Vai al contenuto
Melius Club

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle meccaniche dei cd e il loro progresso grazie all'informatica.

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Gustavino ha scritto:

ci andrei cauto con  la s/pdif in quanto il jitter e' ancora tra noi !!

topping-d10b-coax-digital-out-measuremen

Gustavino per prima cosa il grafico che hai postato non riguarda l'uscita digitale di un CD player 

Seconda cosa il valore misurato sul topping D10b è eccezionale in quanto una manciata di picosecondi...e per un uscita spdif vuol dire per nulla problematica 

• Melius 1
29 minuti fa, Gustavino ha scritto:
44 minuti fa, fantomas ha scritto:

ma infatti... alcuni dac/cd commerciali quando sentono il test di misura swicciano dal filtro soft a quello brick per misurare meglio :classic_biggrin:
per dire ...

...basta cambiare il "test di misura" ed effettuare "misure" direttamente tramite segnali musicali 

I convertitori servono per ascoltare la musica...e si deve misurare quella

1 ora fa, fantomas ha scritto:

Qui partono ulteriori spunti/domande: 1) almeno per quanto provato (meglio dire ascoltato) da me non credo sia così facile trovare dac che svolgano questo compito e in ogni caso poi bisogna vedere se suonano meglio di dac meno brillanti sotto questo aspetto ma con uno stadio di uscita e un'alimentazione eccellenti. Perché prima o poi si esce dal digitale e si entra nell'analogico e tra una conversione perfetta, gestita male e una conversione meno perfetta ma gestita in maniera "perfetta", facile che suoni meglio la seconda; 2) il secondo spunto (scevro da ogni polemica) che senso ha lavorare su uscite digitali isolate galvanicamente e su streamer, anzi meccaniche liquide da 5,10,20k se poi tutto dipende solo ed esclusivamente dal dac? Solo marketing o comunque la trasmissione del flusso al dac ha ancora/sempre la sua importanza?   

1) personalmente un DAC quando suona diverso lo fa per precisi motivi che ho anche misurato e correlato in relazione a ciò che compare alle misure e/o viceversa all'ascolto 

2) qui sono sempre più convinto che si tratta di marketing 

52 minutes ago, ilmisuratore said:

Gustavino per prima cosa il grafico che hai postato non riguarda l'uscita digitale di un CD player 

Seconda cosa il valore misurato sul topping D10b è eccezionale in quanto una manciata di picosecondi...e per un uscita spdif vuol dire per nulla problematica 

di spidf siamo perlando quindi il grafico ci stà tutto   Lo sai benissimo che tutto il jiiter non lo misuri , il fatto che ci sia nel 2024 e' rilevante e non scontato x molti qui

3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

di spidf siamo perlando quindi il grafico ci stà tutto   Lo sai benissimo che tutto il jiiter non lo misuri , il fatto che ci sia nel 2024 e' rilevante e non scontato x molti qui

Quel jitter lato TX passerà dall'RX e verrà ulteriormente attenuato fino a raggiungere livelli assolutamente irrisori e non udibili 

4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

finche sono tue opinioni va' benissimo

... opinioni però che si basano su un numero molto elevato di prove e per prove non mi riferisco al solito attacca e stacca eseguito alla carlona

23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

1) personalmente un DAC quando suona diverso lo fa per precisi motivi che ho anche misurato e correlato in relazione a ciò che compare alle misure e/o viceversa all'ascolto 

2) qui sono sempre più convinto che si tratta di marketing 

@ilmisuratore intanto grazie degli interventi.

Sul punto 1, se oltre alla parte digitale, analizziamo anche gli stadi di uscita credo si vada fuori tema di brutto mentre 

sul punto 2 c'è molto da dire. Sono sostanzialmente d'accordo ed è il motivo per il quale a oggi ho evitato di spendere fortune sulla meccanica liquida. Anzi è anche il motivo per cui, volendomi fare un regalo ho pensato a una meccanica tradizionale ma più per il gusto dell'oggetto "meccanico" e del rituale nostalgico che pensando di "sbancare" sul piano sonoro (poi comunque mi deve anche piacere come suona altrimenti non ha senso).

Tornando invece alla meccanica liquida, dopo anni e anni di utilizzo di un pc standard (macmini) anche con una certa soddisfazione (e costo zero ce lo avevo d'avanzo), soltanto da pochi giorni mi sono deciso a provare uno streamer (a costi comunque direi piuttosto  contenuti) che alle mie orecchie sembra suonare decisamente meglio. Adesso in che misura dipenda dal dac, dal SW di gestione, dalla cura dell'alimentazione, isolamento delle uscite, etc non saprei dirlo ma la differenza (in meglio) sembra proprio esserci. Ma l'idea di investire fortune su un qualcosa che sembra ancora in piena evoluzione non mi sfiora minimamente pur rispettando - sia chiaro - chi invece abbia voglia di farlo

7 minuti fa, fantomas ha scritto:

intanto grazie degli interventi.

Sul punto 1, se oltre alla parte digitale, analizziamo anche gli stadi di uscita credo si vada fuori tema di brutto mentre 

...si, è facile entrare in un ginepraio se parliamo di stadi uscita...tuttavia le differenze udibili si concentrano tra apparecchi che risultano neutri e apparecchi che hanno un certo carattere

Alcuni R2R ce l'hanno (non tutti) e ancora peggio, se c'è qualche valvola nel mezzo

2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il triodo questo sconosciuto....

Le sorgenti che adottano stadi a valvole producono misure neutre o fortemente caratterizzate ???

15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Le sorgenti che adottano stadi a valvole producono misure neutre o fortemente caratterizzate ???

Affermazione troppo generica. 

"Le valvole" non significa niente.

Quali valvole? Triodi, tetrodi, pentodi? In quale configurazione? 

Potrei controbattere che i dispositivi a stato solido sono meno lineari.

Se iniziamo non la finiamo più...

• Thanks 1
1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Affermazione troppo generica. 

"Le valvole" non significa niente.

Quali valvole? Triodi, tetrodi, pentodi? In quale configurazione? 

Potrei controbattere che i dispositivi a stato solido sono meno lineari.

Se iniziamo non la finiamo più...

in generale quando una sorgente implementa uno stadio a valvole...sempre in generale...produce misure abbastanza caratterizzanti (alcuni sembrano anche rotti)

Se c'è qualcosa che va controcorrente postala e verrà certamente scartata

15 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Quindi per te valvola significa suono caratterizzato...

Per me in generale non ci sono più le mezze stagioni...

Postare una serie di misurazioni opportune e discutiamo su dati oggettivi e non sulle stagioni :classic_smile:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde