Vai al contenuto
Melius Club

RCF BR 2040, cosa ne sapete?

Giulio233

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno.
Di recente sono riuscito ad entrare in possesso di una coppia di RCF BR 2040, tuttavia di informazioni a riguardo online non trovo un granché, sia per quanto riguarda l'anno di produzione che su i vari componenti di cui sono composte e se sono o meno rare.
Se qualcuno ha informazioni più a riguardo, per favore me lo dica, in modo tale da valorizzarle più possibile. 
Vi allego anche alcune foto così per capire meglio, di cui una con il codice identificativo.
Grazie.

WhatsApp Image 2024-12-12 at 14.28.43.jpeg

WhatsApp Image 2024-12-12 at 14.28.43 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-12-12 at 14.28.43 (2).jpeg

Inviato

Ti conviene fare spostare la discussione dagli @Admin in Vintage Room, hai più possibilità di avere le risposte che cerchi

Inviato

..... tratto dal catalogo prodotti RCF 1986.

20241212_150817.jpg

Inviato

@marcocalvi ti ringrazio moltissimo, ma secondo te sono diventati diffusori rari ad oggi?

Inviato

Essendo passati 40 anni, credo che non ce ne siano più molti in giro, almeno in buone  condizioni.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Mi pare proprio che qualcuno abbia aggiunto una coppia di morsetti, quelli attualmente collegati. Se avesse evitato sarebbe stato meglio.

Che avrà eventualmente fatto al crossover?
E gli altoparlanti, saranno ancora quelli originali?

Fabio Cottatellucci
Inviato

@CarloCa Le hai uguali o sei tu che le hai vendute a Giulio? 

Inviato

Da quello che so i componenti esterni sono originali: woofer (che è stato di recente ribordato in foam) e gruppo tweeter midrange. Per i crossover non ne ho idea se abbiano cambiato qualcosa, dovrei aprire e vedere.

I morsetti originali comunque non sono più collegati, ma solo quelli in alluminio/ottone.

Io le ho acquistate da un rivenditore privato in Veneto e mi ha detto che provenivano da Venezia.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Giulio233 Dunque.

Difficile esprimere qualsiasi parere se non ci dici a) quanto le hai pagate e b) come suonano.

A) Se io come collezionista cercassi delle RCF d'epoca, vorrei quelle dei '70, e per di più alcuni modelli specifici. E mi darebbero molto fastidio i morsetti aggiuntivi. Quanto all'essere rare, è possibile che ormai lo siano, come osserva  @marcocalvi; credo tuttavia che, rarità o no, non abbiano un gran valore collezionistico: temo che se speri di "aver fatto il colpaccio", resterai piuttosto deluso.

B) Se invece, come ascoltatore, io stessi cercando un buon paio di casse per un secondo impianto, o per il primo e avessi un budget ridotto, è probabile che avrei fatto un buon acquisto perché potrebbero suonare bene e perché hanno il woofer già ribordato, sperando che sia un lavoro fatto a regola d'arte.

Vedo che da nuove costavano 306.000 lire e che per una coppia in buone condizioni vengono chiesti, oggi, quasi 250 euro (che per inciso, personalmente, mi pare tanto).

Inviato

@Fabio Cottatellucci le foto sono da internet per dire che i componenti sono onesti ma niente di che. Specialmente il mid. Era una serie da battaglia nei negozi.

• Thanks 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci le ho pagate la coppia 100€ e secondo me suonano molto bene, nonostante io non abbia un orecchio così fine. Le ho acquistate per avere un secondo impiantino hifi fuorisede, per cui non mi aspettavo grandi qualità sonore (a casa invece utilizzo da una decina di anni delle indianaline dj 308) non propriamente pure loro casse prettamente hi-fi ma il loro dovere lo fanno. Principalmente entrambi gli impianti li uso per guardare film e le rcf le piloto con un modico e basissimo integrato technics se ch 510 (che cambierò prima o poi).

oscilloscopio
Inviato

Le aveva un mio amico, direi senza lode ne infamia...

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

per di più alcuni modelli specifici.

Quali suggerisci?

Recentemente ho ascoltato una coppia di 2110,mi aspettavo di meglio,sinceramente.

Fabio Cottatellucci
Inviato
52 minuti fa, paolosances ha scritto:

Quali suggerisci?

Ne ricordo un modello simile alle B&W DM6 ma, confesso, non seguo RCF.

1 ora fa, Giulio233 ha scritto:

le ho pagate... [omissis]

Allora hai fatto un ottimo affare.
Cento euro ti basterebbero sì e no per ribordarle.