Vai al contenuto
Melius Club

Primi passi con dsp

Messaggi raccomandati

@Dufay se metti i link invece degli screenshot magari si arriva prima a trovare il brano proposto.🙂

@60diver

Detto questo, per raccontare la mia breve esperienza, dato che come si diceva ho una situazione sulla carta difficile, riporto qua le impressioni che ho da quando utilizzo questo marchingegno infernale 😁.

Preciso sin dall'inizio che preferisco il suono con Dirac on, così taglio subito la testa al topo (il toro ha un collo troppo grosso). Pulizia, scena centrata e larga al punto giusto. Buona tridimensionalità. Ovviamente l'incisione farà la differenza.

E mentre ascolto provo spesso a disattivare Dirac per sentire le differenze. Anche qua devo precisare che gli aggiustamenti fatti da console (tagli, gain, Peq, delay) rimangono, anche se in sostanza ho agito solo sui tagli sub/satelliti. Ecco, appena tolgo Dirac sembra ci sia più impatto, però si scurisce tutto e manca la pulizia di cui sopra. E lì per lì fa anche un po' effetto perché sembra di aver rimesso un qualcosa di tolto in precedenza. Però con Dirac on mi trovo a riuscire ad alzare di più il volume e apprezzare di più il messaggio musicale.

Secondo me questo significa principalmente che devo lavorare ancora un poco ma che la strada è quella buona.

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1376437
Condividi su altri siti

https://tidal.com/track/4443682?u

Non tutti hanno tidal .

Comunque basta una ottima registrazione di musica da camera senza pianoforte magari 

10 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Dufay se metti i link invece degli screenshot magari si arriva prima a trovare il brano proposto.🙂

@60diver

Detto questo, per raccontare la mia breve esperienza, dato che come si diceva ho una situazione sulla carta difficile, riporto qua le impressioni che ho da quando utilizzo questo marchingegno infernale 😁.

Preciso sin dall'inizio che preferisco il suono con Dirac on, così taglio subito la testa al topo (il toro ha un collo troppo grosso). Pulizia, scena centrata e larga al punto giusto. Buona tridimensionalità. Ovviamente l'incisione farà la differenza.

E mentre ascolto provo spesso a disattivare Dirac per sentire le differenze. Anche qua devo precisare che gli aggiustamenti fatti da console (tagli, gain, Peq, delay) rimangono, anche se in sostanza ho agito solo sui tagli sub/satelliti. Ecco, appena tolgo Dirac sembra ci sia più impatto, però si scurisce tutto e manca la pulizia di cui sopra. E lì per lì fa anche un po' effetto perché sembra di aver rimesso un qualcosa di tolto in precedenza. Però con Dirac on mi trovo a riuscire ad alzare di più il volume e apprezzare di più il messaggio musicale.

Secondo me questo significa principalmente che devo lavorare ancora un poco ma che la strada è quella buona.

https://tidal.com/track/4443682?u

Non tutti hanno tidal 

Comunque basta una ottima registrazione di musica da camera magari senza pianoforte.

Clavicembalo e violino vanno benissimo. 

Questa di Goebel è particolarmente buona perché almeno da me pare letteralmente materializzarsi e non sempre capita con altre registrazioni. 

Pasticcia con il dsp e si materializza meno. 

Sarebbero le basi 

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1376450
Condividi su altri siti

3 ore fa, gianventu ha scritto:

Tra l'altro il tutto verificabile in tempo reale con un semplice On/Off.

Da me il senso di pulizia che avverto inserendo il DRC, è immediato, per non parlare della focalizzazione della scena. Se lo disinserisco, ho l'impressione di avere suoni e suonatori che girano a caso per la stanza, lo inserisco, si sistemano diligentemente al proprio posto.

Secondo te come ho fatto io a capire le differenze?

Certo ci vuole un impianto all'altezza, musica all'altezza e orecchie alla altezza altrimenti tutto fa brodaglia 

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1376475
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dufay ha scritto:

Mi sa che non ci siamo...

Basta fare una prova con qualcosa che non abbia bassi, se non quelli che fanno ambienza,  estremamente difficile tipo questa clavicembalo e violino con e senza per capire cosa voglio dire.

Si può passare dalla meraviglia alla noia..

Se non capite questa vuol dire che abbiamo due passioni diverse.

Screenshot_2024-12-11-20-42-53-083_com.aspiro.tidal.jpg

Fatto, se mi dite dove caricare un file di 8MB vi do il responso.

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1376483
Condividi su altri siti

Il 09/12/2024 at 09:10, 60diver ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

vorrei iniziare a fare prove con DSP; nello stesso tempo mi piacerebbe tenere l'attuale DAC (SMSL SU-10) al servizio dello streamer, cdp e DAT.

Potreste consigliarmi qualche prodotto con un buon rapporto q/p? non ho preclusioni anche sull'usato.

