Vai al contenuto
Melius Club

Primi passi con dsp

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia non è una battuta... La mia stanza ha piu di 6 pareti... Come la mettiamo?

Inviato
5 minuti fa, Oscar ha scritto:

La mia stanza ha piu di 6 pareti.

Anche quella di Remo mi pare

Inviato
38 minuti fa, pifti ha scritto:

Qualunque sala da concerto ha sei pareti.

Con una  piccola ma piccola differenza, saprai certamente quale.

36 minuti fa, Oscar ha scritto:

la mia stanza ha piu di 6 pareti...

E quindi, sempre quella piccola differenza c'è.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Oscar ha scritto:

Come la mettiamo?

Come fai a scrivere una cosa del genere?

Inviato

@pifti se ha piu pareti come la mia, le correzioni acustiche attive hanno una rilevanza veramente risibile.

Inviato
1 minuto fa, Oscar ha scritto:

se non conosci l'ambiente, non puoi dedurre nulla...

Sei un professionista o no? Una cosa la deduci. E purtroppo non lascia scampo.

Inviato
2 minuti fa, Oscar ha scritto:

se ha piu pareti come la mia, le correzioni acustiche attive hanno una rilevanza veramente risibile.

Francamente improbabile. Ma potrei dire impossibile.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, 60diver ha scritto:

il crossover attivo è un DBX 234XS ed è un crossover analogico

Un oggetto onesto, il tuo sistema meriterebbe però qualcosa di meglio. 

Peraltro se scegli di filtrare i pannelli in maniera attiva potresti "saltare" il filtro passa alto degli emim. Eliminare tutti quei condensatori potrebbe produrre un serio miglioramento.

in particolare volevo tagliare in alto i woofers sui 120 Hz e far lavorare gli EMIM da 120 in su per non introdurre distorsioni.

Ragionamento perfetto che condivido in pieno. Gli Emim sulle IRS si muovono paurosamente e si sfasciano con grande facilità. Quel signore che ti dicevo praticamente ha un cimitero di membrane rotte in casa. 

Sulle mie piccine Rs1b che di Emim ne hanno solo 6 a scendere in basso e sono tagliate a 120Hz circa, è difficile vederli muoversi.

il senso è quello di allineare i woofers con le ali dei medio alti

Puoi spiegare meglio cosa intendi?

Inviato
2 ore fa, Oscar ha scritto:

Ma sicuri sicuri che ci sia il bisogno di una correzione digitale?? Lo chiedo perche a quanto pare non ho ancora capito dove siano i problemi e se ci sono veramente.

Evidentemente, con approccio condivisibile, @60diver vuol fare una verifica. Che c'è di sbagliato? Al massimo avrà dedicato un po' di tempo e imparato un qualcosa che potrà sempre tornare utile.

Spero che posti le misure una volta effettuate, magari con e senza correzione, così avremo modo di discutere su dati oggettivi e non semplici speculazioni.

Conosco i diffusori e di solito i problemi stanno altrove.

Quindi gli stessi diffusori suoneranno sempre allo stesso modo a prescindere dall'ambiente in cui vai ad inserirli.

Io non credo proprio.

Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Quindi gli stessi diffusori suoneranno sempre allo stesso modo a prescindere dall'ambiente in cui vai ad inserirli.

Io non credo proprio.

I problemi sono dove sono sempre stati ma qualcuno deve inventarsi teorie strampalate.

Inviato

@grisulea non sono teorie... Cioe, è tecnica bella e buona, che vuoi applicate sul nulla piu totale. Non avendo dati certi, non potete parlare di nulla.

Inviato

Nudell dava una distanza ben precisa su tutte le altre imprescindibile e immutabile nel posizionamento dei suoi diffusori in ambiente. Ed ha una ben precisa ragione d'essere...

Inviato
1 minuto fa, Oscar ha scritto:

Non avendo dati certi, non potete parlare di nulla.

Un professionista? Una cosa è certa certissima.

2 minuti fa, Oscar ha scritto:

Nudell dava una distanza ben precisa su tutte le altre imprescindibile e immutabile nel posizionamento dei suoi diffusori in ambiente. Ed ha una ben precisa ragione d'essere...

Anche no, il motivo è ovvio. Sempre per quella cosa certa certissima. Chiudo che l'argomento è aiutare Remo, disponibile a farlo.

Inviato

@grisulea se non conosci i diffusori e come funzionano in ambiente... E non mi dire che i diffusori sono tutti uguali...

Inviato

@ilmisuratore sei limitato... Chi ti ha detto quanti pareti ha, quanto è grande(e per contenere quel genere di diffusori deve essere grande) come è trattato acusticamente, come sono tarati i diffusori e cosa possono fare.

Quindi di cosa parli??

Di acustica home, tu immagino ti riferisci ad altro... palasport ?...campo libero?...:classic_biggrin:

Inviato

Ragazzi, però perchè siete tutti così tranchant? io ho una certa esperienza nell'audio, non sono il Briatore di turno che spende mille mila euro per un feticcio, e neppure uno che ha iniziato ieri con l'HiFi.

E' mai possibile che tutti sappiano tutto? Rispetto Oscar perchè so che è un Infinitysta anche lui, però: quante persone hanno ascoltato IRS V in un ambiente conosciuto? e per del tempo? @Dufay tempo fa, in un altro thread parlò di un problema di IRS V relativamente al suono array e allo scollamento tra EMIM e woofers. Era così, ma le avete ascoltate dopo che Arnie Nudell ha rifatto i crossover delle ali una decina di anni fa? e li avete ascoltati con i crossover nuovi nella mia sala d'ascolto? perchè se è così, allora mi taccio, sennò rimango tranquillo ed emigro verso altri lidi.

Io confesso la mia ignoranza enciclopedica (ossimoro carino!) sulle correzioni in ambiente digitale, e chiedo aiuto a chi ne sa più di me, però non scannatevi tra di voi! Chi vuole può passare da me, ascoltiamo ed ognuno sarà libero di dare suggerimenti e/o fare critiche, ma lasciatemi divertire con il mio hobby da 50 anni a questa parte.

Giuro che ai presenti non chiederò risultati recenti di prove audiometriche (me compreso).

Si scherza eh :classic_biggrin:  

• Haha 1