Easy Rider Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Ciao a tutti, avete esperienza di amplificazioni che utilizzano le kt88 / 6550 a triodo, possibilmente single ended? Sarei molto curioso di aver il vostro parere sul suono di questa valvola, connessa a triodo. Sempre che si possa generalizzare un minimo rispetto all'implementazione legata all'amplificatore che le impiega. Anche semplicemente confronti con altri apparecchi noti, giusto per aiutare a farsi un'idea. Dare giudizi in assoluto, come sempre, ha poco senso e scarsa utilità. Si presuppone di avere diffusori con sensibilità alta, che non ne mortifichino la resa. Grazie!
Gustavino Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 47 minutes ago, Easy Rider said: Ciao a tutti, avete esperienza di amplificazioni che utilizzano le kt88 / 6550 a triodo, possibilmente single ended? Sarei molto curioso di aver il vostro parere sul suono di questa valvola, connessa a triodo. Sempre che si possa generalizzare un minimo rispetto all'implementazione legata all'amplificatore che le impiega. Anche semplicemente confronti con altri apparecchi noti, giusto per aiutare a farsi un'idea. Dare giudizi in assoluto, come sempre, ha poco senso e scarsa utilità. Si presuppone di avere diffusori con sensibilità alta, che non ne mortifichino la resa. Grazie! perche un pentodo a triodo ? non e' meglio direttamente un triodo DHT ?
indifd Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, Easy Rider ha scritto: avete esperienza di amplificazioni che utilizzano le kt88 / 6550 a triodo, possibilmente single ended? Io uso da anni un doppio push pull di 6550 configurato a triodo: ARC V70 Ho letto ottime valutazioni di un finale con le TFK EL156 configurate a triodo single ended realizzato da un artigiano ungherese, ma temo sia molto difficile da trovare, un esemplare era arrivato in Italia se non erro Poi alcuni triodi DHT sono nati per quel utilizzo e sono un'altra cosa, come già segnalato
Easy Rider Inviato 17 Dicembre 2024 Autore Inviato 17 Dicembre 2024 1 hour ago, Gustavino said: perche un pentodo a triodo ? perchè a pentodo l'ho sentita già suonare... diverse volte, ero curioso di come suonasse quella valvola a triodo. 1 hour ago, Gustavino said: non e' meglio direttamente un triodo DHT ? Può essere, certo, di DHT ne ho già sentiti diversi, ma non chiedevo informazioni in merito. 1
Easy Rider Inviato 17 Dicembre 2024 Autore Inviato 17 Dicembre 2024 6 minutes ago, indifd said: Io uso da anni un doppio push pull di 6550 configurato a triodo: ARC V70 Rispetto alla stessa valvola utilizzata a pentodo, hai mai notato differenze in termini di suono configurata a triodo? tralasciando il fattore potenza e pilotaggio.
OLIMPIA2 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 La KT88 connessa a pseudo-triodo è interessante. Silenziosa, facile da pilotare e con una distorsione bassa. Con un pelo di controreazione locale ottieni un buon finale, robusto, affidabile e ben suonante. Poi volendo puoi sbizzarrirti con le KT150. 2
indifd Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Non posso rispondere in quanto il V70 nasce configurato a triodo e non si può cambiare configurazione (aspetto che personalmente apprezzo) A naso direi (cose ovvie in stile Catalano): a) guadagni in raffinatezza, avendo io delle 6550 Reflektor al momento è bene b) perdi in controllo dei bassi/punch e forse anche in dinamica o meglio nella gestione dei picchi dovuti alla riduzione di potenza sensibile E' sempre la solita coperta, i diffusori da abbinare diventano fondamentali, se non sono ad hoc = molte rogne e pochi vantaggi tendenti a zero negli abbinamenti meno ideali 1
Questo è un messaggio popolare. evange Inviato 17 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Dicembre 2024 Germano Ricci di AcmeElettronica (Biella) qualche anno addietro realizzò credo una decina di amplificatori con KT88 configurate a triodo, partendo come base dal Titania della Fezz. Vennero ribattezzati Super Titania. Se gli scrivi può darsi che riesca a darti qualche informazione in merito. 3
ref3a Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 ...se non sbaglio poi c'è Leben (600/660) che fa andare a triodo 5881, 6L6, EL34, 350B, 6550, kt 66/77/88 Non s.e. ma pp ciao!
Red Eagle Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Posseggo un Copland CTA 504 dotato delle 6550 in cui ho la possibilità di utilizzarlo a pentodi e a pseudo triodi. Lo uso a triodi. La differenza si nota, a favore della modalitò triodo, di un palcoscenico più preciso e meno ridondante sulla gamma bassa che si presenta più analitica e a fuoco. Questo è quanto io apprezzo ascoltandolo con il suo pre Copland CTA 301 e diffusori S.F. Minima Amator. ciao Michele 1
Messaggi raccomandati