicato.

Inviato

Ho cambiato i due condensatori da 1000 uF (che erano partiti), i voltaggi letti sono stati riportati ai valori segnati sul service manual. Voleve controllare con un oscilloscopio a doppia traccia la forma d'onda. Come e dove devo collegare i due canali dell'oscilloscopio?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ci sono almeno 2 versioni dell'elettronica del 125, di entrambe trovi i service manual in rete, cercali e verifica quale corrisponde al tuo.

Gli elettrolitici devi cambiarli tutti se non sono già stati sostituiti. Se sono giallini e di marca Frako, non ci devi pensare neanche un secondo.

Sul service trovi le istruzioni di come si eseguono le regolazioni dei trimmer. Basta un canale, è una volgare misura di pochi volt di un segnale in alternata. Devi ottenere una sinusoide pulita per ogni velocità.

Ne ho restaurati diversi e spesso ho trovato colpevole del guasto che lamenti il commutatore della velocità,

Prova quando si ferma a muoverlo un po' e vedi se reagisce.

Nella foto che allego vedi la differenza tra un contato striscante pulito ed uno no e si trovano in alto nella foto dello stampato.

 

Immagine 054.jpg

DSCN0142.JPG

Inviato

Il mio thorens è un mkII, ho cambiato i due condensatori da 1000uF 25V e ho regolato i trimmer come indicato nel service manual, tutto sembra funzionare bene a parte una leggera incertezza del motore dopo essersi avviato. Per sicurezza volevo provvedere ad una verifica delle forme di onda con un oscilloscopio. Mi interessava sapere come collegare le sonde per un controllo più approfondito (anche nel service manual si consiglia una verifica con oscilloscopio).

Fabio Cottatellucci
Inviato

Parziale OT, scusa @ferdydurke: con che cosa fate manutenzione al legno del plinto di serie dei vostri 125?

Inviato

Ho sostituito il plinto originale con uno fatto fare su misura di faggio multistrato verniciato con flatting trasparente, per cui non ho necessità di nessuna manutenzione.

  • Thanks 1
Inviato
Il 20/12/2024 at 21:19, ferdydurke ha scritto:

Mi interessava sapere come collegare le sonde per un controllo più approfondito (anche nel service manual si consiglia una verifica con oscilloscopio).

C'è scritto chiaramente.

 

 

Screenshot 2024-12-22 103011.png

Inviato

Misuri la tensione con l'oscilloscopio e contestualmente visualizzi la forma d'onda.

 

Incollo due mie fotografie con forma corretta e forma sbagliata.

 

IMG-20120924-00313.jpg

IMG-20120924-00315.jpg

  • Thanks 1
Inviato

OCCIO, ai futuri lettori, le tensioni da misurare sono riferite al 125 MKII, nella prima versione sono altre.

Inviato

Allora tutto fatto a perfezione, ho cambiati i due elettrolitici da 1000uF (uno era in corto), ho regolato la tensione per tutte le velocità (comunque era quasi corretta a 33 per esempio ho riscontrato 5,277), ho centrato la regolazione stroboscopica, di nuovo controllato le tensioni  e per ultimo ho visualizzato le forme d'onda con l'oscilloscopio: perfette!

Ora il Thorens sta girando senza disco solo per vedere se nel tempo va tutto bene.

Grazie ad AB1058 per i suoi gentili suggerimenti 

Inviato

Benissimo, ottimo lavoro.

Tieni d'occhio gli altri 2 elettrolitici, i Frako sono ad orologeria !

Inviato

Io di elettrolitici ne ho trovati 2, i Frako sono per caso quello color giallo beige non polarizzati? O intendevi quelli nella scatolina nera vicino al trasformatore?

Inviato
23 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Io di elettrolitici ne ho trovati 2, i Frako sono per caso quello color giallo beige non polarizzati? O intendevi quelli nella scatolina nera vicino al trasformatore?

Come non detto scusami. Ci sono solo quei 2.... l'età :-)

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