ilmisuratore Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 33 minuti fa, Dubleu ha scritto: Entrambi i casi, sia usando DSP esterni. Sia usando player vari, ad esempio uso hqplayer ma come molte utenze lo preferiscono liscio senza filtri e/o correzioni o upsampling, etc. Provato molti software PC anche a pagamento ma il solo passaggio per il software anche senza correzioni ha creato peggioramento. Uso tutt'ora in due impianti software DSP, non posso farne a meno visto l'ambiente ma è una via di mezzo. RME ADI 2 che per molti è ottimo basta che inserisco un passaggio del DSP anche un taglia basso sui 20hz che dovrebbe essere ininfluente ed il tutto cambia. Ci sono misure che certificano ciò, che non sono in grado di fare ma molti software misurano diversi nei punti di intervento, spesso cambiano l'intera gamma. È logico poi svegliare ciò che maggiormente si adatta ai propri impianti. Personalmente su due impianti su 3 uso DSP ad intera banda. Ma la soluzione di non lavorare il messaggio sonoro è ottimale. Qui si asserisce che ogni player suona uguale, sua essi pap audio, hqplayer, foobar e via dicendo ma non tutti la pensano così. Lo stesso è per il software DSP, peggio per l'hardware DSP. Ok...come altrimenti non poteva essere, si tratta di pura preferenza dunque un discorso puramente soggettivo che si basa su un sistema con il quale si possono effettuare una miriade di variazioni e... ahimè... anche di errori Questo non ha nulla a che vedere con il lato oggettivo che circoscrive realmente le peculiarità del sistema e come opera in digitale Provoca soltanto variazioni al segnale di natura lineare...la cosiddetta risposta in frequenza, ma a livello di alterazioni non lineari (distorsione e/o rumore) non provocano problemi di cui si paventa A questo punto essendo una questione puramente circoscrivibile alla risposta in frequenza...ognuno ne darà il proprio peso, sia per quando si troveranno a proprio agio...sia per quando non lo preferiranno Qui si esternano sentenze completamente false, tipo famigerate alterazioni nella banda di frequenza in cui non viene nemmeno corretto il segnale Quanto ai player...se messi nelle medesime condizioni di operare in bit perfect è chiaro che suoneranno in modo identico Il fatto è che questi player adottano un sacco e una sporta di features... come la normalizzazione, vari filtraggi, vari upsampler...e dunque basta poco per ritrovarsi con suoni "diversi" a fronte di un utilizzo inconsapevole 1
gianventu Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 ora fa, 60diver ha scritto: @gianventu @Dubleu @Luca44 @Nacchero @ilmisuratore @pifti Ho messo principalmente voi, ma è un "free for all". Ditemi voi un sabato o una domenica e proviamo. Io ho un portatile con REW (ma non so usare il programma), un microfono da misure Behringer con file di calibrazione, e poco altro. Forse riesco a procurarmi un miniDSP DDRC-22D. Grazie per quanto potrete fare. Remo Per me, dopo le feste, va sempre bene. Io posso portare il mio laptop con Dirac e REW, il microfono Umik e asta. Non utilizzo REW per i filtri, solo misurazione, per cui la correzione da testare, solo con Dirac.
gianventu Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 @60diver E comunque se nel frattempo tu volessi provare a fare una qualche misurazione con REW, ti posso dare una mano anche telefonicamente. E' meno complicato di quanto possa apparire e mi sembri un tipo sveglio e volenteroso! Poi per un'analisi dei dati raccolti, abbiamo @grisulea e @ilmisuratore due pezzi da novanta che il mondo ci invidia.. Fammi sapere.
