teppo Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 ... è davvero fondamentale ? Cioè, in un preamplificatore valvolare la qualità delle valvole è tutto o una piccola parte ? Tralasciando di analizzare una macchina specifica e facendo un discorso generale: partendo da due valvole cinesi 6N3, passando per due valvole russe Pano 6N3P e finendo con due valvole americane General Electric 5670, è normale non sentire alcuna differenza nel suono dell'impianto ? O magari è impossibile non sentirla ? Non so, sono confuso...
Gustavino Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 @teppo cambia già con lo stesso modello ....
mattia.ds Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 Le valvole contano, ma non possono stravolgere il suono, in negativo od in positivo. Se un ampli suona bene suona bene con qualsiasi valvola (in perfetta efficenza ovviamente), viceversa se un ampli suona male non c'è valvola miracolosa che tenga... Poi sulle sfumature si può lavorare...
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 13 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Dicembre 2024 29 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Le valvole contano, ma non possono stravolgere il suono Il progetto suona piu' della valvola. 4
indifd Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Il progetto suona piu' della valvola. Che valvole hai sul CDP Lector?
Gustavino Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 1 hour ago, Renato Bovello said: Il progetto suona piu' della valvola. ovvio , ma poi e' quella che suona diverso se la cambi....mai provato ?
samana Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 Ma nei valvolari la differenza piu’ grande non la fanno i trasformatori ? 1
Renato Bovello Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 2 ore fa, Gustavino ha scritto: .mai provato Certo,per carita'. Ho provato a cambiare le valvole sul mio lettore utilizzando ,con enorme soddisfazione, le ECC801S TFK che il mio amico @indifd ben conosce mentre il cambio delle valvole sul pre mi ha dato piu' rogne che benefici. Non sottovaluto l'importanza della valvola ,penso soltanto che un ampli scadente tale resta anche se gli metti la migliore valvola del mondo 1
Gustavino Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 @Renato Bovello su questo hai perfettamente ragione , ma nel finetuning e' essenziale , la ecc801s della siemens la monto nel Vox con le riken
indifd Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 17 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: penso soltanto che un ampli scadente tale resta anche se gli metti la migliore valvola del mondo Su questo non ci piove , volendo si potrebbero paragonare le valvole ai pneumatici per le auto: a) puoi installare delle Pirelli da F1 su una 500, ma rimane sempre una 500 e se vai in pista più di tanto... b) puoi usare dei pneumatici ricoperti e sgonfi su una Porsche, se sta bene al proprietario no problem c) ci sono persone che per come guidano a stento si accorgono se forano, figuriamoci se notano differenze tra pneumatici, pressioni ecc. Il mondo è bello perché vario 2
indifd Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 23 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: con enorme soddisfazione, le ECC801S TFK Modalità bastardo on "Il solito italienisch che predica bene e razzola male" 1
samana Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 @indifd Che ecc83 mi consiglieresti per un Synthesis Roma 510 ac ? Spesa massima 150 - 200 $ Meglio se meno. Grazie
indifd Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 4 minuti fa, samana ha scritto: Che ecc83 mi consiglieresti per un Synthesis Roma 510 ac ? Non è facile rispondere se: a) non conosco il tuo integrato e il tuo sistema b) non conosco in quale direzione vorresti migliorare, ovvero i tuoi sacrosanti soggettivi criteri di valutazione che potrebbero essere più o meno differenti dai miei c) non conosco le valvole attualmente in uso ( 2 x ECC83 - 2 x 12BH7 - 4 x KT88) La risposta sempre valida è che se hai valvole in buono stato la scelta di non cambiare nulla ha sicuramente un alto rapporto qualità/costo = 0 Per non aprire un discorso lungo una scelta che potrebbe essere un discreto passo in avanti se hai due EH ECC83 ora potrebbero essere le ECC83 placca corta di produzione Philips Heerlen anni 60 codice I65 ⊿__ ring getter
Renato Bovello Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 38 minuti fa, indifd ha scritto: Il solito italienisch che predica bene e razzola male" Ma no,intendo dire che a parita' di progetto e' chiaro che la valvola incida ma anche se inserisci un'ottima valvola in un apparecchio scadente ,questa non puo' fare il miracolo. Per questo penso che il progetto sia sempre vincente. Poi,chiaro,se vuoi ottimizzare hai diversi modi per intervenire e il cambio valvole e' senz'altro uno di questi .Un salutone
samana Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 23 minuti fa, indifd ha scritto: non conosco il tuo integrato 23 minuti fa, indifd ha scritto: non conosco le valvole attualmente in uso ( 2 x ECC83 - 2 x 12BH7 - 4 x KT88) Non conosci l’integrato, non conosci le valvole in uso su di esso. E tuttavia elenchi le valvole che impiega con sequenziale precisione. Attualmente le ecc83 in uso sono una coppia di Gold Lion. I diffusori sono i Dynaudio Contour 1.8 mk2 con sorgente Primare cd 30.02. Non c’e’ un parametro che vorrei migliorare nello specifico sembrandomi l’insieme suonare davvero assai bene. Ma si sa, la scimmia sta’ sempre li’, sul lato sinistro della spalla..
teppo Inviato 13 Dicembre 2024 Autore Inviato 13 Dicembre 2024 Vi ringrazio delle risposte, effettivamente il sunto di tutto ciò è che "il progetto suona meglio della valvola".
indifd Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 50 minuti fa, teppo ha scritto: il sunto di tutto ciò è IMHO il sunto è che non esiste un sunto, generalizzare non ha molto senso, numerose variabili, infinite combinazioni, teste differenti (per fortuna), si rischia di passare dal pensiero alla Catalano alla discussione sul sesso degli angeli dove noi latini siamo ai vertici mondiali direbbe sempre il grande
indifd Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 1 ora fa, samana ha scritto: Gold Lion. Come questa che purtroppo ho avuto il piacere di conoscere e che mi ha scatenato la solita reazione
Messaggi raccomandati