Vai al contenuto
Melius Club

Contanti-Firenze, l'obbligo di pagamento digitale per accedere alla cupola del duomo.

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:
57 minuti fa, Xabaras ha scritto:

A me piace molto il baratto

E che problema c'è? Se il tuo interlocutore è d'accordo, siete liberissimi.

Una sorta di bitupim

Inviato
23 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non credo proprio. Per motivi fiscali la merce può uscire solo dopo pagamento in valuta 

Inviato

@Xabaras La permuta esiste ed è legale. Esiste anche il baratto immobiliare. E altre forme di baratto, perfettamente legali. Ill baratto commerciale prevede fatture ma, in caso di imposti uguali, non è necessario un pagamento, basta la consegna dei beni.

Inviato
28 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:
1 ora fa, Xabaras ha scritto:

A me piace molto il baratto

Per come la vedo io, tra qualche anno sarà reso illegale il baratto o scambio, perché ci vorranno far pagare qualsiasi movimento di bene o servizio anche tra privati.

Riguardo al pagamento con sistemi elettronici e telematici non ho nulla contro se (solo se) rimarrà la possibilità di scegliere tra questi metodi ed il contante, diversamente è soltanto riduzione della libertà delle persone.

Inviato

se e quando sarà tutto tracciato e digitalizzato fino all' ultimo peto di zanzara, vi ricordere di cosa dicevamo noi poveri paesan freak con le elementari serali. auguroni.

• Melius 3
  • Sad 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

se e quando sarà tutto tracciato e digitalizzato fino all' ultimo peto di zanzara, vi ricordere di cosa dicevamo noi poveri paesan freak con le elementari serali. auguroni.

Ma forse ti riferisci a quello che è successo in Cineda…..Ehmmmm… volevo dire Canada quando Trudeau….

https://www.tempi.it/camionisti-terroristi-trudeau-canada/

[…]

Conti bloccati ai “terroristi”

Martedì scorso Trudeau ha invocato una legge sulla guerra al terrorismo ordinando alle istituzioni finanziarie, comprese banche, cooperative di credito, cooperative, società di prestito, trust e persino portafogli di criptovaluta , di smettere di “fornire qualsiasi servizi” a chiunque sia associato alle proteste (le cosiddette “persone designate”). Sono gli istituti e le banche a decidere chi dei loro clienti è “persona designata”, sapendo che questa definizione può riferirsi a chiunque partecipi “direttamente o indirettamente” alla protesta.

[…]

Il credito sociale in Canada

Con la scusa di non dare spazio a chi contestava l’obbligo vaccinale (pur essendo in larga parte vaccinato) è diventato accettabile che i governi allargassero poco per volta i propri poteri, tanto era “per una buona causa”, la fine della pandemia. C’è qualcosa di distopico in questa scelta di bloccare i conti correnti di chi non è d’accordo con le politiche governative, anche perché una volta accettato come giusto questo principio per i vaccini, nulla impedirà che tale misura venga applicata a nuove emergenze, di volta in volta decise da chi è al potere.

Ma tranquillo  @audio2 da noi non succederà mai, al massimo ti vieteranno di andare a lavorare, di prendere i mezzi pubblici di non avere un minimo di vita sociale.

• Thanks 2
Inviato

di solito chi si ostina ha dei connotati ben precisi

o sono complottisti... e quindi si correda il discorso con tornelli... green pass e compagnia cantante

diciamo che fa parte di quel tipo di ideologia di chi vuole essere libero di scegliere e intanto rema a favore di chi vuole costituire un regime che la libertà la vuole stroncare del tutto

oppure sono delinquenti

quindi delinquenti comuni

e delinquenti fiscali e quindi un certo tipo di partite iva... sempre che ce l'abbiano una partita iva 

piccole eccezioni sono quelli che sono preoccupati per come dovranno pagare l'hotel senza farsi scoprire a casa

ma è roba marginale

a te non ti riesco ad inquadrare dal momento che ci dici di vivere di affitti

a meno che non fai un po' così e un po' pomì... ma non credo dai... 

Inviato

@lello64 non parlerei di complottisti ma di cittadini stanchi di subire  piu che altro  abusi a destra e manca ...
Ad esempio non  c’è obbligo di SPID o CIE ma, non dando alternative con le iscrizioni a scuola, lo rendono di fatto obbligatorio ! strategia ampiamente usata a nostro danno durante la pandemia . È da un po’ che stanno facendo le prove tecniche del controllo sociale. Come sempre a piccoli passi e, questo, è uno di quelli.
ti rammento che i complottisti le hanno azzecate tutte e lo hai sperimentato sulla tua pelle ..
A pensar male si fa' peccato ma ci si piglia sempre....

• Confused 1
Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non parlerei di complottisti ma di cittadini stanchi di subire  piu che altro  abusi a destra e manca ...
Ad esempio non  c’è obbligo di SPID o CIE ma, non dando alternative con le iscrizioni a scuola, lo rendono di fatto obbligatorio ! strategia ampiamente usata a nostro danno durante la pandemia . È da un po’ che stanno facendo le prove tecniche del controllo sociale. Come sempre a piccoli passi e, questo, è uno di quelli.
ti rammento che i complottisti le hanno azzecate tutte e lo hai sperimentato sulla tua pelle ..
A pensar male si fa' peccato ma ci si piglia sempre....

ma mi spieghi che problema hai a farti la CIE piuttosto che lo spid? invece di fare polemica fallo no? e poi tante cose saranno più comode

il controllo sociale a beneficio di chi? i poterti forti chiaramente... tutti coalizzati e coordinati

io ho sperimentato sulla mia pelle un effetto collaterale ma non mi sogno di dire o pensare che ci fosse dietro un disegno di qualcuno in malafede a che accadesse

è stata una situazione di emergenza e gli errori si fanno

basta riconoscerli una volta che si è a bocce ferme... quello si...

Inviato

@lello64 Nessun problema con lo spid ,ma se non e' obbligatorio non puoi commettere un abuso obbligandomi a farlo x le iscrizioni , i principi contano come la legge
fosse solo questo ma qui anarchia dilaga sempre piu

Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

i principi contano come la legge

la legge... la legge... ma non è una certa destra che ci dice che quando una legge è scomoda non va presa in considerazione? o vale solo quando non si devono pagare le tasse? poi va beh... quando finirà questo svarione nazista le leggi a supporto le faranno stai tranquillo

Inviato
41 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Nessun problema con lo spid

invece si problema con lo spid, perchè io ho già la mia bella c.i. prodotta da un organo statuale e non da una ditta gestore laqualsiasi e che mi identifica come il soggetto che dico di essere. quindi con la c.i. devo fare quello che mi pare e dove mi pare. poi sono penēs e mazzi delle scuole o chi altri sul come si organizzano per fornirmi i servizi che sono tenuti a fornirmi e senza tanto rompermi ulteriormente i testiculi.

comunque lo spid è già sul rottamatoio a partire dal 2025, cioè domani, quindi si è dimostrato di essere l'ennesima minkiata che ha fatto la fine delle minkiate, cioè nel bidone dell' umido. verrà sostituito dall' it wallet che manco so cosa è. ho sentito parlare di app io che boh cosa sarà e comunque io manco ho lo smartfone quindi per dirla semplice che si arrangino.

• Thanks 1
  • Sad 1
Inviato
24 minutes ago, lello64 said:

la legge... la legge... ma non è una certa destra che ci dice che quando una legge è scomoda non va presa in considerazione? o vale solo quando non si devono pagare le tasse? poi va beh... quando finirà questo svarione nazista le leggi a supporto le faranno stai tranquillo

la sinistra poteva renderlo obbligatorio ...la dx non centra nulla e neanche ci voto x la cronaca

Inviato

invece si problema con lo spid, perchè io ho già la mia bella c.i.

vedi che ormai è chiesta indifferentemente

nel senso che accettano entrambe le cose

comunque considera che la cie esiste dal 2016

ci avviciniamo quindi a una data nella quale tutti gioco forza avranno sostituito la vecchia cartacea con la cie per motivi di scadenze

a quel punto è corretto pensionare lo spid e mantenere in piedi solo la cie per determinate operazioni

ma per un certo numero di anni ha evitato tante volte a noi persone evolute di fare inutili code e di poter operare da casa

quindi il suo servizio lo ha fatto

adesso è ora di nfc e cie

• Amministratori
Inviato

@Gustavino che differenza c'è a usare lo spid o la carta di identtà? per iscriverti a scuola, ma anch4 ad un corso di muica, devi identificarti, se lo fai con la cie lo spid il passaporto o la carta di identità cartacea o la patenteche dfferenza fa? nessuno paga con mnete d'oro o d'argento, eppure fino s a paio di secoli fa si facevan le stesse obiezioni per l'uso dell carta moneta- non credo che sian molti quelli che fi fanno pagae lo stipendio cash, e uno volta che te lo hanno accreditato, il controlo c'è pure se pqghi in contanti. non èossiamo avere botte piena e moglie ubriaca. nel moment che in tasca ha una carta di credito e u cellulare sei travviato, se non vuoi basta che lasci perdere queste diavolerie elettriche, rinunci al cllulare, rinuci al bancomat (o lo tini a casa per le emergenze) rinunci agli acqusit in line, rinunci al computer all'abbonamento netflix e pure allo streaming musicale. 

Inviato
8 hours ago, cactus_atomo said:

@Gustavino che differenza c'è a usare lo spid o la carta di identtà? per iscriverti a scuola, ma anch4 ad un corso di muica, devi identificarti, se lo fai con la cie lo spid il passaporto o la carta di identità cartacea o la patenteche dfferenza fa? nessuno paga con mnete d'oro o d'argento, eppure fino s a paio di secoli fa si facevan le stesse obiezioni per l'uso dell carta moneta- non credo che sian molti quelli che fi fanno pagae lo stipendio cash, e uno volta che te lo hanno accreditato, il controlo c'è pure se pqghi in contanti. non èossiamo avere botte piena e moglie ubriaca. nel moment che in tasca ha una carta di credito e u cellulare sei travviato, se non vuoi basta che lasci perdere queste diavolerie elettriche, rinunci al cllulare, rinuci al bancomat (o lo tini a casa per le emergenze) rinunci agli acqusit in line, rinunci al computer all'abbonamento netflix e pure allo streaming musicale. 

La differenza che ti obbligano a farlo online ,finche esiste x legge  il cartaceo o la moneta devi darmi entrambe le possibilita' non si può arbitrariamente tra regione e regione creare disparità e complicare la vita ai cittadini , in veneto credo sia succedendo ed abbiamo centinaia di mamme infuriate....
Dici bene sul rinunciare , devo essere libero di scegliere se farlo o meno

Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

La differenza che ti obbligano a farlo online ,finche esiste x legge  il cartaceo o la moneta devi darmi entrambe le possibilita' non si può arbitrariamente tra regione e regione creare dosparità e complicare la vita ai cittadini , in veneto credo sia succedendo ed abbiamo centinaia di mamme infuriate....
Dici bene sul rinunciare , devo essere libero di scegliere se farlo o meno

quindi nel momento in cui un governo razionale dovesse imporre con delle leggi l'obbligatorietà di entrambe le cose, moneta ed identità elettronica, tu accetterai la cosa di buon grado? è solo quello il problema?

Inviato
12 hours ago, lello64 said:

vedi che ormai è chiesta indifferentemente

nel senso che accettano entrambe le cose

comunque considera che la cie esiste dal 2016

ci avviciniamo quindi a una data nella quale tutti gioco forza avranno sostituito la vecchia cartacea con la cie per motivi di scadenze

a quel punto è corretto pensionare lo spid e mantenere in piedi solo la cie per determinate operazioni

ma per un certo numero di anni ha evitato tante volte a noi persone evolute di fare inutili code e di poter operare da casa

quindi il suo servizio lo ha fatto

adesso è ora di nfc e cie

sulla CIE servirebbe un discorso a parte , perchè non ti stanno rinnovando la CI ma dandoti un documento diverso e non richiesto (problema minore delle impronte visto che il comune non  e' una Questura ma comunque hanno la faccie e firma )
Probabilmente europa vuole uniformare le CI stile passaporto, la questione  è che l’uniformità permette libera circolazione su schengen a 20 euro anziché a 110…senza visto e per tre mesi senza alcuna altra necessità (poi c’è la legge 30 2007 se non erro, che spiega cosa devi avere per stare in Italia più di tre mesi e si parla di assicurazione sanitaria,etc). Per cui ok, va bene uniformità ma qui il problema è se vogliono usarla per altre finalità.
Quindi la  CI diventa CIE nel formato per uniformarsi. E ci sta anche. CI tutte uguali in tutta Europa, non è nella CIE che mettono dentro altri documenti ma servirà x accedere all IT-Wallet

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @