indifd Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 1 ora fa, samana ha scritto: l’insieme suonare davvero assai bene Questo è l'aspetto fondamentale: va bene per te, va bene per tutti quindi non cambiare
indifd Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 2 ore fa, Renato Bovello ha scritto: mentre il cambio delle valvole sul pre mi ha dato piu' rogne che benefici. Il tuo Zoe è un pre "atipico" rispetto al cambio delle valvole in quanto la resa è diversa a parità di valvole cambiate in altri pre, mentre tutti i CD player e il Digitube di Romagnoli sono elettroniche "ideali" per il cambio delle valvole in quanto: a) ne hanno solo due con due funzioni diverse, non richiedono triodi matched in quanto il circuito è sbilanciato b) sono all'inizio della catena di amplificazione c) sono sensibili al cambio valvola e ne puoi usare due diverse d) è facile valutare l'apporto anche del cambio di una singola valvola. Lo Zoe è invece una "rogna" o meglio richiede numerose prove per comprendere come reagisce, prove che non sono ancora riuscito a fare fino ad ora Buoni ascolti Ferdinando 1
Questo è un messaggio popolare. mariovalvola Inviato 14 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Dicembre 2024 La presenza di feedback locale o globale o la sua totale assenza, determinano il grado di percepibilità della sostituzione dei tubi. A complicare il problema, nei push-pull bisogna vedere come dinamicamente si combinano i vari stadi aumentando, nonostante la eventuale presenza di feedback, la distorsione di seconda e quarta armonica. I casi polari sono: 1) il classico monotriodo semplice. Ogni componente ha un'utilità marginale altissima e la sostituzione di tubi, si percepisce molto bene ( in meglio o in peggio ). Senti anche il suono della valvola raddrizzatrice. 2) un pushpull di pentodi/tetrodi a fascio fortemente controreazionato e quindi pesantemente linearizzato ex-post dal feedback. In questo caso, a parità di sensibilità dell'utente, si percepisce la sostituzione ma in modo più sfumato. 3) nei pre, Se il tubo viene usato unicamente come inseguitore catodico ( per esempio, nello stadio linea del Croft Micro), la differenza tra un tubo e un altro è molto più sfumata. 4) negli OTL per cuffie ad alta impedenza l'alta Gm dei tubi nuovi di uscita si riverbera direttamente sulla impedenza di uscita dell'ampli. A volte può pertanto apparire una mancanza di corpo nei tubi più nuovi che seguono meno, come risposta elettrica, la curva d'impedenza del trasduttore. Come sempre accade, bisogna comprendere come i tubi vengono impiegati per ragionare sulla loro sostituzione. Per quanto ovvio, ricordiamoci sempre e comunque, che i tubi NOS sono spessissimo di qualità molto più alta delle repliche moderne, che i tubi russi moderni possono essere, al limite affidabili ( nella migliore delle ipotesi ) ma affetti da un'impronta timbrica legnosa, dura e fastidiosa. Ci saranno eccezioni? Lo spero ma..... 4 1
bungalow bill Inviato 14 Dicembre 2024 Inviato 14 Dicembre 2024 Si cambiano le valvole con la speranza di migliorare il suono .
mariovalvola Inviato 15 Dicembre 2024 Inviato 15 Dicembre 2024 23 ore fa, bungalow bill ha scritto: Si cambiano le valvole con la speranza di migliorare il suono . Hai mai provato a cambiare i semiconduttori in un amplificatore a stato solido sperando che suoni meglio? In una lavatrice? Forse lava meglio 1 1
bungalow bill Inviato 15 Dicembre 2024 Inviato 15 Dicembre 2024 @mariovalvola Che risposta sconclusionata .
mariovalvola Inviato 15 Dicembre 2024 Inviato 15 Dicembre 2024 3 minuti fa, bungalow bill ha scritto: @mariovalvola Che risposta sconclusionata . Hai ragione. Come è sconclusionato sperare di migliorare il "suono" un apparecchio che non si conosce, comprando tubi che non si sa come funzionano in un determinato apparecchio giusto per vedere l'effetto che fa. Perché non lo si fa con gli amplificatori a stato solido? Un pushpull lo sbilanci per ottenere più seconda armonica ?
audio2 Inviato 15 Dicembre 2024 Inviato 15 Dicembre 2024 6 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Perché non lo si fa con gli amplificatori a stato solido perchè non hanno parti facilmente sostituibili, altrimenti lo farebbero eccome. 1
mariovalvola Inviato 15 Dicembre 2024 Inviato 15 Dicembre 2024 @audio2 Potrebbe essere interessante, su certi apparecchi d'epoca, usare semiconduttori NOS. In realtà, tornando ai tubi e alla sostituzione per far suonare "meglio" l'ampli, pensa a un semplicissimo Marantz 8B. L'AC BAL, ha un senso oppure con un bel "me ne frego" risolviamo tutto?
paolo75 Inviato 16 Dicembre 2024 Inviato 16 Dicembre 2024 Il buon Diego Nardi saldava le valvole nelle sue realizzazioni e lo diceva chiaramente...per far evitare il tube rolling audiofilo... ...personaggio...ma non aveva tutti i torti... 2
Tronio Inviato 16 Dicembre 2024 Inviato 16 Dicembre 2024 37 minuti fa, paolo75 ha scritto: Il buon Diego Nardi saldava le valvole nelle sue realizzazioni e lo diceva chiaramente... Poi però per sostituire le valvole esaurite si deve usare il piede di porco... 2
paolo75 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Eh ma io sono convinto che l'audiofilo medio dovrebbe far sostituire le valvole a un tecnico bravo, che sa leggere e valutare il circuito di amplificazione...che sa come selezionarle e misurarle in regime dinamico specifico per quel circuito, conosce il valore delle eventuali valvole nos o attuali e non si fa abbindolare dalle mode, ecc ecc...stai tranquillo che una centralina di aspirazione per lo stagno ce lha e non deve usare nessun piede di porco per dissaldarle......si scherza... 1
madero Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Il 15/12/2024 at 19:06, mariovalvola ha scritto: Hai mai provato a cambiare i semiconduttori in un amplificatore a stato solido sperando che suoni meglio? I Il 15/12/2024 at 20:34, audio2 ha scritto: perchè non hanno parti facilmente sostituibili, altrimenti lo farebbero eccome. Che dite pensavano agli audiofili esauriti in Scott? 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Dicembre 2024 Amministratori Inviato 17 Dicembre 2024 @paolo75 mah, non sono convinto. il tecnico ha le sue preferenze soniche che non sn necessariamente le mie.il bello delle valvole non di potenza è che puoi sostoruirle cme le lampadine, operazione alla èortata di tutti. la conoscenza delle valvole non è di tutti, ma neppire un tecnicomi garantisce che sappa la differenza di resa tra la valvola a e quella b in tutti i valvolari di questo mondo. la conscenza dello schema non basta e se andiamp poi di nos la vaiabilità è enorme, tra marchio stabilimento, anno di prodizione ecc ecc. ho fatto un po di tune rolling tanti anni fa su cdp e dac con uscita analogica a valvole, ma allora le valvole te le tiravano in faccia, con 3000 lire prendevi delle telefunken vere nos e no solo. poi la pacchia è finita ed oggi una coppia di nos certificate e misurate di costa come un dac 1
madero Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Diciamo che un tecnico con uno strumento può verificare lo stato della valvola e le sue caratteristiche elettriche ma non di più . Poi se fatto cum grano salis si può giocare con tutto, valvole condensatori resistenze etc a seconda delle disponibilità e capacità. Certo non spenderei cifre importanti su un pre cinese, anche se fatto bene, mentre su una macchina di alto livello avendone disponibilità si può anche provare, ma credo che in ogni caso si parli di sfumature
mattia.ds Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Conosco bene due tecnici professionisti, che operano ormai da quasi mezzo secolo e curiosamente entrambi sostengono che due valvole dello stesso tipo in buona efficienza ma di marche diverse suoneranno in modo praticamente identico. Io ve la giro così, come mi è stata più volte raccontata. Anche perché dalle mie esperienze personali, mi trovo in sostanza d'accordo. 1
mariovalvola Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, mattia.ds ha scritto: Conosco bene due tecnici professionisti, che operano ormai da quasi mezzo secolo e curiosamente entrambi sostengono che due valvole dello stesso tipo in buona efficienza ma di marche diverse suoneranno in modo praticamente identico. Io ve la giro così, come mi è stata più volte raccontata. Anche perché dalle mie esperienze personali, mi trovo in sostanza d'accordo. Ni. Dipende dove vanno a finire. Ogni circuito, come ho scritto, ha una sua specifica sensibilità. Poi, per marca, che s'intende? @indifd ha scritto tantissimo a tal proposito Un caso polare: la sostituzione delle raddrizzatrici in un ampli single ended privo di feedback. una 5R4 RCA una 5R4 Fivre ( probabilmente BRIMAR? ) e una Raytheon, suonano molto diversamente a parità non solo di modello ma anche omogenee come prestazioni Non parliamo, poi delle finali. Se ragioniamo sui DHT, anche la costruzione determina il suono. Pertanto una 2A3 biplacca suona in modo diverso da una monoplacca più antica avendo una costruzione diversissima. Una AD1 Philips, è diversissima come suono da una AD1 Telefunken anche perché è costruita in modo palesemente diverso. Una RE604 globe è diversa da una RE604 più moderna anche se costruita sempre da Telefunken: costruzione diversa, attivazione diversa, numero filamenti differente, suono drammaticamente diverso.
mariovalvola Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, mattia.ds ha scritto: Conosco bene due tecnici professionisti, che operano ormai da quasi mezzo secolo e curiosamente entrambi sostengono che due valvole dello stesso tipo in buona efficienza ma di marche diverse suoneranno in modo praticamente identico. Io ve la giro così, come mi è stata più volte raccontata. Anche perché dalle mie esperienze personali, mi trovo in sostanza d'accordo. Se fossi un tecnico professionista, a prescindere dalle infinite evidenze contrarie, affermerei la medesima cosa anche solo per semplificarmi la vita. Ribadisco che, anche in situazioni più terrene, una coppia di KT66 GEC e una coppia tarocca Gold Lion ( russa ), in un ampli controreazionato, suonano in modo drammaticamente differente e la tarocche russe escono con le ossa rotte.
Messaggi raccomandati