Vai al contenuto
Melius Club

Mark Levinson ML29 vs Pass Aleph 0s

Messaggi raccomandati

Inviato

@alexbau  I Levinson della serie 2 suonano tutti mediamente "scuri", esclusi i mitici mono 20 (20.5) in classe A.

però è un suono "scuro" che si abbina alla perfezione con determinati diffusori, meno con altri: ergo, serve provare.

Inoltre, e questa è la cosa più importante per @alexbau , se devi fare andare le Wilson il problema della "grana poco fine" del 29 potrebbe davvero essere data, come già anticipato da @Oscar, dalla esigua potenza disponibile in rapporto alla necessità di quel diffusore.

In sintesi: se vuoi restare in casa Levinson, devi provare 2 29 a ponte oppure un 27, a meno che puoi sborsare più quattrini e chiudere il discorso con i mono 20 (20.5).

Per i Pass, che io ho ascoltato una sola volta (non ricordo di preciso il modello ma era un bestione da 300 watt, se non erro), il vero problema è che i migliori.... sono proprio quelli in classe A di bassa potenza (tipo l' Aleph 30 o il 60, per capirci), che sicuramente non faranno andare le tue Wilson ...

Bye,

Max

Inviato

@Oscar esattamente per "mettere a ponte" cosa intendi? Calcolando che le Wilson non prevedono biwiring come collego i morsetti? grazie :)
P.S. forse l'utilizzo di due ML29 in mono l'avevo gia` letta, ma se non ricordo male lo sconsigliavano a causa della sua configurazione interna dual mono, che non sarebbe "andata d'accordo" con la configurazione "a ponte" (il motivo pero` mi era piuttosto oscuro).

Inviato

@BEST-GROOVE e` vero, sicuramente Spectral (come anche Burmester) preferisce la verticale monomarca, ma ho letto cmq di un ottimo interfacciamento con i pre ARC, LS26 incluso. Per quello l'avevo preso in considerazione..

Inviato

@alexbau Considera il Levinson 431 non ha il timbro ambrato come la serie 2  è più recente,veloce e potente , con il tuo ARC26 credo possa combinarsi bene. Solo un'indicazione. 

z3357867003591_3300789ae9acb98b0e82780250fae0e8.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, alexbau ha scritto:

Per quello l'avevo preso in considerazione..

Dovresti solo provare allora

Inviato

@alexbau c'è spiegato dettagliatamente sui manuali d'uso Mark Levinson. Comunque brevemente o quasi:

per le uscite si prendono solamente i due positivi e di solito il destro diventa il positivo e il positivo del sinistro diventa il negativo del diffusore. 

Poi tocca fare un ponticello bello grosso tra i due negativi delle uscite amp casse, perche essendo dual mono, le masse sono "quasi" separate. Lo dice proprio la ML.

Per gli ingressi si usano quelli bilanciati e con un cavo a Y si invia il segnale ad ambedue i canali nel seguente modo: positivo al positivo xlr destro in

Negativo al positivo xlr sinistro in

Oppure se si ha un pre sbilanciato, positivo in xlr ch dx e negativo in xlr ch sin.

Il polo del xlr in rimasto libero va ponticellato a massa.

Teoricamente quadruplica la potenza, nella realta diciamo che raddoppia o poco piu.

Inviato

@Elettro tutta la serie 43x ha un suono piu moderno, ma ha molto meno "fiato" e va in crisi piu facilmente. Non per nulla il carico minimo ammissibile è 4ohm

Inviato

Per me, opinione personale, i Mark Levinson "veri" sono quelli della serie 2, ed anche quelli precedenti !

Inviato

@Oscar personalmente mi sono trovato molto meglio con il 431 al posto del 334 con delle martin logan ESL9 ed anche con le thiel 2.4se (che scendono anche a 3ohm e poco meno), probabilmente con un 335 sarebbe stato diverso, non so. Cmq la serie 4 la trovo decisamente più veloce e il timbro più neutro. 

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, Elettro ha scritto:

Cmq la serie 4 la trovo decisamente più veloce e il timbro più neutro. 

Esattamente: tutti i Levinson, a partire dalla serie 3 in poi, hanno virato verso la "neutralità", perdendo quella inconfondibile caratteristiche di "suono caldo" che era la firma iniziale di John Curl ...

Per cui, a mio parere, pur essendo ottimi amplificatori, sono diventati assai più "anonimi" (diciamo così...)

Bye,

Max

.-.-.-.-.-.

https://audiocostruzioni.com/prodotto/mark-levinson-ml-2/