60diver Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 @gianventu Intanto grazie per la tua disponibilità! A gennaio dovrei entrare in ospedale per un piccolo intervento, ma non so ancora la data, quindi appena me la comunicano potremo vedere di programmarci. Farò intanto un tentativo presso un amico molto competente, che scriveva qui sul forum prima che si rompesse le scatole e si cancellasse (HDVS). Sento da lui se è pratico di REW e poi ti faccio sapere. Se credi indicami le misure che si devono fare. Grazie. Remo
gianventu Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 @60diver La misura è unica, poi vanno visionati i grafici che servono oltre la RIF. se hai bisogno, sono a disposizione.
ilmisuratore Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 ora fa, 60diver ha scritto: (HDVS) Salutamelo !!!!...si ricorderà di me Un altro con cui andavamo molto d'accordo
Coltr@ne Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 @60diver azz!! Di sicuro lo sa usare, altro che REW, salutalo
alanford69 Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 Il 19/12/2024 at 12:03, gianventu ha scritto: Per me, dopo le feste, va sempre bene. Io posso portare il mio laptop con Dirac e REW, il microfono Umik e asta. Non utilizzo REW per i filtri, solo misurazione, per cui la correzione da testare, solo con Dirac. Anche per me andrebbe benissimo dopo le feste, anche io ho Dirac, asta e microfono UMIK. 1
gianventu Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 3 minuti fa, alanford69 ha scritto: Anche per me andrebbe benissimo dopo le feste, anche io ho Dirac, asta e microfono UMIK. Dai che ci si diverte! 1
Dufay Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 4 ore fa, gianventu ha scritto: Dai che ci si diverte! Sarà un vero spasso
gianventu Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 52 minuti fa, Dufay ha scritto: Sarà un vero spasso Ti aspettiamo 2
Dufay Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 3 minuti fa, gianventu ha scritto: Ti aspettiamo Vengo ma mi metto i tappi per le orecchie perché già so il risultato. 1 1
gianventu Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Vengo ma mi metto i tappi per le orecchie perché già so il risultato. Toh! Se t'avanza, anche uno in bocca..
audio2 Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 io mi autoinvito, arrivo, mi monto una cabina da peep show, inserisco le monete e guardo lo spettacolo.
Coltr@ne Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 Azz... Se siete così tanti è quasi un matrimonio chi prenderà il bouquet?
Dufay Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 2 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Azz... Se siete così tanti è quasi un matrimonio chi prenderà il bouquet? Nel bouquet lo prenderanno tutti 2
shoegazer_82 Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Problema: ho un amplificatore Anthem STR integrated che prevede la possibilità di applicare filtri di correzione ambientale utilizzando ARC Genesis. Personalmente ad oggi ho sempre preferito il suono "liscio" a quello con il filtro ARC, tuttavia volevo fare alcuni esperimenti applicando un filtro personalizzato, che non fosse quello risultante dalla misurazione effettuato con microfono calibrato. Con orrore ho scoperto che il software ARC Genesis non permette in alcun modo di modificare la curva (solo inutili variazioni sui db dei canali). Che voi sappiate c'è qualche software che mi permette di crearmi/editare la mia curva e sputarmela fuori in formato .arc3? In particolare volevo provare una curva flat con solo qualche attenuazione su determinate frequenze di basso.
plx Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Ciao a tutti, vorrei i vostri pareri sul come vi trovate con Dirac. Circa un anno fa, in cerca di maggior chiarezza nelle voci ho acquistato un miniDSP SHD Studio con licenza Dirac Live ma sinceramente non mi sono trovato un gran che bene. Oltre a riprodurre un suono a mio parere freddo ed innaturale (anche trattando solamente le basse frequenze), ogni cosa veniva riprodotta perfettamente al centro, facendo si che la ricostruzione scenica andasse a farsi benedire. Per capirsi, suoni che senza DSP sentivo provenire da dentro o sinistra, con il DSP erano inesorabilmente al centro insieme a tutto il resto. Per questo motivo l'ho staccato qualche mese fa, non l'ho più ripreso in mano e sto infatti pensando di rivenderlo. Secondo voi sono io che sbaglio qualcosa o è proprio così che Dirac Live si comporta?
Messaggi raccomandati