scroodge Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 Qualcuno sa dirmi il principio di funzionamento di questo aggeggio?
viale249 Inviato 13 Dicembre 2024 Inviato 13 Dicembre 2024 Se deve interrompere un eventuale ground loop, direi trasformatore di isolamento 1:1. 1
scroodge Inviato 14 Dicembre 2024 Autore Inviato 14 Dicembre 2024 19 ore fa, viale249 ha scritto: Se deve interrompere un eventuale ground loop, direi trasformatore di isolamento 1:1. Grazie!! maaa così piccino? Perdona ignoranza.. Ah, sai cosa mi fa strano? che i cavoscostruttori aiende non l'abbiano ancora pensato, o forse sì, e torniamo alla ignoranza di cui sopra
Luca44 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 @scroodge Potresti mettere un link al prodotto ? E' per caso in qualche catalogo car-audio ?
scroodge Inviato 17 Dicembre 2024 Autore Inviato 17 Dicembre 2024 @Luca44 il link è qui ma non se ne cava granché... 1
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Non è che si limita a scollegare i negativi e nello scatolotto non c'è nulla, oppure delle resistenze che, appunto, azzerano o quasi il negativo? 1
scroodge Inviato 17 Dicembre 2024 Autore Inviato 17 Dicembre 2024 10 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Non è che si limita a scollegare i negativi e nello scatolotto non c'è nulla, oppure delle resistenze che, appunto, azzerano o quasi il negativo? Altra interessante ipotesi.. forse più "compatibile" con lo spazio a disposizione rispetto al trafo di isolamento, o... no? E poi, fammi capire bene, se azzero il negativo, il circuito funziona ugualmente? Resta che in 50 anni di vita audiofila non avevo mai visto un cazzabubbo del genere, e devo dire che in una qualche occasione mi sarebbe anche tornato utile, sempre stando a quello che dice di fare..
audio2 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 @scroodge ne usavo uno di simile 40 anni in auto tra radio e ampli, perchè tirava dentro un disturbo molto forte da non so dove. messo quello o comunque una cosa che ci somigliava, sparito il disturbo. non l'ho mai aperto per vedere cosa c'era dentro, ma mi immagino pochi componenti passivi tirati all' osso visto il piccolo costo che aveva. 1
audio2 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 quello che usavo io era simile a questo, solo con scatola quadrata invece che tonda. pensa che fenomeno che sono, mi ricordo ancora. 1
scroodge Inviato 17 Dicembre 2024 Autore Inviato 17 Dicembre 2024 Eh.... ma quello parla chiaro: è un trasformatore di isolamente come ipotizzato da @viale249..... col cilindro che mi sembra abbastanza grande da contenerlo, mentre quello di Amazon è uno scatolotto piatto...però magari ci sta eh... Magari qualcosa del genere.. https://www.amazon.it/10Pz-Trasformatore-Audio-600-Isolamento/dp/B075R26XWC
audio2 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 @scroodge comunque è semplice, per la gloria della scienza e conoscenza ne comperi uno, tanto costano poco, lo smonti e poi tutti sapremo. ave a te o scroodge.
viale249 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Il 14/12/2024 at 17:49, scroodge ha scritto: maaa così piccino? un trasformatore di isolamento per segnale ci potrebbe stare tranquillamente...
viale249 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 12 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Non è che si limita a scollegare i negativi e nello scatolotto non c'è nulla, oppure delle resistenze che, appunto, azzerano o quasi il negativo? se togli il riferimento (negativo è improprio), essendo un aggeggio passante (è di fatto un cavo), semplicemente... non passa il segnale.
viale249 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Il 14/12/2024 at 17:49, scroodge ha scritto: i cavoscostruttori aiende non l'abbiano ancora pensato Dipende dall'apparato: gli ingressi bilanciati, specie nelle realizzazioni migliori, sono implementati con trasformatori adattatori (bilanciato/ sbilanciato e viceversa) che, di fatto, realizzano un isolamento galvanico, interrompendo i ground loop. Soluzione questa quasi scontata nel professionale. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 51 minuti fa, viale249 ha scritto: se togli il riferimento (negativo è improprio), essendo un aggeggio passante (è di fatto un cavo), semplicemente... non passa il segnale. Se c'è un loop, fa da riferimento. Oppure, stacca un solo canale. Non che io lo sappia, eh, non ho avuto in mano l'oggetto, sto riflettendo a voce alta.
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 3 ore fa, scroodge ha scritto: E poi, fammi capire bene, se azzero il negativo, il circuito funziona ugualmente? Se c'è un loop hai un collegamento doppio. Se ne interrompi uno, resta connesso l'altro. Solo che, personalmente, non credo che un progettista farebbe un accrocco del genere. 1
loureediano Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 Ormai piu di 20 anni orsono comprai il Phono della North Star Niente non c'era modo di ascoltarlo senza un forte ronzio Stavo per restituirlo, era già imballato Quando mi ricordai dell'articolo su suono, aprendolo si poteva staccare la massa da uno dei canali, fatto questo suonava veramente in modo fantastico. Naturalmente questo risolve il problema con solo poche testine. Con tutte le altre non e' necessario staccare la massa Quindi era un problema della Clavis DC con altre di altra marca nessun problema
supermike Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 Il 14/12/2024 at 17:49, scroodge ha scritto: Ah, sai cosa mi fa strano? che i cavoscostruttori aiende non l'abbiano ancora pensato, o forse sì, e torniamo alla ignoranza di cui sopra @scroodge Anche Mit e Trasparent hanno gli scatolotti, magari nascondono un trasformatore d'isolamento (o un filtro di rete)
Messaggi raccomandati