Vai al contenuto
Melius Club

La speleologia, i social e la banalità del male

Messaggi raccomandati

Inviato

per quel che riguarda i commenti che si leggono sui social relativi ad eventi tipo questo ma anche altri , mi pare si sia

concordi che spesso il 90% e' pattume.

Io  voglio pensare che la gente su un social vomiti sensazioni e pensieri cosi' , il primo conato che arriva senza pensare. Una sorta di sussulto primordiale senza elaborazione.

Disinvoltura che poi se li becchi dal vivo non hanno , perche' riflettono prima di parlare a viso.

Scrivere su un forum richiede piu' impegno e tempi diversi di elaborazione del pensiero.

Io sono ottimista , voglio pensare che sia cosi'.

Inviato

Insomma questa ragazza avrebbe rischiato seriamente la sua vita (oltre a patire fame e sete  ed ad aversela fatta nei pantaloni la grossa e la piccola per tacere delle molteplici fratture che si e’ procurata) solo per avere una piccola fetta di notorieta’ ?

Capisco tutto, al giorno d’oggi non ci si deve piu’ stupire come un tempo, ma non credo proprio sia il caso di questa giovane.

Sorvolo poi sul continuo tirare in ballo la spesa pubblica e si paghi per tutto e questo e quest’altro, una cosa davvero riprovevole ad esser buoni.

• Melius 2
Inviato

@criMan ma dove hai letto che la speologa sia scesa nella grotta per farsi selfie e postarli sui social? 

briandinazareth
Inviato

Non volevo riaprire sulla questione ma sui meccanismi che ci  sono sotto e che ci riguardano tutti. 

Magari su argomenti diversi.

Inviato

Scriveva Henry David Thoreau "La gran massa degli uomini conduce un’esistenza di silenziosa disperazione."

Aggiungerei "di solitaria e silenziosa disperazione", è questa che mi pare di vedere in controluce nei tanit assurdi post sui social.

Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

ma dove hai letto che la speologa sia scesa nella grotta per farsi selfie e postarli sui social? 

cosi' diventa faticoso pero' eh.

capisco opinioni preconcette che vanno difese pero' un po' di impegno mettiamecelo nel leggere quello che uno scrive.

Io non ho visto il profilo social della ragazza come detto , ma e' stato mandato in TV da una trasmissione e c'erano immagini della ragazza e delle sue avventure come speleologa.

Poi rimetti insieme i pezzi con quello che ho scritto.

Inviato
3 ore fa, samana ha scritto:

Sorvolo poi sul continuo tirare in ballo la spesa pubblica e si paghi per tutto e questo e quest’altro, una cosa davvero riprovevole ad esser buoni.

ma anche no.

Il discorso e' molto piu' ampio e non va banalizzato nel semplice mettere in mezzo "la spesa pubblica".

Va inserito piuttosto nel contesto socio economico attuale deformato dalla maggiore richiesta di visibilita' dei singoli.

I social potremmo definirli i nuovi mezzi attraverso i quali avvengono  incidenti piu' o meno gravi.

Una sorta di megafono che puo' far bene e male. Un faro sempre acceso su tutto che

porta molti a veler stare al centro dell'attenzione.

Credo che sia immortalato nella mente di tutti l'incidente a Roma dove lo youtuber uccise una bambina.

C'e' un discorso piu' ampio che parla di responsabilizzazione del singolo.

Che deve essere fatto a monte (educazione) e a valle appunto con strumenti che tutelino la collettivita'.

E' semplicemente un doversi adeguare alle mutate condizioni.

Inviato
5 minuti fa, criMan ha scritto:

responsabilizzazione del singolo.

E'  quello che avevo segnalato nel primo thread sulla speleologa,  ma mi sa che non l'ha capito nessuno.  

• Melius 1
Inviato

Ho letto che Ottavia Piana lascerà la speleologia per andare solo in bicicletta...

Prepariamo l'elicottero.

• Haha 2
Inviato

Qual e’ stato l’esito scientifico di questa spedizione? Ci saranno pubblicazioni?

Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

@criMan ma dove hai letto che la speologa sia scesa nella grotta per farsi selfie e postarli sui social? 

Ma qualche foto in compagnia di una stalagmite l'avrà fatta no?

Inviato
51 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma qualche foto in compagnia di una stalagmite l'avrà fatta no?

secondo te non le ha fatte ?

non ha fotografato le sue avventure e postate sui social?

io so' gia' la risposta. Ma dai che la sai pure tu.

Inviato
6 ore fa, criMan ha scritto:

La speleologa sara' andata li' dentro rischiando la vita per se ma sopratutto per fare video e foto da postare scommetto.

Non penso davvero sia questo il caso.

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Il discorso e' molto piu' ampio e non va banalizzato

Assolutamente d’accordo.

Solo, io non penso affatto che la vicenda della giovane esploratrice rientri nel tristissimo concetto da te esposto.

Tutto qua.

Inviato

Il sito di progetto Sebino,  l'associazione che coordina l'esplorazione del sistema carsico in questione.

Sono pagine divulgative,  probabilmente su richiesta potrebbero fornire  i dati specifici dei rilevamenti. 

https://www.progettosebino.com/il-progetto/

• Melius 1
Inviato

Sull'argomento consiglio questo rilassante film.

Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

cosi' diventa faticoso pero' eh.

capisco opinioni preconcette che vanno difese pero' un po' di impegno mettiamecelo nel leggere quello che uno scrive.

Io non ho visto il profilo social della ragazza come detto , ma e' stato mandato in TV da una trasmissione e c'erano immagini della ragazza e delle sue avventure come speleologa.

Poi rimetti insieme i pezzi con quello che ho scritto.

Immagino che anche te ti fai delle foto magari quando vai in vacanza o a sciare, se e' una speleologa professionista e' normale che faccia foto, da qui a dedurre che faccia selfie per postarli nei social ce ne corre. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @