Vai al contenuto
Melius Club

Sui cavi di alimentazione fai da te

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che sono un cavoscettico, ho appena fatto due coppie di cavi di segnale, mi accingo a farne uno di potenza e mi trovo e quasi quasi ne faccio anche un paio di alimentazione; nel caso dei primi i miei sono vecchi e corti quindi ho dovuto aggiornare, quello di potenza invece mi serve per fare delle prove con altro ampli e piuttosto che scollegare, ricollegare, togliere le forcelle etc taglio testa al toro e via anche con cavo di potenza.

Alimentazione:

• leggo ed ascolto che la schermatura può aiutare e che andrebbe collegata solo dal lato presa a muro insieme al conduttore di terra e poi lasciata isolata ad un paio di centimetri dalla presa di apparecchio utilizzatore, vi risulta?
  • per gli assorbimenti di piccoli utilizzatori quali DAC o lettore CD non credo una grossa sezione serva né che apporti benefici (ammesso che un cavo possa apportarne...), per quanto riguarda i finali di potenza invece, sezione, isolamento... cosa altro bisogna curare per scegliere oculatamente?
  • che cavo consigliereste usare con budget umani di 8-12 euro max al metro?

Grazie

Inviato
49 minuti fa, Giovanni68 ha scritto:

vi risulta

si, più o meno è così

49 minuti fa, Giovanni68 ha scritto:

sezione, isolamento

è variabile, comunque con un 3x1.5mm sei a posto, considerando che a parte grossi ampli il cavo che danno di serie di solito è 3x0.75mm almeno quello che ho visto io. comunque una sezione decente aiuta anche sulle sorgenti.

51 minuti fa, Giovanni68 ha scritto:

8-12 euro max al metro

buttata li così senza sapere altro magari un belden schermato da € 6.8 al metro oppure un sommer cable non schermato da € 4.5 al metro, tieni presente che anche se non è una regola, schermato suona un pò più scuro ma più pulito.

Inviato

Il mio Spectral, vecchio di 40 anni, aveva cavo alimentazione con terra e doppia schermatura, sia treccia che foglio, credo schermatura 100% completamente connessa.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate se mi intrometto, ma con l'idea di provare a costruirmi un cavo di alimentazione, dopo aver visto un po' di tutorial online in cui sembrava una cosa abbastanza semplice, ho ordinato un cavo Sommer cable con conduttori da 2,5mm, questo: https://www.audioteka.it/prodotti/sommer-cable-n-ym-st-j-3x2-5.html

Non avevo fatto caso al filo stagnato che non ho visto in nessun tutorial, e ora non so come collegarlo... Qualcuno ha esperienza? Va collegato con la terra lato spina shuko come una schermatura?

Grazie

Inviato
1 ora fa, Helsabot ha scritto:

Va collegato con la terra lato spina shuko come una schermatura?

Ciao, si solo lato spina, è uno schermo.

• Thanks 1