Vai al contenuto
Melius Club

Galeazzo ti pensa: obbligo di chiusura negozi nei festivi

Messaggi raccomandati

Inviato

Si tratta di contemperare due libertà: quella di fare acquisti anche nei festivi contro quella di non dover lavorare nei festivi.

briandinazareth
Inviato
26 minuti fa, Velvet ha scritto:

volte credo che abbiano ragione gli amici di destra a sostenere che la sinistra continuerà a perdere per altri 100 anni in Italia, perché da un lato neanche capisce quali sono le battaglie da sostenere

E perché questa sarebbe una battaglia da sostenere? 

Per decidere che nei festivi (tra l'altro pochi) ed escludendo il 25 aprile (deve essere un caso) non si possano avere dei negozi aperti? 

Quali sarebbero gli effettivi vantaggi per i lavoratori, commercianti e collettività? 

Non poter 

È solo che non siamo in grado di far rispettare la legge per cui un commerciante riesce ad obbligare qualcuno a lavorare il primo novembre?

Oppure che dovrebbe corrispondere la paga maggiorata e non lo fa...

Siamo nel campo della violazione della legge, su questo sarebbe il caso di intervenire magari.. questa sarebbe una battaglia da sostenere.

Ma non ci aspettiamo granché visto che la direzione è opposta. 

Ma è colpa della sinistra, sempre e comunque 😂

Aggiungo che in una discussione io dico quello che penso, del destino della sinistra non posso tenere conto se vogliamo ragionare sulle cose specifiche in modo aperto e argomentato

• Melius 1
Inviato

Su questo posso essere d'accordo ma quelli di destra sono per provvedimenti drastici: tutti chiusi.

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Si tratta di contemperare due libertà: quella di fare acquisti anche nei festivi contro quella di non dover lavorare nei festivi.

Sono d'accordo,per questo è essenziale che venga fatta rispettare la legge e i lavoratori possano decidere se lavorare nei giorni festivi.

L'idea che qualcuno venga obbligato contro la legge o i suoi diritti dovrebbe trovare tutti dalla stessa parte.

Tra l'altro la proposta non ha questa ratio e avvantaggia il commercio online.

Inviato
28 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

possano decidere

Sono liberissimi. La metafora della minestra e della finestra è sempre in auge.

29 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

L'idea che qualcuno venga obbligato contro la legge o i suoi diritti dovrebbe trovare tutti dalla stessa parte.

Beata ingenuità.

Inviato

ma Galeazzo e' sempre quello che festeggia i compleanni in divisa non da commesso ma di nazi fascio.

io non lo ascolto neanche e chiedete ai bolognesi se lo conoscono bene e quali evento mirabili ha fagocitato. nella sua citta'.

questo di commercio al dettaglio e anche grande non ne sa una mazza.

e' sottosegretario ai trasporti e guardate come siamo messi sai quando parti ma forse non arrivi.

Inviato

@briandinazareth Servirebbe il divieto di licenziamento esteso anche alle piccole aziende. Ma non c'è. Per questo viene utile la chiusura forzata che troverà consensi tra i lavoratori.

• Amministratori
Inviato

Parliamoci chiaro, i negozi fisici hanno bisogni di vendere, a parte gli limentarti tutto il resto s non posso andare in un negizi fisico lo compro online (e spesso su amazn ho consegne a domicilio in 48). in realtà i piccoli negozi seguno la logica del tutti aperti o tutti chiusi, quello che li spaventa è la concorrena, oggiper molti fare acquisti meditati significa farlo nel we, difficile quando si lavora. io non compro nei we, ma sono un pacifico ensionato ho tutta la settmana per girare per negozi. quando lavoravo era differente. ricordo quandi andaiin florida e la valigia restò a londra. a miami i negozi fanno l'orario che preferiscono, decdoo oro se stare aperti o vhiusi ed ho riolto in poco tempo. se i negozi fisici voliono contrastare l'ecommerce devon avere orari fessibili

Inviato

C'è un preoccupante numero di "un tempo" in questo thread.

• Melius 1
Inviato

Non comprendo come si possa conciliare una forma di dirigismo come l'oggetto del thread con l'entusiasmo per l'iper-liberismo di Milei o Trump.

• Melius 2
Inviato

mah...come se  il  venduto nei negozi fisici nei festivi (sopratutto nei centri storici) in caso di loro chiusura si trasformasse automaticamente in venduto   in quegli stessi negozi nei giorni lavorativi.......del tipo non ne so mezza ma la mia la voglio proporre/dire comunque

briandinazareth
Inviato
2 ore fa, Savgal ha scritto:

Non comprendo come si possa conciliare una forma di dirigismo come l'oggetto del thread con l'entusiasmo per l'iper-liberismo di Milei o Trump.

è uno dei misteri irrisolti del nostro tempo. 

forse semplicemente non è più richiesta alcuna coerenza interna di una posizione, di un ragionamento o di una politica. 

e non è solo l'italia.

Inviato
7 hours ago, max said:

mah...come se  il  venduto nei negozi fisici nei festivi (sopratutto nei centri storici) in caso di loro chiusura si trasformasse automaticamente in venduto   in quegli stessi negozi nei giorni lavorativi.......del tipo non ne so mezza ma la mia la voglio proporre/dire comunque

hai ragione noi commercianti da generazioni centro storico  la domenica tenevamo chiuso
"trasformasse automaticamente in venduto   in quegli stessi negozi nei giorni lavorativi"

Inviato
16 ore fa, appecundria ha scritto:

economia sovietica, il partito decide come deve funzionare l'impresa

Comunque sempre meglio dell'economia "libera" (leggi selvaggia e criminale) neoliberista.

Ciao.
Evandro

Inviato

Comunque il punto è un altro, la destra vuole essere liberista sì o no? Addirittura negli orari dei negozi voglion mettere becco, sarebbe ora che cominciassero a far pace con se stessi.

extermination
Inviato

Meloni alla Camera: “Il nostro motto sarà ‘non disturbare chi vuole fare’

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge