Vai al contenuto
Melius Club

Cofanetto cd dei Queen.

jackreacher

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, qualcuno conosce il box cd dei Queen the complete album collection (in foto), oppure lo ha mai ascoltato?

Ogni intervento utile è benvenuto, grazie.

c7688c30-a1bf-41c5-9c55-88c1d130258e (1).jpeg

7cc79e79-db69-4dda-8a70-0c2335e65398 (1).jpeg

ebee3c7d-c5fc-4a9c-9d55-259ee2419c58 (1).jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi rispondo io stesso dopo avere ascoltato tutti i cd del cofanetto:

i cd si sentono bene, non soffrono del fenomeno deleterio di eccessiva compressione, libricini dei cd completi e con i testi dei brani, edizione promossa.

Spero che queste poche informazioni possano essere utili a qualche altro utente.

• Thanks 1
Inviato

Se mi lasci andare brevemente OT, restando in tema "Queen", mi è capitato di fare un confronto tra la nuova uscita del primo album dei Queen, chiamato per l'occasione Queen I, e l'album originario che ho in CD. Davvero due cose diverse

Inviato
45 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Se mi lasci andare brevemente OT, restando in tema "Queen", mi è capitato di fare un confronto tra la nuova uscita del primo album dei Queen, chiamato per l'occasione Queen I, e l'album originario che ho in CD. Davvero due cose diverse

Ciao, che impressioni hai avuto?

Originario cosa vuol dire, prima serie in cd?

Inviato

Sì esatto. Ho fatto un confronto tra la versione CD "Queen" e "Queen I". L'album ovviamente è lo stesso, ma la versione 2024 remixata e rimasterizzata è tutta un'altra cosa. Suoni più aperti e maggiore dettaglio rispetto alla versione originale. E non è solo un'impressione o effetto placebo. Nella versione 2024 hanno aggiunto anche un brano, all'epoca scartato.

Inviato
12 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

la versione 2024 remixata e rimasterizzata è tutta un'altra cosa. Suoni più aperti e maggiore dettaglio rispetto alla versione originale.

Purtroppo con me , sui dischi remixati e non "semplicemente" restaurati, caschi male, cioè per principio li considero quasi spazzatura, perché di solito tradiscono lo spirito genuino dell'opera. Nel caso specifico considera che il Mercury era un tipo molto pignolo sul mixaggio dove lui stesso collaborava attivamente (esempio eclatante ma non unico Bohemian Rhapsody, con tutti gli overdubbing di voci) e già questo dice tutto sull'album Queen 1 remixato.

Inviato

In linea di massima la penso esattamente come te. Difatti tendo sempre ad acquistare le prime stampe. In questo caso ho voluto ascoltare l'album 2024 in streaming e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro secondo me. Se ti capita, dagli una chance di ascolto.

Inviato
1 ora fa, Ferruccio ha scritto:

Se ti capita, dagli una chance di ascolto.

Molto difficile, ascolto praticamente solo cd, e questo non credo che lo prenderò in considerazione.

Ps: l'unica cosa furba che hanno fatto è stata chiamarlo queen 1 , differenziandolo dal titolo originale.

Buona serata