Vai al contenuto
Melius Club

Malfunzionamento canale sx Teac cx-210

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, 2 anni fa ho acquistato ricondizionata una piastra a cassette della Teac mod. CX210 per appena 80€ ricondizionata.
Fino ad 6 mesi fa mi ha dato delle grandi soddisfazioni, ho registrato tante di quelle cassette per amici e parenti che possiedono ancora in auto una radio con quel solo supporto.
Tuttavia un giorno avevo voglia di ascoltarmi del buon blues e... bam d'improvviso... dal canale sx un crepitio mai sentito prima d'ora.
Ho pensato subito che si fossero sporcate le testine o il rullo, così ho meticolosamente ripulito dall'ossido di ferro, testato...e nulla, come prima. Così ho pensato, magari sono i terminali RCA posteriori che facevano un falso contatto. Ho provato a staccare e riattaccare i connettori RCA ma nulla, solo poco dopo mi sono accorto che l'amplificatore in quel momento non era nemmeno acceso (generalmente lo uso), ma anche da acceso non è cambiato nulla.
E qui mi è sorto un piccolo dubbio "non è che il precedente proprietario si è scordato di sostituire i condensatori elettrolitici" no perchè era considerato ricondizionato a nuovo.
Ho anche constatato che il problema si presenta solamente sul canale sinistro e dopo un pò che rimane acceso proprio si muta. Una volta spento e riacceso dopo qualche secondo ri-inizia a scoppiettare per poi far sentire il suono molto distorto.
Mi sembrava doveroso descrivervi l'intero problema che mi è successo. Secondo voi mi conviene aprire e verificare prima visivamente e poi con un multimetro che i condensatori siano ancora buoni? oppure dovrei fare altro? Grazie in anticipo

WhatsApp Image 2024-12-14 at 16.51.14.jpeg