Vai al contenuto
Melius Club

Indagine Piaac. A forza di esportare cervelli...

Messaggi raccomandati

Inviato

problem solving? skills? numeracy? literacy?

Ma che minkiacy è?

Parlassero come mangiarebbero...

• Haha 1
Inviato

Notizia di oggi:  l'Italia analfabetizzata è al terzo posto assoluto in UE per consumo e creazione di contenuti in Tik Tok e Instagram.

Credo non serva spiegare il cortocircuito socio-culturale di questa evidenza.  Un paese impegnato allo stremo nel consumo e nella creazione di fuffa che non richiede necessariamente saper far di calcolo o conoscere l'uso del congiuntivo.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
14 ore fa, Savgal ha scritto:

Mi riprometto di leggere il documento citato da Repubblica in originale

è questo nel caso interessi anche ad altri:

https://www.oecd.org/content/dam/oecd/en/publications/reports/2024/12/survey-of-adult-skills-2023_1ab54c9e/3639d1e2-en.pdf

e questa è la parte relativa all'Italia (in italiano):

https://www.oecd.org/content/dam/oecd/it/publications/reports/2024/12/survey-of-adults-skills-2023-country-notes_df7b4a60/italy_efb33b22/859a992c-it.pdf

Inviato
13 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Mizzica,più di un quarto,quindi ben oltre il 50%,degli italiani fatica a fare calcoli di media complessità? Siam messi proprio maluccio.

Ma tu dici che se ne prendessimo uno come socio per giocare a scopone non riuscuremmo a vincere una partita, perchè tutte le mani concederebbe agli avversari il setto bello, la primiera, le carte e i denari più un due o tre scope? :classic_biggrin:Mi piacerebbe chiedere ad un esperto se e quanto conta la capacità di ragionamento e l'intelligenza nello giocare a scopone scentifico, chiaramente uniti ad una buona memoria che è fondamentale in qualsiasi gioco di carte, ho un amico compagno di scuola alle medie che proprio per la scuola era negato, ma dagli un mazzo di carte in mano e non ce n'è per nessuno.   

Inviato
4 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

per la scuola era negato, ma dagli un mazzo di carte in mano e non ce n'è per nessuno

Ecco, mio fratello uguale. Io invece sono il contrario, sempre stato scarso con le carte.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

Ma tu dici che se ne prendessimo uno come socio per giocare a scopone non riuscuremmo a vincere una partita, perchè tutte le mani concederebbe agli avversari il setto bello, la primiera, le carte e i denari più un due o tre scope?

Kakkio la domanda contiene concetti e numeri già troppo complessi....io appartengo a quel quarto di popolazione...:classic_smile:

Inviato
Il 10/12/2024 at 13:49, carmus ha scritto:

E non parliamo dei giovani medici… oltre a essere davvero ignoranti hanno poca voglia di imparare

Il 10/12/2024 at 13:49, carmus ha scritto:

L’altro giorno una collega chirurgo chiamata per incidere un ascesso, ha detto di essere debole di stomaco.

E la mado... evidentemente hanno sbagliato completamente professione. Vien da chiedersi come abbiano fatto non a specializzarsi, ma anche solo a laurearsi. Gli studenti non vanno più ad assistere alle autopsie durante le lezioni di anatomia patologica? Ricordo le vomitate di tre miei amici/amiche dopo le prime "lezioni", ma ci hanno presto fatto l'abitudine, oh se l'hanno fatta...

---

PS: Mia moglie attualmente ha più di una trentina di studenti tra laureandi e specializzandi, mi racconta che mediamente sono preparati e volenterosi, conoscendola immagino che li abbia adeguatamente "messi in riga" e chi non si è allineato suppongo abbia cambiato specialità o struttura subito dopo il concorso.

• Melius 1
Inviato

Riporto testualmente dal documento:

Gli adulti di 55-65 anni di età in Italia hanno mostrato un minore livello di competenza rispetto ai 25-34enni in literacy, numeracy e problem solving adattivo (Figura 3). In termini di literacy, gli adulti tra i 55 e i 65 anni hanno ottenuto 22 punti in meno rispetto ai 25-34enni (media OCSE: 30 punti in meno). Le differenze dei punteggi di competenze tra adulti più maturi ed i giovani potrebbero essere il risultato dell'invecchiamento (vedi sotto), ma anche delle differenze tra le generazioni nella qualità e quantità dell'istruzione e della formazione erogata.

Tanti coetanei con eccellenti competenze in lettura e scrittura non ne vedo, mentre constato che sono numerosi fra questi coloro che non sono in grado di comprendere un testo che abbia una certa complessità o scrivere un testo sintatticamente corretto e "comprensibile".

Inviato

Franco Battiato ha detto questa celebre frase:

:

"Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti."

:

In effetti io qui mi sento molto bene.

:

Scusate, non ho resistito! :classic_tongue:

• Haha 1
Inviato
21 ore fa, qzndq3 ha scritto:

da chiedersi come abbiano fatto non a specializzarsi, ma anche solo a laurears

Questo è il punto. Le maglie del setaccio si sono talmente allargate da non esistere più. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @