Vai al contenuto
Melius Club

Galeazzo ti pensa: obbligo di chiusura negozi nei festivi

Messaggi raccomandati

non ci sono motivi per cui un paese debba andare 7 su 7, a parte i servizi minimi essenziali

magari nel tempo ci saranno spostamenti tra i vari comparti produttivi, quello si

se atomizzi tutto, e gli atomi ognuno per se, come fai a poi realizzare un minimo di vita civile, sociale e familiare

• Melius 1
14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi spieghi perchè una paticceria -deve restare aperta a domenica ed un negozio di scarpe no?

Io aprirei anche l'ufficio catasto, l'anagrafe del comune, le Poste, l'ufficio passaporti della questura per smaltire un po' di arretrati e già che ci siamo anche gli uffici di Inps e Agenzia delle entrate.

D'altronde mi sarebbe decisamente più comodo andare per uffici la domenica quando non ho da lavorare. Perchè non si può fare?

Se lo fanno le cassiere del supermarket lo può fare anche quello allo sportello dell'Ade.

• Melius 2
Gaetanoalberto
22 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

andare a lezione 7 giorni su 7 sarebbe davvero pesante).

No certo, ma perché io, che dovrei rappresentare il datore di lavoro (questo dicono sia il dirigente scolastico), ovvero quello libero di intraprendere le iniziative utili ad offrire un servizio migliore, non posso farlo?

Magari qualche famiglia e qualche alunno, liberamente si intende, fruirebbero volentieri di attività sportive, di sportelli help, di attività artistiche...

Non credi che alcune regole possano aiutare la società ad organizzarsi?

Sicuri sicuri che sia la libertà (di quel che ci piace) la via migliore?

Non possiamo paragonare bagnini, ristoratori e, se vogliamo, lavoratori dei musei, agli altri.

E neppure i lavoratori turnisti dei settori in cui è impossibile arrestare la produzione.

Negli altri settori vige la regola di Max: se non ti piace vai da un'altra parte.

Diciamo che esprime proprio il concetto di libertà.

Mi permettevo solo di ricordare che esiste chi detiene la forza per decidere, e chi ha bisogno del salario per sopravvivere, dunque può facilmente essere sostituito con altri più bisognosi e disponibili.

Era tanto per discutere di alcuni principi ispiratori di talune politiche sorpassate.

D'altra parte la forbice si allarga, e l'occupazione ha modificato gli elementi di computo, per cui quattro domeniche fanno un occupato.

7 minuti fa, audio2 ha scritto:

non ci sono motivi per cui un paese debba andare 7 su 7

è il mondo che va 7 su 7 ...parlare di servizi minimi  essenziali oggi è completamente fuori dal tempo sia per il loro perimetro che per la complessità che è dietro la loro erogazione...se poi parliamo di manufatturiero spesso la condizione che consente FORSE  di mantenerlo in italia e non trasferirlo in paesi a basso costo del lavoro è la possibilità di fare lavorare gli impianti a ciclo continuo o quasi

Gaetanoalberto
3 minuti fa, max ha scritto:

se poi parliamo di manufatturiero spesso la condizione che consente FORSE  di mantenerlo in italia e non trasferirlo in paesi a basso costo del lavoro è la possibilità di fare lavorare gli impianti a ciclo continuo o quasi

Infatti Stellantis ha messo tutti a lavorare h24 7 su 7

• Haha 1
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Infatti Stellantis ha messo tutti a lavorare h24 7 su 7

stellantis imho non fa proprio testo ...... sempre imho progetto industriale in italia uguale a 0 ..... tutto finalizzato all'accesso agli aiuti e finanziamenti di stato

p.s. il FORSE stava ad indicare che ci deve comunque essere la volontà dell'azienda a rimanere in italia e a rinunciare a qualche ritorno economico immediato

Gaetanoalberto

Diciamocelo: per competere, il modello contratti collettivi, sindacati, d.lgs. 81, orario massimo 40, anzi 48, limiti agli straordinari, al lavoro notturno e festivo, obblighi ambientali, tasse etc. é superato.

2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

per competere, il modello contratti collettivi, sindacati, d.lgs. 81, orario massimo 40, anzi 48, limiti agli straordinari, al lavoro notturno e festivo, obblighi ambientali, tasse etc. é superato.

ma non eravamo partiti dal lavoro festivo nel contesto degli attuali contratti di lavoro?

• Melius 1
Gaetanoalberto
46 minuti fa, audio2 ha scritto:

tra parentesi io non sono di destra

Ah, scusa, non avevo letto .

Non riesco a fare la citazione del mio post sulla nuova adolescenza degli ideali e la bisessualità ma "cit".

Gaetanoalberto
6 minuti fa, max ha scritto:

non eravamo partiti dal lavoro festivo nel contesto degli attuali contratti di lavoro?

Si, ma poi siamo arrivati a "ringrazia che lavori altrimenti aria!".

Battute a parte, i contratti consideravano eccezionale il lavoro festivo di norma vietato, e sono cambiati "dopo" le modifiche normative.

Parlo dei contratti del commercio, che ho seguito professionalmente quando facevo l'avvocato, ed anche per interessi di famiglia.

il sistema va certamente riformato, ma non sulle basi di " lavora fino a che crepi " perchè uno più morto di fame

di te e che farà qualunque porcheria pur di tirare su 3 euro lo troveranno sempre.

va cambiato il modello di sviluppo, di costruzione del pil e di tante altre cose.

mica semplice, ma se mai cominciano.

comunque prima manco ci hanno provato, anzi dagli addosso al lavoratore,

infatti la sinistranza dov'è che tira su voti:  statali parastatali e pensionati.

risultato: 1.24 figli a coppia, tra i più bassi al mondo in assoluto

@Gaetanoalberto Eh ma il mondo cambia, e non necessariamente in peggio: un ambulante (ma non necessariamente) ad esempio può riuscire a vendere solo nei giorni festivi, ad esempio chi vende alle fiere. E che dire di chi lavora con i turisti? Quando le normative che tutelano i lavoratori dipendenti sono rispettate, tutto il resto non deve riguardare il legislatore. Fatto salvo motivi di quiete pubblica, come dicevo.

Per me il problema nasce nel momento in cui il legislatore va a condizionare scelte imprenditoriali, dal momento che gli strumenti di tutela sono già presenti. Al massimo vedo come costituzionale vietare il lavoro festivo dei dipendenti del settore commercio, ma non vietare alle imprese 'apertura. Ma vietare i festivi ai dipendenti del commercio significherebbe discriminare quelli di tanti altri settori.

Gaetanoalberto
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

statali parastatali e pensionati.

Neanche lì purtroppo.

O meglio, solo tra quelli che trovano insopportabile l’approccio delle destre verso i diritti civili e gli immigrati

Gaetanoalberto

Non è esattamente il tema del TD, ma alle 20:30 ho sentito la mia figlioletta, che per avventura, fessa come il papi, è rappresentante degli studenti in UniTs, eletta nella lista di sxsx.
Diceva che, a parte il fatto di stare in una città dove tutti sono “fasci”, tutto andava bene.

Si son fatte due parole sul perchè fosse così, e perchè la sinistra non raccogliesse più il consenso.

In poche parole (non ha preso dal papi), mi ha spiegato che ai pochi operai che restano ed a chi non ha particolari specializzazioni per distinguersi, la sinistra al momento riesce solo ad esprimere la difesa dei diritti civili e degli immigrati.

Dunque chi appartiene ai ceti di cui parlo, si chiede cosa gliene freghi a lui, e perchè, nato,studiato e cresciuto in Italia, debba perdere o non trovare lavoro perchè ci sono gli immigrati.

Quando le ho chiesto quale soluzione proponesse, mi ha risposto che forse sarebbe materia per gli economisti, che però sono troppo impegnati, essendo economisti, a massimizzare i profitti.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference