geometrico Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 Ho sempre notato una certa superiorità degli album in alta risoluzione rispetto a quelli 16-44. Mentre confrontando quelli 24-96 con 24-192 non ho trovato differenze. Ovviamente parlo di quelli da me provati. Ho acquistato però su HDtrack Conan the Barbarian Soundtrack di Basil Poledouris a 24-96 e confrontandola con quella rippata da cd sono rimasto molto deluso. La versione HD suona 3db più alta, la gamma bassa è preponderante e poco controllata, gli strumenti sono meno a fuoco, in pratica sembra una registrazione dedicata ad un autoradio...
Giannimorandi Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 Ogni registrazione è un caso a sé non si può generalizzare anche perché dipende dal fonico di turno più che altro come smanetta sul mixer e ognuno ha le sue filosofie. Forse Conan il Barbaro hanno pensato sia indirizzato al home cinema che solitamente sono impianti di qualità mediocre allora lo hanno mixato di conseguenza
Luca44 Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 32 minuti fa, geometrico ha scritto: La versione HD suona 3db più alta, la gamma bassa è preponderante e poco controllata, gli strumenti sono meno a fuoco, in pratica sembra una registrazione dedicata ad un autoradio... Potrebbe esser una vittima della Loudness-War e quindi in sostanza qualcosa davvero pensato per acchiappare più facilmente se riprodotto tramite home theatre di qualità non elevatissima o streaming e radio rispetto al prodotto su CD di origine .
Ultima Legione @ Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: Ogni registrazione è un caso a sé non si può generalizzare anche perché dipende dal fonico di turno . Concordo perfettamente. . Non è certo solo il formato, il supporto o il "contenitore" a fare di per sè la qualità tecnica di un brano registrato. . Ma detto ciò a mia sperimentata e convinta opinione un versione HiRes nativa a 24 bit di un brano digitale (prescindendo anche dalla Frequenza di Campionamento che ha una importanza più marginale rispetto alla profondità di bit) suona mediamente molto meglio in termini di Dettaglio, Dinamica, Soundstage e Naturalezza su Voci e Strumenti, rispetto all'analoga in formato Red-Book. . Ovviamente dei files digitali HiRes farlocchi, banali ricampionamenti a 24bit di quelli a 16bit/44,1 KHz (e del quale specie in formato *.FLAC ne girano veramente tanti e del quale sono pieni gli hard-disk dei presunti audiofili ..........acquisitori seriali di files pirata) non è neanche il caso di parlarne. .
TetsuSan Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 47 minuti fa, geometrico ha scritto: Ho sempre notato una certa superiorità degli album in alta risoluzione rispetto a quelli 16-44. Mentre confrontando quelli 24-96 con 24-192 non ho trovato differenze. Credo che il processo di generazione di un prodotto musicale da distribuire sia abbastanza complesso ( cioè ha molte variabili coinvolte ) tale da rendere assolutamente secondario ed ininfluente all'ascolto il formato di distribuzione. Faccio un esempio : se prendessi i tuoi file 16/44.1 e facessi upscaling a 24/192, otterrei un falso che suona meglio dell'originale pagato a 24/96. Poi, volendo, posso essere più dettagliato sui processi produttivi più o meno farlocchi che "stanno dietro" ai files in alta risoluzione.
Mighty Quinn Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 @geometrico il formato non c'entra Sono due file diversi evidentemente trattati in modo diverso Le differenze tra 24/96 e 24/192 sono inudibili Le differenze tra 16/44 e 24/96 pure Se fai upscaling non ottieni nulla che possa suonare meglio semplicemente sei partito da un file migliore e giustamente continua a suonare meglio 1
naim Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 A proposito, proprio stamattina mi sono trovato un link che portava a questo articolo: https://www.headphonesty.com/2024/09/atmos-producer-admits-difference-cds-high-res/?fbclid=IwY2xjawHE18JleHRuA2FlbQIxMAABHS7EMj-nuWZ-j1UKQUoqW1jPMpc-_SZVAijJG04MKNfM0RxYcQqkWb80QQ_aem_6xu7mh2SS97fg-5txtPZrQ 1
mozarteum Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 1) Il 16/44 fatto a regola d’arte basta e avanza. 2) non considerare mai la registrazione come un totem; corollario di cio’: aspirare a riprodurre cio’ che (si ritiene) vi sia in una registrazione senza considerare all’atto pratico la verosimiglianza del suono che ne esce (la faccenda delle curve piatte) e’ un modo limitato a mio avviso di interpretare la riproduzione.
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