Grazie mille. Remo

Hai già qualche trattamento acustico in stanza ? Ascolti da una sola posizione in ambiente ? Come soluzione facilissima da usare direi IK Multimedia ARC Studio (credo sia il 4, versione attualmente prodotta), ha ingressi e uscite bilanciati, la recensione la trovi su  AudioReview del mese passato ( o precedente , se vuoi controllo , ho tutti i n ) e l'approfondimento e gli schemi di utilizzo li trovi anche online sul sito della rivista (articolo datato 1 ottobre ) . Dovrebbe essere facile da usare e il costo non supera probabilmente i 350 € ( visto su Thomann a 277€) e se non ti ci trovi rivenderlo non dovrebbe esser difficile . Puoi , approfittando del tuo sistema che ha separazione dei sub dal resto , a usarlo solo in basso oppure a trattare tutto il segnale  e in quel caso un tantinello di perdita va messo in conto e anche la necessità di resettare il modo di ascoltare , dopo un po' potrai valutare cosa per te sia migliore ( domanda : ascolti in un punto fisso ? ).  Purtroppo a vedere la piantina hai un ambiente quasi quadrato e un sistema davvero imponente anche nella sezione bassi , ci sono alternative per via esclusivamente acustica per sistemare la gamma bassa senza toccar nulla se non i livelli dei sub ( per riallineare al resto) ma richiederebbero ulteriori elementi per la via inferiore (ideali sono 4 , due li hai già ) . Mi spiace di essere un disastro dal punto di vista informatico altrimenti ti aiuterei volentieri con altro, ho ascoltato, già parecchi anni fa, sistemi implementati in sale spoglie e apparentemente ostili, che una volta passati ai sistemi di correzione ( neppure costosissimi) suonavano in modo favoloso , purtroppo servono persone capaci con quegli infernali attrezzi che sono i PC e le misure . D'altronde ti salvi dalla mia presenza e dall'approfittare della tua ospitalità al ristorante , ti garantisco che se mi metto di impegno anche a casa sfamarmi in singolar mangiata può essere impegnativo ( in compenso non faccio storie sul livello del ristorante o su piatti elaborati, solo sulla materia prima :classic_laugh:) . Spero di esserti stato di aiuto . 

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1376973
Condividi su altri siti

Il 10/12/2024 at 14:56, 60diver ha scritto:

Insomma, non mi piace parlare troppo del mio impianto, ma visto che vi chieddo aiuto..... ne parlo.

L'impianto è bellissimo, ho avuto modo di ascoltare recentemente una coppia di IRS V un centinaio di chilometri da dove sei tu. 

A mio parere inizierei con un dsp da inserire prima del crossover Infinity, in modo da "mettere a punto" la gamma bassa. Ti consiglierei il MiniDsp Flex prendendo il quale puoi aggiungere il suo microfono Umik1. Un cavo usb, un asta per microfono un pc e sei pronto per iniziare.

Con le mie RS1b e ora Beta sto seguendo un approccio del genere.

Per poter ascoltare un impianto come il tuo verrei anche a piedi ad aiutarti.

Buon divertimento

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1376994
Condividi su altri siti

@Luca44 Rspondo piano piano: tube traps ai quatro angoli della stanza; tende pesanti a coprire la vetrata alle spalle del punto d'ascolto (lo spot rosso nella pianta).

Aggiungo per chiarire che il tetto è con diverse falde ed altezze e che sui due lati lunghi da una parte c'è una scala interna sul cui pianerottolo di sbarco ci sono due half tube traps, e dalla parte opposta una grande porta alta che è sempre aperta (queste precisazioni sono per le riflessioni primarie). Grazie comunque per il tuo post. Remo

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1377047
Condividi su altri siti

@60diver Il tetto a falde ha finestre o altro ? Magari una foto potrebbe aiutarci ma certo eventuali modifiche in quel senso non sarebbero una passeggiata , seppur non necessariamente costosissime . Se molto complesso e non dovessi venirne a capo con dsp potresti pensare a una copertura ad una certa altezza fatta in tessuto adeguato , una specie di tenda ma a soffitto , da poter far scorrere o ripiegare alla bisogna . Se da una parte per via delle finestre hai tende spesse e lamenti spostamenti dell'immagine verso una parte farei anche un pensiero ad una tenda pure nel lato opposto parallela a quella sulle finestre . ma ovviamente fai prima a tentare per via elettronica 

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1377055
Condividi su altri siti

@pifti Allora: il pc con REW c'è (anche se non lo so usare - REW-); come microfono ho un behringer ECM con file di calibrazione; se serve ho anche un analizzxatore di spettro serio (AudioControl pro).

Il xover delle IRS V lo uso come servo e settaggi per i SW, infatti dal pre entro in un xover DBX e le uscite medio alte vanno direttamente ai Rowland M7 in bilanciato (perchè se apri il servo vedi che la uscita RCA verso emit ed emim è solo un passaggio inutile in più).

Il flex mi intriga e alcuni lo hanno già segnalato ma io proverei ad usarlo in digitale tra sorgenti e DAC, entrare nel pre e lasciare lavorare il xover DBX; quindi di fatto intervenire solo sui sub.

Questa cosa mi è stata suggerita da un amico americano che ha gli stessi diffusori (Paul McGowan di PS AUDIO) che accennava al fatto di far lavorare i sub sino a circa 115Hz per non stressare troppo in basso gli Emim.

Adesso mi manca soltanto qualcuno esperto di computer e con un pò di tempo da dedicare a questa messa a punto, quindi rinnovo a tutti la richiesta tecnico/culinaria.

Ciao e grazie. Remo

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1377058
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 60diver ha scritto:

@pifti P.S. - scusa ma la curiosità è tanta. Sapevo che ce n'era un altro sistema in Veneto, anni fa; tu dove lo avevi ascoltato? se posso chiederlo. Grazie. Remo

Non ho ascoltato un Infinity IRS con DSP , ho ascoltato dei sistemi decisamente più di basso livello con DSP , e mi sono stupefatto del risultato finale pur in ambienti di ascolto spogli e riflettenti . Per risultato finale non intendo il solo miglioramento rispetto alla partenza ma proprio in assoluto , il limite è la posizione di ascolto ideale che si restringeva notevolmente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22936-primi-passi-con-dsp/page/9/#findComment-1377066
Condividi su altri siti