Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore Unison morto nel sonno...

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, meglio che la prendo a ridere.... Il mio Unison Unico è improvvisamente morto, non dà segni di vita, non si accende. Non ho fatto cambiamenti, non è stato soggetto a sbalzi di corrente, oltretutto, è collegato ad una ciabatta che spengo quando non mi serve. Ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa ed è stato spento regolarmente. Ieri la constatazione di morte improvvisa... Cosa si può fare con l'aiuto di un amico tecnico prima di inviarlo in assistenza? Magari è un fusibile, oppure l'interruttore di accensione. A qualcuno è accaduto qualcosa del genere? Grazie, Max.

Inviato

@Sagnetta funziona sempre prima di rompersi :classic_smile:
comunque i problemi sono x la maggiorparte all accensione , per questo hanno inventato lo standby su molte elettroniche

Inviato

@senek65 Ad occhio smbrano ok, appena possibile li controlliamo con il tester

• Moderatori
Inviato

@Sagnetta comincia con l'assicurarti che la tensione arrivi all'apparecchio ; mi è accaduto di scoprire un falso contatto sulla presa datata ,e successivamente sul polo del portafusibile.

Inviato

Controlla il tasto di accensione 

Inviato
34 minuti fa, paolosances ha scritto:

@Sagnetta comincia con l'assicurarti che la tensione arrivi all'apparecchio ; mi è accaduto di scoprire un falso contatto sulla presa datata ,e successivamente sul polo del portafusibile.

Già verificato su diverse prese e diversi cavi, purtroppo.

18 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Controlla il tasto di accensione 

Si. è il primo indiziato, infatti...e spero anche l'ultimo. Appena ho il tester a disposizione è la prima prova che farò.

Inviato

Dai, vedrai che si risolve tutto con una sciocchezza

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

Dai, vedrai che si risolve tutto con una sciocchezza

Oh...sono pur sempre dei pezzi di ferro!:classic_smile:

Inviato

Ho avuto un problema simile con un vecchio Unico 100, mai risolto, per fortuna rimborsato e cambiato.

Inviato

@Sagnetta no, neanche in assistenza, hanno preferito sostituirlo. Adesso non ce l'ho più.

@paolosances Credo un finale di potenza, ma non sono sicuro.

• Thanks 1
Inviato
Il 14/12/2024 at 10:10, Sagnetta ha scritto:

Il mio Unison Unico è improvvisamente morto, non dà segni di vita, non si accende.

Ciao, comincia dalle verifiche più semplici:

Collega l'ampli con altro cavo direttamente alla presa a muro e vedi se accende, nel momento in cui azioni l'interruttore (è a bilanciere?) in ambiente silenzioso devi stare attento avvicinandoci l'orecchio se si sente un qualche "sfrigolio" (ovviamente deve essere attaccato all' alimentazione).

Se si, sicuramente è da sostituire l'interruttore, altrimenti dovrai verificare il passaggio di corrente con tester.

Inviato
33 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, comincia dalle verifiche più semplici:

Collega l'ampli con altro cavo direttamente alla presa a muro e vedi se accende, nel momento in cui azioni l'interruttore (è a bilanciere?) in ambiente silenzioso devi stare attento avvicinandoci l'orecchio se si sente un qualche "sfrigolio" (ovviamente deve essere attaccato all' alimentazione).

Se si, sicuramente è da sostituire l'interruttore, altrimenti dovrai verificare il passaggio di corrente con tester.

Collegato direttamente alla presa, non si accende. Provato l'interruttore con il tester, non è rotto. Non si sentono sfrigolii. Su un tratto della scheda ci sono due resistenze uguali, da circa 2200. Una segna corretto, 2100 o giù di lì, l'altra molto molto meno, ma non sò se potrebbe dipendere da qualche altro componente a valle o se è quasi spirata. La cosa strana è che ai primi tentativi di accensione si sentiva ancora, anche se basso, il tipico "bump" e anche la musica a volume sempre più basso. Dopodiché si è "ammutato" completamente. Il problema è che se fosse una resistenza o un condensatore da pochi centesimi (ce ne sono 3 vicini all'alimentazione), per cambiarli bisogna smontare mezzo mondo in quanto non è possibile accedere al retro della scheda madre senza staccarla dal pannello inferiore. Pazienza, dopo le feste parte per l'assistenza......

Inviato
4 ore fa, Sagnetta ha scritto:

per cambiarli bisogna smontare mezzo mondo in quanto non è possibile accedere al retro della scheda madre senza staccarla dal pannello inferiore. Pazienza, dopo le feste parte per l'assistenza......

Capisco, speriamo per il meglio 😉

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Sagnetta ha scritto:

Pazienza, dopo le feste parte per l'assistenza......

@Sagnetta Auguri, perché con me Unison ci mise 4 mesi per ripararmi un DM (spero che avrai miglior fortuna!)

Inviato
20 ore fa, Sagnetta ha scritto:

Pazienza, dopo le feste parte per l'assistenza...

Mi spiace, ma se hai già verificato che alcuni componenti sono fuori specifiche è meglio così: non so quanti anni abbia il tuo Unico ma ogni tanto una revisione generale non fa mai male (a parte il portafogli...).

Prova a contattare direttamente l'assistenza tecnica sulla mail tecnico@unisonresearch.com per spiegare il problema e farti suggerire qualche altro test che puoi fare da solo: sono molto disponibili ed efficienti anche se alle porte delle festività forse saranno più impegnati del solito.